Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua?

0

Il tuo ferro da stiro perde acqua e non sai assolutamente cosa fare? Prima di rivolgerti ad un tecnico, segui la nostra guida, probabilmente riuscirai a risolvere il problema.

Si tratta di uno degli elettrodomestici mediamente più utilizzati e delicati, inoltre viene spesso spostato o sottoposto a maggiori rischi rispetto ad altri elettrodomestici, per questo può capire che insorgano delle criticità.

Tuttavia, si tratta spesso di situazioni risolvibili in autonomia, vediamo come comportarsi.

Ferro da stiro perde acqua: la guida completa

Prima di procedere ad analizzare possibili cause e soluzioni, se il tuo ferro da stiro perde acqua la prima cosa da fare è spegnerlo e staccare la spina.

Lascialo raffreddare e poi cerca di capire da dove proviene la fuoriuscita.

Quali potrebbero essere le cause

Innanzitutto assicurati che non vi sia una perdita d’acqua dal serbatoio. Trattandosi di una parte in plastica, può risentire di eventuali urti e di conseguenza potrebbero comparire delle crepe dalle quali appunto fuoriesce l’acqua.

In questo caso puoi sostituire la parte danneggiata, se è staccabile e se riesci a reperirla oppure sigillare la crepa con del materiale idoneo.

Inoltre, ad essere danneggiato potrebbe essere il tappo della caldaia, magari la sua guarnizione e questo può dar luogo a delle perdite mentre si utilizza il ferro da stiro.

Se invece la perdita proviene dai forellini presenti sulla piastra, le cause potrebbero essere molteplici.

In primo luogo controlla, facendo attenzione a non scottarti, che la piastra riesca a raggiungere la temperatura desiderata, in caso contrario andando a premere il tasto per il vapore, uscirà dell’acqua.

Se la piastra resta fredda, potrebbe esserci un malfunzionamento del cavo di alimentazione.

Infine, spesso il ferro da stiro perde l’acqua dalla piastra per l’accumulo di calcare al suo interno.

Questo si può verificare perché viene fatta una manutenzione non sufficiente, perché si utilizza un’acqua non adatta o dei prodotti troppo aggressivi.

Consigli e rimedi per un ferro da stiro che perde acqua

Ad ogni problema, il suo rimedio.

Come abbiamo già visto, se il problema risiede in un danneggiamento al serbatoio dell’acqua o al tappo dello stesso, la soluzione è quella di sostituire le parti interessate.

Se il cavo di alimentazione non fornisce più corrente all’elettrodomestico, rivolgiti ad un elettricista, solitamente è semplice per loro riparare un cavo danneggiato.

Se vedi dell’accumulo di calcare in prossimità dei forellini della piastra, prepara un composto pastoso di acqua e bicarbonato di sodio ed utilizzalo con un panno morbido, questo ti aiuterà a sciogliere il calcare.

Per evitare che in futuro il ferro da stiro possa nuovamente perdere acqua, ci sono dei piccoli ma utili accorgimenti da seguire.

Utilizza sempre dell’acqua corrente al 50% e 50% di acqua distillata, evita di spruzzare profumi per capi che poi andranno a contatto con la piastra del ferro da stiro perché potrebbero creare una patina sulla stessa.

Ricordati anche di svuotare sempre il serbatoio dell’acqua quando finisci di stirare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui