Capire quale acqua usare nel ferro da stiro può rivelarsi meno semplice del previsto perché i pareri sono tanti ed a volte anche discordanti.
Si tratta di un aspetto fondamentale non solo perché l’effetto finale della stiratura è migliore se viene utilizzata l’acqua più idonea.
Ma soprattutto perché con qualche piccola accortezza potrai far vivere il tuo ferro da stiro molto più a lungo.
Sarebbe un vero peccato se il ferro si rompesse per un problema facilmente evitabile come questo, basta solo seguire la nostra guida!
Sapevi che esistono anche dei ferri da stiro, qui puoi trovare la nostra selezione di modelli migliori, che possiedono un sistema anticalcare?
Questi elettrodomestici resistono meglio ad acque anche meno indicate, anche se utilizzarne sempre una povera di sali non fa certamente male alla durata del ferro da stiro.
Quale acqua usare nel ferro da stiro: scopriamo la migliore
Vediamo quali sono le principali tipologie di acqua che solitamente vengono utilizzate nel ferro da stiro, analizzandone le caratteristiche.
Al termine della lettura saprai perfettamente quale scegliere ed il tuo elettrodomestico ti ringrazierà.
Acqua di rubinetto, meglio evitare
Quando si pensa a quale acqua usare nel ferro da stiro, la prima che ci viene in mente è quella a portata di tutti in ogni momento: l’acqua di rubinetto.
Sebbene abbia come punto a favore quello di essere sempre disponibile e pronta all’uso, quest’acqua presenta non pochi problemi.
Se il tuo elettrodomestico non possiede un efficace sistema anticalcare, quest’acqua utilizzata da sola e non in miscela con quella demineralizzata, potrebbe danneggiarlo.
Bisognerebbe fare un discorso approfondito in base all’analisi dell’acqua di ogni abitazione, in linea generale quella di rubinetto contiene sali che favoriscono la formazione di calcare.
Acqua distillata va bene per stirare?
L’acqua distillata è l’opzione più costosa tra quelle proposte ma non è quella che ci ha convinto di più come risposta al problema di quale acqua usare nel ferro da stiro.
Si tratta di un’acqua raccolta per distillazione e totalmente (o quasi) priva di impurità, sali, gas e microorganismi.
Nonostante ciò, se da una parte l’assenza totale di sali minerali evita la formazione del calcare, d’altre parte la sua composizione la rende aggressiva con alcune parti del ferro da stiro come la piastra.
Inoltre bolle nel generatore in tempi più lunghi, con un maggiore dispendio energetico.
Acqua demineralizzata, ecco quale acqua usare nel ferro da stiro
Quest’acqua è detta anche deionizzata perché priva della componente salina ma può contenere microorganismi ed in questo differisce da quella distillata.
Anche il costo è decisamente inferiore rispetto a quest’ultima.
L’ideale, come anche segnalato dai produttori di ferri da stiro, sarebbe utilizzare una miscela di acqua corrente ed acqua mineralizzata in un rapporto 1:1.
Questo ti permetterà di diluire la durezza dell’acqua del rubinetto e di ottenere la soluzione perfetta per la salvaguardia del ferro da stiro e per la qualità della stiratura.
Acqua profumata: promossa o bocciata?
Uni dei trend del momento è quello di utilizzare delle acque profumate all’interno del ferro da stiro per dare ai capi un odore piacevole.
Questa abitudine a lungo andare può danneggiare il ferro da stiro perché può favorire la formazione di una patina sulla piastra.
Dunque, alla domanda quale acqua usare per il ferro da stiro, la nostra risposta è solo 50% di acqua corrente e 50% demineralizzata .