Skip to main content
Recensione ILIFE V7S Pro Robot aspirapolvere smart

Recensione ILIFE V7S Pro: robot aspirapolvere smart

Uno degli aspetti positivi della tecnologia è che ad essa possiamo affidare alcuni dei nostri compiti, nel senso che essa ci solleva di una parte della fatica o, in alcuni casi, di tutta.

Si pensi in particolar modo ai lavori domestici. L’automatizzazione, seppur solo parziale della casa, ha permesso a chiunque si occupi di faccende domestiche di tenere la casa in ordine e di risparmiare tempo prezioso sulla gestione della propria abitazione e delle sue condizioni.

La lavastoviglie, la lavatrice, l’asciugatrice sono tutte macchine che ci hanno permesso di risparmiare tempo sulle nostre attività quotidiane, consentendoci di rimpiazzare quei momenti passati a lavare manualmente piatti, pentole e posate o indumenti e biancheria intima con un momento di relax e riposo o, semplicemente, con un nuovo lavoro ugualmente utile.

E’ chiaro che non tutti i lavori domestici sono automatizzati ormai o lo sono del tutto (dopo la lavastoviglie i piatti  e le posate andranno comunque riposti altrove dalla mano umana) e ci sono dei lavori più complessi da svincolare dalla mano dell’uomo. Eppure, già da qualche anno sono comparsi dei dispositivi che permettono di agire laddove prima non si riteneva possibile fare, come, per esempio con la pulizia dei pavimenti.

Già da qualche anno, difatti, sono in commercio alcuni piccoli robot aspirapolvere che si aggirano liberamente in casa nostra per raccogliere polvere e briciole. Si tratta di macchine simili a fresbee che si muovono autonomamente tra le nostra mura domestiche con l’intento di pulire.

I robot aspirapolvere in commercio sono veramente tanti. Se molti, infatti, sono abituati a chiamare questi robot aspirapolvere con il nome di “Roomba”, ovvero del marchio più famoso in commercio, in realtà ci sono tanti prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Tra questi nuovi prodotti, uno che ha in particolare destato l’interesse del nostro team è l’aspirapolvere ILIFE V7S Pro Smart Robotic Vacuum Cleaner, che si è piazzato tra i prodotti più acquistati e soddisfacenti della gamma. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche del prodotto.

 

Recensione ILIFE V7S Pro Smart

 

Il robot ILIVE V7S Pro, a dispetto di un prezzo tutto sommato contenuto, riesce a garantire delle buone prestazioni soprattutto per quanto concerne l’aspirazione della polvere.

ILIFE, per chi non la conoscesse, è una casa produttrice cinese che propone prodotti veramente convenienti. Addirittura, a fronte di un prezzo su Amazon di 300 euro, questo robot viene venduto a circa la metà su Amazon.

Cosa cambia rispetto ad un Roomba? Secondo me la differenza principale è nella modalità di lavoro piuttosto che nel risultato finale. Ma scopriamone le caratteristiche tecniche nel dettaglio.

 

Design e caratteristiche estetiche

 

Il prodotto ha un aspetto molto gradevole: si presenta come un disco di dimensioni medie, perfettamente maneggiabile con due mani e di peso di poco inferiore ai tre kg. Il colore del dispositivo è un rosa delicato e lucido sulla parte superiore, con i bordi antiurto di colore bianco.

Non trattandosi di un oggetto tecnologico il cui design è fondamentale e impattante (come per uno smartphone, un tablet o un PC), non c’è bisogno di sbilanciarsi troppo sull’argomento.

Basti sapere che il design è piacevole, in linea d’altronde con quanto mostrato dai robot aspirapolvere in questi ultimi anni. La combinazione di rosa e bianco appare veramente convincente, così come i colori del led che indica lo stato del robot (acceso, spento o in standby).

La scatola, inoltre, è molto curata sia per estetica che per contenuto laddove troviamo filtri e spazzole di ricambio, oltre a telecomando e manualistica.

 

Compiti svolti e modalità d’impiego

 

Il ILIFE V7S Pro si configura come un interessante robot domestico che assolve fondamentalmente a due funzioni diverse di pulitura.

La prima di queste due è quella di spazzare i nostri pavimenti e raccogliere da essi briciole e residui di vario genere, e raccoglierli in un piccolo serbatoio interno facilmente estraibile. Il disco, infatti, possiede sul suo dorso la scritta PUSH, che ci permette di aprire il dispositivo, estrarre il contenitore, svuotarlo e reinserirlo.

È tuttavia anche vero che questo serbatoio può essere rimpiazzato con un altro, e veniamo quindi al secondo impiego del ILIFE V7S Pro, quello di lavaggio, asciugatura e pulitura dei pavimenti. Sostituendo, infatti, il piccolo scomparto con uno identico per l’acqua e montando un apposito tappetino sulla parte bassa del device, questo sarà in grado di raccogliere l’acqua e di pulire ed asciugare la superficie prima bagnata. Personalmente utilizzo qualche goccia di detersivo nel contenitore senza problemi.

La modalità di utilizzo (come aspirapolvere o lava-pavimenti) viene impostata automaticamente dal robot a seconda del contenitore inserito al suo interno.

 

Controllo del dispositivo

 

Il ILIFE V7S Pro Smart Robotic Vacuum Cleaner è un aspirapolvere che viene fornito con in dotazione un telecomando. Quest’ultimo permette di controllare il lavoro del dispositivo e di indirizzarlo a distanza, in modo da farlo insistere su zone particolarmente critiche.

Eppure il ILIFE V7S Pro ha a sua disposizione anche una modalità automatica di pulitura con una programmazione su base oraria. Grazie ad essa possiamo lasciare che il dispositivo svolga autonomamente i suoi compiti ed allontanarci per svolgere altre mansioni.

Il robot aspirapolvere in questione è dotato di dispositivi che gli consentono di muoversi nello spazio senza farsi intralciare da esso o causarsi dei danni. Alcuni video promozionali del prodotto ne mostrano la strabiliante intelligenza: se posto in movimento su un tavolo, in prodotto riesce a non cadere mai al di fuori del perimetro di quest’ultimo e a pulire la superficie sul quale è stato orientato.

 

Risultati in termini di pulizia

 

Sebbene il robot ILIFE V7S Pro sembri un po’ vagare a zonzo per la casa con un rumore quasi impercettibile e per niente fastidioso che farebbe pensare ad un dispositivo poco potente, il risultato finale è veramente eccezionale: come per magia, in appena due ore di utilizzo, la vaschetta è quasi piena di polvere e briciole.

Anche il passaggio sui tappeti è abbastanza indolore ed efficace. Come dicevo sopra, quindi, ciò che fa la differenza in questo robot è la mancanza di una videocamera o di laser che gli consentano di tracciare una mappatura della casa e di muoversi, così, in maniera metodica ed ordinata.

La mancanza di un orientamento preciso non aiutano il robot nel ritrovare la base di ricarica: se portato in un raggio di 5 metri quadrati circa dalla base, esso la raggiungerà senza problemi; diversamente potrebbe scaricarsi per strada.

Ma, se lasciato in casa a fare il suo lavoro, senza cavi che ne possano ostacolare il percorso, la pulizia avviene in maniera ottima.

Ma anche la programmazione è molto efficace così come, punti assolutamente a suo favore, sono autonomia e consumi di cui al paragrafo successivo.

 

Autonomia e consumi

 

La batteria è da record: con appena 2.500 mAh e costi quindi veramente ridottissimi, si riescono a sostenere fino a 2 ore e mezzo effettive di pulizia.

Questo comporta che chiunque, perfino i più scettici, possano sfruttare questo robot programmandolo per la pulizia quotidiana ad un orario preciso laddove siano maniaci dell’igiene.

 

Qualità-prezzo

 

E ora la parte che ci riguarda sempre molto da vicino: il prezzo del prodotto.

Il ILIFE V7S Pro ha un prezzo di tutta onestà, che si aggira intorno ai 150 euro su Gearbest. Si tratta di un prezzo assolutamente molto basso per un dispositivo del genere, tenendo conto che il prodotto svolge egregiamente il proprio lavoro e che su Amazon costa il doppio.

Si tratta di un device che presenta un buon rapporto tra denaro speso e prestazioni. Insomma, un ottimo prodotto in linea con le nostre esigenze di risparmiare sempre più tempo per dedicarci ad altre mansioni o al nostro meritato tempo libero e ad un prezzo che non ci manderà in rovina.

Ma non finisce qui: se normalmente comprare su Gearbest può comportare tempi di attesa più o meno lunghi ed eventuali noie legate alla dogana (sebbene il negozio cinese sia serissimo ed offra sempre indicazioni per evitarle), oggi è possibile trovarlo anche nel magazzino europeo con tempi di spedizione ridottissimi ad un costo vantaggioso. Il robot costerà 159 euro + 4,40 di spese di spedizione.

Alla voce “Warehouse Options“, basterà semplicemente modificare la propria scelta relativa al magazzino.

7 thoughts on “Recensione ILIFE V7S Pro: robot aspirapolvere smart

  1. Io ho il v7s pro da quasi 3 anni e mi trovo benissimo l’unica cosa che non ha mai funzionato e il lava pavimenti (o forse sono io che non so farlo funzionare?????) sta fermo sempre sulla stessa mattonella x tt il tempo che è acceso…non so se c’è un modo x rimediare all’inconveniente …certamente non rispedendolo in Cina.
    Per il resto ne ricomprerei immediatamente un altro in quanto sono entusiasta dell’articolo.

    1. Cara Rossella,

      che strano: nei nostri test il robot ha funzionato sempre benissimo anche sotto questo profilo.

      Forse dipende dal tipo di pavimento? Non saprei che dirti e, d’altronde, dubito che qualcuno possa fornirti assistenza. Ma ci sta per un prodotto di questo genere che, per 100-150 euro circa, fa comunque il suo sporco lavoro.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

  2. Lasciate stare. Acquistato Ilife V7 Pro, ha funzionato per 6/7 volte in 1,5 mesi prima di guastarsi. L’azienda mi ha chiesto di reinviare l’articolo a mie spese in Cina per la riparazione “costo € 50” per poi rispondermi che l’articolo non è riparabile e che se volevo mi rendevano del denaro in conto acquisto presso il loro sito gearbest oppure mi spedivano una nuova macchina se pagavo ulteriori € 50 circa. Scandaloso .. mai più acquisti di prodotti che arrivano dalla Cina e senza aver verificato dove si trova il centro assistenza tecnica…

    1. Caro Giulio,

      mi dispiace molto per la tua esperienza negativa, ma non abbiamo mai riscontrato problemi col robot aspirapolvere iLive V7s Pro e tuttora lo usiamo. Diversamente non lo avremmo inserito nella nostra guida.

      Tale robot, inoltre, è in vendita sia su Gearbest che su Amazon. Mi muoverò, comunque, al fine di chiedere ad una manager di Gearbest se vi sia una soluzione per il tuo problema.

      Ti chiedo di scrivermi il numero di ordine o altre indicazioni più precise.

      Cordiali saluti,

      Giovan Giuseppe

  3. Ormai sono dipendente dai robot aspirapolvere – ne ho ricevuto uno come regalo di Natale, e ora non ne potrei più fare a meno. Fanno risparmiare tantissimo tempo: certo ogni tanto bisogna fare qualche passata con un aspirapolvere normale, per le zone più ostiche, ma in generale sono ottimi! Consigliatissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *