Stai cercando il miglior aspirapolvere senza fili? Questa è la guida giusta per te; questa tipologia di elettrodomestici sono ormai entrati, a pieno titolo, fra quelli presenti in molte case.
La praticità che offrono è indubbiamente dovuta all’assenza del cavo di alimentazione, elemento con cui da sempre abbiamo dovuto far i conti.
- Quante volte sarà capitato di dover sciogliere il filo, annodatosi intorno a qualcosa o su se stesso!
- O di calcolare malamente la lunghezza dell’odioso cavo e ritrovarsi a dover chiudere l’apparecchio per cambiare stanza e usare una presa più vicina?
- O, peggio ancora, di veder la lampada a stelo frantumarsi a terra per essere stata ancorata dal cavo dell’aspirapolvere che noi continuavamo a tirare sempre troppo…
Date le premesse sembrerebbe giusto chiedersi come abbiamo fatto fino ad oggi, suppongo.
Ebbene, anche negli aspirapolvere senza fili ci sono pro e contro, quindi vediamo di conoscerli meglio per poter decidere con convinzione il nostro prodotto.
Miglior aspirapolvere senza fili: come scegliere?
Se decidessimo di passare da un aspirapolvere tradizionale ad uno wireless, avremmo alcune caratteristiche e peculiarità di cui tener conto.
Per esser certi di effettuare la scelta adatta a noi dovremmo, infatti, tener conto dei seguenti parametri, dai quali sarà impossibile prescindere, vediamoli:
- POTENZA. L’assenza del cavo di alimentazione comporta una riduzione della potenza di aspirazione del nostro apparecchio. Anche se questo è vero a metà: altri fattori concorrono, come il riempimento del vano raccoglitore, il tempo di permanenza nella ricarica.
- Se vogliamo esser certi di un’utilizzo ottimale, sarà sufficiente optare per un aspirapolvere senza fili con una potenza che varia fra i 1200 e i 1400 watt.
- DIMENSIONE SPAZZOLA. Altrimenti detta la “testa”. In commercio ne troverete di diverse misure, naturalmente montare una spazzola di grandi dimensioni significa coprire una superficie maggiore nella pulizia, ottimizzando così i tempi di durata della batteria stessa.
- BATTERIA. Elemento fondamentale questo perché, com’è facile intuire, la durata della batteria montata incide non solo sul potere di aspirazione in sé ma anche sul raggio d’azione che vorremmo gestire.
- IMPUGNATURA: per agire in modo pratico sugli angoli alti di mobili, pareti, tendaggi, per esempio.
- VANO RACCOGLITORE. Non solo la sua capienza ma, soprattutto, sarà importante stabilire se preferiremmo la raccolta in sacchetti o meno.
Altri punti salienti da considerare sono il rumore dell’elettrodomestico in funzione, il peso stesso del prodotto, la tipologia di filtri montati e i vai accessori in dotazione.
Passiamo quindi ad approfondire la conoscenza di quale modello fra quelli reperibili in commercio.
Miglior aspirapolvere senza fili – Ottimo rapporto qualità/prezzo
Electrolux ZB3103 Ergorapido 2 in 1
CARATTERISTICHE. E ancora restiamo nella fascia bassa di prezzo secondo categoria del prodotto. Dobbiamo considerare Electrolux Ergorapido come un prodotto 2 in 1, ovvero un aspirapolvere e una raccogli-briciole portatile senza fili.
L’elettrodomestico si presenta come un articolo pratico e leggero, per il quale si è prestata particolare attenzione sulla maneggevolezza al fine di garantire di un ampio spettro d’azione nelle operazioni di pulizia.
Offre un’autonomia di 20 minuti e vanta un brevetto esclusivo per l’auto-pulizia del rullo della spazzola, operazione, questa, che invece richiede l’intervento dell’acquirente più e più volte nell’arco anche di poco tempo.
In questo aspirapolvere wireless troveremo anche piccoli accorgimenti come:
- la rotazione della sua spazzola in grado di raggiungere i 180 gradi
- l’utilizzo di LED frontale in grado di far risaltare la polvere sul pavimento che dobbiamo aspirare, riuscendo così a intercettare ogni sporcizia presente.
Vediamo alcuni dati tecnici
- Rumore: 79 dBi.
- Capacità aspirazione solidi: 0,5L,
- Durata di funzionamento: 21 min,
- Tempo di ricarica: 3h.
- Peso: 3,8kg
- Dimensioni: 69 x 30 x 16,5 cm
- Batteria al litio: TurboPower
OPINIONE. Elettrolux ZB3103 Ergorapido è un aspirapolvere wireless che incontra il favore di molti acquirenti. Viene considerato un prodotto stabile, sebbene sia facile impiegarlo in metrature considerevoli.
Il filtro doppio è facilmente lavabile e sarà sufficiente porlo sotto l’acqua corrente. Ha inoltre brevettato una tecnologia pensata per eliminare la polvere residua e migliorare l’efficenza del prodotto.
- Si tratta della pulizia a contraccolpo del filtro interno. Possiamo concludere questa valutazione affermando che si tratta di un aspirapolvere wireless che punta a rendere semplice e veloce la pulizia ordinaria, ricorrendo al supporto di alcuni accorgimenti molto utili.
Per completezza di informazione va riportato che questo prodotto vede diversi modelli presentati all’acquirente, della stessa casa produttrice. Alcuni fra i modelli si identificano con il numero di serie diverso.
Miglior aspirapolvere senza fili – La più venduta
Severin HV 7158
CARATTERISTICHE. Con questo aspirapolvere senza fili ci inoltriamo invece nella fascia di prezzo media. Va considerato il buon rapporto qualità/prezzo, specie se siamo dinnanzi ad un prodotto versatile e perfettamente in grado di soddisfare le esigenze che portano al suo acquisto.
La nota caratteristica di Severin HV 7158 è davvero la sua versatilità, basti pensare che lo si può usare in casa come in auto.
Gli accessori, unitamente all’estrema maneggevolezza data dalla sua struttura, permettono di raggiunge:
- punti più alti della casa, come angoli dei soffitti o parte superiore degli armadi
- sedili dell’automobile, o il portabagagli, o, ancora, i tappetini
- sedute del divano, o le sedie imbottite quanto le poltrone di casa,
Questo prodotto garantisce una delle migliori potenze della sua categoria, pur conservando la sua versatilità, concentrata in un articolo che non comporta ingombro, né difficoltà d’uso. Importante sottolineare un dato tecnico che interesserà a molti:
- il filtro HEPA assicura la rimozione di allergeni, spore e pollini.
Inoltre non sarà necessario mantenere premuto il tasto accensione durante l’utilizzo del nostro prodotto, sarà infatti sufficiente accenderlo e usarlo.
SCHEDA TECNICA. Dalla sua scheda tecnica si rilevano le seguenti caratteristiche:
- Funziona senza dover tenere premuto il tasto di accensione
- Spazzola motorizzata con luce e setole per animali
- Autonomia fino a 30 minuti
- Filtro HEPA
- Prolunga in alluminio da 70 cm
- Snodo spazzola a 180°,ottimo per raggiungere spazi difficile
Oltre a quelle elencate e trattate precedentemente ecco un velocissimo riassunto di altre ancora:
- presenta due modalità di utilizzo:1) aspirazione accesa e spazzola motorizzata spenta; 2) aspirazione accesa e spazzola motorizzata accesa.
- Capacita serbatoio polvere 650 ml., svuotabile con un click;
- Spazzola motorizzata con setole differenti per risultati differenti;
- Snodo a 180 sulla spazzola, per raggiungere facilmente i posti piu difficili;
- Set accessori con bocchetta per fessure, bocchetta per divani/mobili e bocchetta per oggetti delicati –
- Tempo di ricarica a batteria completamente scarica: 3 ore.
- Indicatore a LED del livello di carica della batteria.
OPINIONE. Fermo restando che, ovviamente, ogni persona effettuerà la scelta che più soddisfa le proprie esigenze in materia, è giusto sottolineare che, Severin HV 7150, offre davvero una gamma di opzioni di tutto rispetto.
Hoover FD22G
Attualmente è il modello più venduto su Amazon, infatti ha più di 4000 recensioni ed un ottimo punteggio: 4,5 stelle.
CARATTERISTICHE. Si tratta di una scopa elettrica 2 in 1, infatti Hoover ha ideato questo prodotto sia per essere una normale aspirapolvere, sia per essere un semplice aspirabriciole portatile.
Staccando semplicemente il tubo centrale, l’aspirabriciole è particolarmente utile per raggiungere anche gli spazi più stretti e per un’aspirazione veloce.
La batteria implementata, a litio, permette secondo Hoover un’autonomia di circa 25 minuti. A riguardo dispone di un apposito led che indica il livello di carica della batteria.
Hoover consiglia che la prima ricarica sia di almeno 12 ore, successivamente la normale ricarica dura 6 ore.
ACCESSORI. Numerosi sono gli accessori inclusi nella confezione di questa aspirapolvere Hoover. Innanzitutto è inclusa la spazzola super sottile (come quella in foto). La particolare conformazione è adatta per essere utilizzata anche sotto i mobili più bassi di casa.
Include inoltre il mini tubo che usa quando l’aspirapolvere diventa un aspirabriciole; nella confezione inoltre è inclusa una mini turbo spazzola per i peli di animali.
SCHEDA TECNICA. In breve ecco la scheda tecnica di questa aspirapolvere senza fili Hoover:
- tipo batteria: litio
- Potenza 22 V
- durata batteria: 25 minuti circa
- capacità contenitore: 0,7 litri
- filtro in tessuto
- potenza non regolabile
- peso: 2.5 kg
Miglior aspirapolvere senza fili – Fascia media
Bissell MultiReach ION XL 25v
CARATTERISTICHE. Ed eccoci al prodotto più “impegnativo” di questa guida attraverso gli aspirapolvere wireless. Bissell MultiReach ION XL si colloca nella fascia di prezzo medio-alta. Sarà davvero interessante scoprire cosa ci offre questo prodotto rispetto agli altri della sua categoria.
Questo aspirapolvere wireless si presenta come compatto, stabile, dalla potenza indubbiamente superiore e, non ultimo, offre la possibilità di mantenerlo in uso per ben 50 minuti.
- Questa sua caratteristica lo distingue nettamente dalla media di altri prodotti reperibili in commercio in questo momento.
Poter effettuare una pulizia, dai pavimenti ad ogni altro anfratto della casa, senza doversi preoccupare del tempo che trascorre né del cavo che intralcia, può considerarsi un’innovazione.
Proprio per questa ragione, in principio, anticipammo subito che, un aspirapolvere wireless, essendo sprovvisto del cavo di alimentazione, ha un tempo di esecuzione limitato.
TECNOLOGIE. Ebbene, questo non vale per Bissel MultiReach ION 25v. Ad esseri pignoli dovremmo dire che questa non è la sola innovazione che ci si presenta con questo prodotto. Migliori e interessanti ce ne sono non poche, come la stessa tecnologia EdgeReach.
Di che si tratta? Della possibilità di estendere il potere aspirante fino agli angoli esterni della scopa di questo elettrodomestico.
- Durante le nostre pulizie, siano di routine o da fondo, spessissimo ci imbattiamo nel problema di briciole o sporcizia esattamente a ridosso di angoli o lungo il battiscopa, per esempio.
Avere la possibilità di raccogliere anche da questi angoli difficili da raggiungere in un solo colpo, significa semplificare un lavoro.
- Inoltre, la nuova tecnologia Clean Turn Filter (TM) permette di mantenere il filtro costantemente pulito, risparmiando notevolmente tempo e acquisendo in sicurezza.
Questo elettrodomestico monta una batteria a 25vagli di ioni di litio; ci permetterà di utilizzarlo ininterrottamente per ben 50 minuti.
SCHEDA TECNICA. Passiamo all’elenco delle sue caratteristiche:
- Batteria a 25vagli di ioni di litio: che appunto concede un’autonomia di 50 minuti
- Tecnologia EdgeReach: per rendere semplice la pulizia di ogni angolo anche angusto
- Serbatoio grande: per concedere di terminare una sessione di pulizia senza interrompersi
- Doppio filtro: per un livello superiore di pulizia e semplicità nell’effettuarla
- Pulsante Push 2 in 1: per effettuare il cambio da scopa ad aspirapolvere portatile
- Peso del prodotto: 2,6 kg
- Dimensioni del prodotto: 25 x 15 x 111,8 cm
OPINIONE. Bissel MultiReach ION Xl è un aspirapolvere wireless di ultima generazione. Il suo ampio raggio d’azione lo rende un prodotto versatile, funzionale, pratico ma, soprattuto, perfettamente in grado di soddisfare le esigenze che ogni acquirente ripone in un prodotto di questa categoria.
Non si tratta solo di raccogliere polvere dal pavimento, ma di eseguire pulizie profonde e sicure anche tutti i giorni.
Abbiamo visto nella presentazione, come nella sua scheda tecnica, le migliorie apportate alla categoria attraverso questo preciso prodotto.
- Il suo utilizzo reso agevole e su misura,
- la possibilità di raggiungere ogni spazio che intendiamo ripulire,
- la tecnologia che supporta tanto la potenza di aspirazione quanto l’aumento del tempo di autonomia della batteria
Non resta che decidere se è ciò che ci serve.
Miglior aspirapolvere senza fili – La più conosciuta
Dyson V11 Absolute
Nella nostra guida alla miglior aspirapolvere senza fili, non poteva mancare la più conosciuta e cioè l’aspirapolvere Dyson. Dyson V11 è l’ultimo modello presente sul mercato (ricordiamo anche modelli precedenti come il V10 oppure il V8).
CARATTERISTICHE. La modalità di aspirazione degli aspirapolvere Dyson è difficilmente paragonabile con quella di altre marche.
Infatti attraverso un motore che è in grado di raggiungere i 125.000 giri al minuto, la forza aspirante è davvero perfetta. Inoltre i 14 cicloni generano forze di oltre 79.000 G per spingere nel contenitore le particelle microscopiche.
E’ proprio su questo punto che Dyson riesce a fare la differenza rispetto alle altre scope elettriche.
MATERIALI. I materiali con il quale questo Dyson è costruito permettono una lunga durabilità nel tempo. Nessun problema inoltre se l’aspirapolvere dovesse cadere.
A questo proposito, anche per eventuali malfunzionamenti l’assistenza Dyson è davvero efficiente.
TECNOLOGIA. Rispetto agli aspirapolvere senza filo più economici il tratto distintivo è la possibilità di regolare la potenza aspirante (auto, eco , med, boost). Per agevolare questo processo è stato introdotto (rispetto ai modelli Dyson precedenti) un apposito display LCD.
Da qui è possibile modificare anche vedere le prestazioni in tempo reale ed in modo preciso anche l’autonomia rimanente. Non solo lo schermo mostra anche eventuali anomalie nel funzionamento.
ACCESSORI. Alcuni degli accessori inclusi sono:
- mini turbo spazzola: da utilizzare per imbottiti e peli di animali;
- bacchetta a lancia;
- turbospazzola motorizzata High Torque: questa rileva in tempo reale la superficie su cui si sta aspirando; per esempio quando si andrà sui tappetti la potenza aspirante aumenterà in modo automatico.
- solo Dyson V11 Absolute Pro: permette di pulire superfici molto difficili da raggiungere, grazie alla sua angolatura di circa 135°;
- spazzola Multifunzione: da utilizzare per esempio per pulire l’interno delle auto;
E’ possibile comprare separatamente anche il supporto da parete oppure la dock station.
OPINIONE. Dyson è sinonimo di garanzia ed affidabilità; il prezzo è di sicuro lo scoglio più importante per l’acquisto di un tale aspirapolvere.
Numerosissimi sono però i punti a favore: la durabilità nel tempo, la potenza aspirante, gli accessori inclusi, la semplicità d’uso, l’estrema silenziosità e per finire l’assistenza clienti Dyson.
Conclusione
Abbiamo visto come, un aspirapolvere senza fili, possa offrire la praticità e la libertà di un prodotto svincolato dall’ingombro di un cavo di alimentazione.
Abbiamo anche valutato, però, come questa caratteristica presenti pro e contro, specie nel tempo di autonomia delle batterie montate.
Quindi sono stati presi in considerazione prodotti dal prezzo basso, medio o alto, e degli stessi abbiamo considerato alcuni elementi. Non solo il numero e l’uso degli accessori, ma anche la versatilità del prodotto così come concepito.
E fra un costo e un tempo di ricarica, o fra un accessorio e l’autonomia della batteria che varia, come visto, fra i 30 minuti fino a ben 95 minuti di autonomia, concludiamo la nostra guida sul miglior aspirapolvere senza fili. A voi la scelta.
[…] ricordiamo comunque ad uno specifico articolo riguardo alla miglior aspirapolvere senza filo, che il team di Coseperlacasa ha appositamente […]