Skip to main content
Miglior aspirapolvere

Miglior aspirapolvere • Migliori modelli in commercio • Classifica 2018

Nella rosa degli elettrodomestici oggi davvero necessari, compare a pieno titolo l’aspirapolvere; indispensabile se si tiene alla pulizia profonda e insostituibile laddove, purtroppo, si sia alle prese con reazioni allergiche ad elementi presenti in ogni abitazione.

Sono molti gli aspetti di cui dobbiamo tener conto nella scelta del miglior aspirapolvere, coì da effettuare un acquisto mirato e soddisfacente: insieme valuteremo, in sostanza, cosa cerchiamo e cosa possiamo trovare in commercio.

Infatti, che ci si rivolga ad un punto vendita specializzato o ad un qualsiasi negozio per elettrodomestici, che si acquisti un aspirapolvere nei centri commerciali o che si effettui una scelta fra la vastissima gamma offerta dal web, ciò che conta in primo luogo e capire quali siano le nostre esigenze, perché l’offerta in merito agli aspirapolvere è decisamente ampia.

Sarà interessante, allora, scoprire i criteri per valutare quale sia l’aspirapolvere migliore.

 

Miglior aspirapolvere: guida e classifica per il 2018

 

Riassumiamo alcuni punti importanti e vediamo come coniugare la nostra esigenza con quanto ci viene proposto dal mercato degli aspirapolvere.

Volendo concentrare la nostra attenzione sugli aspirapolvere adatti alle abitazioni, escludendo cioè quelli preposti agli spazi scoperti come i cortili, sappiamo di dover necessariamente tenere conto di alcuni punti precisi.

L’ingombro dell’elettrodomestico, il peso, ovvero la facilità nel trasporto durante l’uso e la maneggevolezza,  la tipologia e il numero di accessori in dotazione, la lunghezza del cavo, il consumo energetico e la tipologia stessa  dell’aspirapolvere.

Insomma, cerchiamo di capire insieme quali possano essere le offerte che ci vengono rivolte ed i modelli dei migliori aspirapolvere.

 

Aspirapolvere Hoover XP 25 Traino senza Sacco Xarion Pro (Top)

 

Hoover XP 25 Traino senza Sacco Xarion ProCominciamo con il top degli aspirapolvere sotto tutti i punti di vista analizzabili. Hoover XP 25 è un modello di aspirapolvere da traino e di colore Rosso/Grigio con etichetta di classe energetica AAAA, il ché ci suggerisce un’efficacia di filtrazione ottimale che si aggira attorno al 99.98%.

Il suo consumo energetico annuo è di soli 27 kWh, la rumorosità ha un valore di 75 dB, mentre il wattaggio è anch’esso di soli 800 Watt.

Grazie alla Tecnologia Multiciclonica Airvolution questo aspirapolvere ha una forza aspirante elevata e costante, favorita anche dalla presenza di 2 filtri HEPA lavabili.

Tra gli accessori in dotazione ritroviamo la “Spazzola Parquet Extra“, un’altra ancora invece ideata per tutte le superfici dure, la spazzola “Carpet Optimax“, ed una turbospazzola trattata con Silver Ion.

Il prodotto è provvisto di un tubo telescopico estendibile che permette di coprire un raggio di azione di 9 metri e una ruota anteriore piroettante a 360° e un serbatoio con capacità di 1.5 litri. Il suo peso è di 5.9 kg, mentre le dimensioni sono 30.5 x 30 x 42 cm.

 

Perché acquistare l’aspirapolvere Hoover XP 25

 

Una nota a margine degna di rilievo è la capacità di questo modello di reimettere nell’ambiente un’aria sempre pulita,  grazie alla straordinaria efficacia del suo sistema di filtrazione.

Nella stessa introduzione a questa guida abbiamo accennato al problema rappresentato da dermatiti atopiche o asma correlato all’esposizione agli allergeni presenti negli ambienti domestici di chiunque.

Hoover XP 25 Traino senza sacco Xarion Pro presenta un pacchetto filtri pre- motore, quindi un filtro Hepa e uno classico che compongono il sistema Airevolution, come accennato. Questo rivoluzionario sistema di filtraggio consiste nella separazione delle particelle, appunto, con l’obiettivo di catturarne e trattenerne all’interno degli stessi un numero tale per cui, l’aria reimmessa risulti raggiungere livelli di purificazione importanti.

Come abbiamo infatti riportato nella presentazione del prodotto, il 99,98% è il valore della resa di filtraggio che garantisce questo elettrodomestico.

Sta alle specifiche esigenze di ogni acquirente stabilire, ora, se l’accoppiata “basso-consumo/sanificazione-ambientale” possa rientrare nei parametri di valutazione da considerare, in tal caso, questo aspirapolvere può fare la differenza.

 

Aspirapolvere Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

 

Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstopConsiderato anch’esso fra i migliori in commercio, Severin MY 7118 di classe A è provvisto di filtro HEPA 14 a 6 stadi di filtrazione, che collocano l’aspirapolvere nella fascia A della classe di reimmissione polvere e lo rendono ideale per colori i quali sono allergici.

È proprio grazie al suo sistema di filtrazione che tale modello riesce a trattenere le particelle più piccole, quali pollini, acari, muffe e la polvere più sottile. Inoltre, il filtro contenente carbone attivo permette l’assorbimento delle varie sostanze organiche e l’eliminazione degli odori più sgradevoli.

Tra i punti forti del Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop troviamo la sua leggerezza, con i suoi 4.9 chilogrammi di peso. Un peso reso che lo rende molto maneggevole anche grazie alla maniglia per il trasporto a mano e alla presenza di 3 ruote gommate, con le due ruote posteriori aventi un diametro maggiore rispetto alla ruota anteriore direzionale.

Ciò consente all’aspirapolvere di superare ostacoli quali tappeti o fili elettrici.

Inoltre, questo modello ha un raggio di azione piuttosto ampio: ai 6 metri di lunghezza del cavo va aggiunta la lunghezza del tubo flessibile e del tubo telescopico, che permettono di aspirare fino a 9 metri di distanza a partire dalla presa elettrica.

 

Perché acquistare proprio l’aspirapolvere Severin MY 7118

 

Numerosi sono gli accessori in dotazione, quali la spazzola per i pavimenti di tipo universale e adatta alle superfici morbide e dure, la spazzola “XL per parquet”, ampia e ideale per superficie dure e delicate, il “Claw Collect” XXl, molto utile per chi possiede animali in quanto permette di aspirare i peli dalle superfici imbottite e morbide, la spazzola Turbo Jet – drive che permette di scegliere la tipologia di moquette e tappeti in modo da ottenere una maggiore pulizia del luogo ed è  provvista di due tipi di setole che allo stesso tempo permettono di muovere le polveri più sottili e di aspirare residui di peli e capelli, e infine una bocchetta per fessure e una per i mobili rivestita da setole morbide.

Per quanto concerne la parte relativa i consumi e l’energia, con i suoi 900 Watt di potenza il prodotto consuma 32 kWh all’anno e rientra nella classe B secondo la classificazione energetica europea. Inoltre, il prodotto non risulta essere particolarmente rumoroso grazie ai suoi soli  74 dB di rumorosità.

Notevoli sono anche gli 1.8 litri di capienza del serbatoio multiciclonico. Questa tipologia di serbatoio non necessita dei sacchetti per la raccolta delle polveri ed è inoltre provvisto di un indicatore che ci segnala quando il contenitore è pieno e di un pulsante che permette di svuotare il contenuto aspirato nella spazzatura.

 

 Aspirapolvere Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo

 

Aspirapolvere Rowenta RO5285EA Compacteo ErgoIl Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo su Amazon è un modello di aspirapolvere con sacco, a basso prezzo, caratterizzato da un’ottima potenza aspirante ma da una scarsa capacità filtrante, come ci definiscono gli utenti.

Lungo 40 cm, largo 27 e alto 21, ha un peso complessivo di 5.5 kg, è provvisto di un cavo lungo 5 m e di un raggio di azione compreso tra i 7 e gli 8 m e possiede due larghe ruote gommate che consentono una buona aderenza al pavimento e superamento degli ostacoli.

Di buona qualità sono le spazzole e le bocchette in dotazione. Oltre alla classica spazzola multisuperificie, ritroviamo anche quella per parquet e una piccola spazzola con setole rotanti, ideale per la rimozione di peli di animali da divani, poltrone e anche sedili di automobili.

Infine, tra gli accessori in dotazione abbiamo anche una bocchetta a lancia per aspirare anche tra gli spazi più angusti e una per gli imbottiti.

Il serbatoio a sacco presenta lo svantaggio di dover sostituire periodicamente i sacchetti per la raccolta delle polveri. In questo modello, i sacchi hanno una capacità di ben 3 litri, ma una scarsa separazione della polvere dall’aria. Inoltre, il prodotto è provvisto di un indicatore che ci segnala quando il serbatoio è pieno.

 

Pro e contro dell’aspirapolvere Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo

 

Il modello Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo si colloca nella fascia energetica A, grazie alla sua potenza di 75o W e i suoi soli 28 KWh annui di consumo energetico. Ottima capacità aspirante sui pavimenti duri e anche sui tappeti.

Il punto debole di questo modello è la scarsa capacità filtrante , che lo colloca nella fascia E della classe di reimmissione delle polveri. Inoltre il filtro va periodicamente sostituito in quanto non è lavabile né permanente e il sistema filtrante non prevede l’uso dei filtri di tipo HEPA, considerati i migliori.

 

Aspirapolvere Severin MY 7115 S’Power Nonstop XL

 

aspirapolvere Severin MY 7115Altro modello di aspirapolvere dotato di serbatoio multiciclonico, l’aspirapolvere Severin MY 7115 S’Power Nonstop XL vanta un eccellente rapporto qualità-prezzo. Di dimensioni contenute e con un peso inferiore ai 5 chilogrammi, copre un raggio d’azione totale di 9 metri ed è provvisto di due grandi ruote laterali gommate, che consentono una maggiore scorrevolezza sul pavimento.

La presa che unisce il tubo flessibile a quello telescopico è ergonomica e rivestita di gomma, facilita quindi l’impugnatura.

Di buona qualità è anche il set di accessori fornito. Tra di essi ritroviamo una spazzola con rotelle adatta alle superfici dure, una spazzola per parquet in formato XL fondamentale soprattutto per coloro i quali hanno pavimenti in legno, e tre diverse tipologie di bocchette, una ideale per i mobili, un’altra per le fessure e l’ultima per gli imbottiti.

Oltre a questi accessori, è possibile acquistarne altri separatamente. E’ il caso per esempio della turbo spazzola, altamente consigliata ai padroni di animali domestici grazie alla sua capacità di rimuovere peli da divani e poltrone.

Il modello ha delle ottime prestazioni sui pavimenti duri, degni del valore A, mentre le prestazioni sui tappeti scendono al valore D e sono dunque più scarse.

 

La promessa qualità/prezzo

 

Il prodotto riporta nel complesso buone prestazioni e consumi, anche se collocato nella classe C. Questo aspirapolvere consuma annualmente 34.6 kWh, ha una potenza di 950 Watt e una rumorosità di soli 77 dB, quando la  media degli elettrodomestici si aggira attorno agli 80 dB.

Il serbatoio è estraibile, possiede una capacità di 1.8 litri, è semplice da svuotare e il sistema è provvisto della tecnologia Multicyclone Technology, che permette una potenza di aspirazione costante.

Inoltre, questo aspirapolvere ha uno dei migliori filtri in commercio, il filtro HEPA H14, con 5 livelli di filtrazione. Ciò conferisce dunque al modello una notevole capacità di filtrazione in grado di aspirare anche gli elementi più microscopici, che lo colloca nella fascia A della classe di reimmissione e lo rende ideale per chi ha allergie.

 

Aspirapolvere Imetec Eco Extreme Compact

 

Aspirapolvere Imetec Eco Extreme CompactConsiderato uno degli aspirapolvere più economici, l’Imetec Eco Extreme Compact è un modello compatto con un peso di 4.5 chilogrammi, di dimensioni pari a 35×35 cm e un’altezza di 32.4 cm.

È provvisto di una maniglia per il trasporto a mano e possiede un aggancio per il tubo a riposo. Il cavo non è particolarmente lungo, non supera i 5 metri e il raggio d’azione totale è di circa soli 7 metri.

Inoltre, il  modello può essere posizionate sia verticalmente sia orizzontalmente.

Il tubo è telescopico e in alluminio, mentre le ruote non sono gommate e perciò hanno una minore aderenza al pavimento rispetto ai modelli precedentemente descritti, ma sono comunque ampie e rendono perciò l’aspirapolvere piuttosto maneggevole.

Tra gli accessori in dotazione ritroviamo la spazzola ideale per il parquet, quella multisuperficie adatta a tutti i tipi di superficie, quali pavimenti duri, tappeti e moquette, e tre bocchette: una lancia per gli spazi più piccoli e le fessure, una spazzola morbida per i mobili e una spazzola a T utilizzata per le imbottiture.

È inoltre presente un supporto che collega tutti questi accessori al tubo telescopico. Nonostante la specificità delle spazzole, l’efficienza delle prestazioni su pavimenti duri assume il valore D, mentre quella sui tappeti e moquette si colloca nella fascia E.

 

Costi contenuti per prestazioni sufficienti

 

Dal punto di vista dei consumi e delle prestazioni, il prodotto si colloca nella fascia A della classe di efficienza energetica, con un assorbimento di soli 700 Watt e un consumo annuo di 23.8 kWh. Valori che sono molto ridotti e ottimali.

L’aspirapolvere Imetec Eco Extreme Compact è di tipo ciclonico ed è dotato di un serbatoio estraibile e lavabile di capienza pari a 1.5 litri.

Il sistema di filtrazione è costituito su 4 stadi: il primo è costituito dall’azione ciclonica del serbatoio, che separa dall’aria la polvere e altri residui. Il secondo dal filtro HEPA , il terzo da un filtro di schiuma che protegge il motore stesso e infine dal filtro in uscita, che deve essere sostituito periodicamente.

Nel complesso, la fascia della classe di reimmissione alla quale questo apparecchio appartiene è la C quindi, sebbene sia doveroso ricordare i limiti imposti dalla stessa classificazione, è corretto riconoscerne anche il costo contenuto.

 

Quale aspirapolvere comprare?

 

Acquistare un’aspirapolvere richiede valutazioni personali relative a prezzo, dimensioni e peso. Ma, in generale, nella guida appena proposta potrai trovare ciò che ti serve.

Noi non possiamo sostituirci a te nella scelta, ma indirizzarla al meglio. Poi sarai tu, nei commenti, a dirci cosa hai scelto e quale sia la tua opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *