Miglior bidone aspiratutto • Guida all’acquisto 2020

1
Miglior bidone aspiratutto

Avere il miglior bidone aspiratutto in commercio può notevolmente cambiarti la vita.

Prova a pensare a quanto tempo potresti guadagnare nelle pulizie con un potente strumento che pulisca anche il pavimento e le superfici più sporche al mondo.

La polvere e la sporcizia non saranno più un problema e tutto il tempo guadagnato lo potrai sfruttare facendo un qualcosa che davvero ami fare.

La pulizia e l’igiene sono due elementi molto importanti, e non solo per un fattore estetico, ma soprattutto per un fattore di salute generale.

Vivere e lavorare in un luogo pulito, infatti, ti assicura un livello della qualità della vita sicuramente migliore.

Dopo aver esaminato attentamente anche i diversi modelli delle migliori aspirapolvere, ci sembra giusto anche farti scoprire il bidone aspiratutto.

Mettiti comodo, perchè le cose da dire sono davvero molte.

Come scegliere il miglior bidone aspiratutto

Prima di procedere con le diverse caratteristiche in merito, ci sembra giusto farti capire al 100% cosa s’intende con il termine “bidone aspiratutto“.

In pratica, i bidoni aspiratutto sono degli strumenti per la pulizia della casa ed altri luoghi, sia pubblici che privati.

La loro particolarità è di avere una potenza decisamente più alta rispetto alle classiche aspirapolvere domestiche e, tra l’altro, hanno anche una capacità di aspirazione decisamente più ampia.

Per farti capire un po’ meglio il tutto, possiamo dirti che, vengono definiti anche con il nome di “aspirapolvere industriale“.

Il bidone aspiratutto è perfetto per pulire garage, interni della macchina, luoghi pubblici, luoghi industriali, ecc.

Polvere, foglie, cenere, segatura, acqua, olio. Nessun tipo di sporco blocca o mette paura a questo elettrodomestico.

Le caratteristiche del miglior bidone aspiratutto

Ora che hai capito cos’è questo utile strumento ed hai anche compreso che è proprio quello che ti serve, sei pronto per partire alla scoperta delle diverse caratteristiche da valutare per fare un acquisto perfetto per te e ben ponderato.

STRUTTURA. La prima cosa da valutare è senza ombra di dubbio la forma della struttura dell’oggetto in sé.

In linea generale, i diversi modelli in commercio hanno una forma cilindrica che si espande, quindi, verso l’alto.

Solitamente, poi, hanno anche quattro ruote che agevolano di gran lunga lo spostamento dell’attrezzo da un luogo all’altro.

Per quanto riguarda la dimensione puoi trovare diverse scelte ed è difficile dirti quale sia la migliore e la peggiore visto che tutto dipende dalle tue reali necessità.

Il peso oscilla dai 4 agli 8 kg. Un peso medio che permette di trasportalo comodamente anche a mano grazie alla maniglia posta nella parte superiore.

Un fattore importante della struttura, poi, è la lunghezza del cavo elettrico. Infatti, questo andrà proprio ad influire nella comodità del suo utilizzo. Se devi pulire ampie zone e non hai tante prese di corrente, avere un cavo troppo corto potrebbe essere un vero problema.

Solitamente il cavo va dai 5 ai 7 metri e si può, anche, tranquillamente riporre nell’avvolgicavo.

Prima di lasciarti alle altre caratteristiche, ci teniamo anche a consigliarti di controllare che vi sia un vano porta oggetti. Ti sarà utile per tenere bene in ordine i diversi accessori od altri piccoli utensili a te utili durante le pulizie.

CAPACITA’. Passiamo ora ad un altro importante aspetto, ovvero la capacità reale che ha il serbatoio del bidone aspiratutto.

In commercio puoi trovare diverse scelte e potrai trovare diversi modelli con una capacità di circa 10 litri, fino ad arrivare anche a modelli con capacità di 30 litri ed oltre.

Ci teniamo subito a precisare che i serbatoi dei bidoni aspiratutto non sono come quelli delle aspirapolvere o delle scope elettriche che si possono rimuovere e svuotare direttamente nel cestino.

Infatti, per svuotarlo dovrai necessariamente inclinare il bidone e rovesciare il contenuto.

Ci sono, però, alcuni modelli che offrono anche la possibilità di mettere un apposito sacchetto interno da poter poi togliere e gettare via.

Diciamo che la capienza del serbatoio è un chiaro parametro per fare la tua scelta quindi valuta attentamente quale sia la tua reale necessità e calibra al meglio l’autonomia del modello da acquistare.

POTENZA. Eccoci ora alla tanto attesa potenza, altro elemento estremamente importante e che differenzia il bidone aspiratutto da una classica aspirapolvere.

La potenza può variare da modello a modello ma, in linea di massima, va dai 1000 ai 1800 watt.

Purtroppo, però, sono davvero pochi i marchi che scrivono anche la reale potenza di aspirazione accanto a questo dato. Considera, comunque, che già a partire dai 1200 watt si ha una più che ottimale prestazione.

Per quanto riguarda il consumo, invece, non si può dire molto in quanto lo strumento aspiratutto non presenta mai un’etichetta energetica come le classiche aspirapolvere.

FILTRO. Non possiamo parlare di un oggetto volto alla pulizia senza commentare ed analizzare anche il suo sistema di filtrazione.

Partiamo dal presupposto che un bidone aspiratutto è volto ad una pulizia molto più grossolana e quindi ha un sistema di filtrazione molto meno efficace ed attento rispetto ad un’aspirapolvere o scopa elettrica che ha un uso prettamente domestico e su superfici non troppo grandi.

Detto questo, è importante dire che il sistema di filtrazione può essere di due tipi:

  • filtro unico. Perfetto per quei modelli che aspirano sia liquidi che elementi solidi;
  • filtro multiplo. Sicuramente più efficaci ma che, solitamente, non permettono di aspirare anche elementi liquidi.

Esistono anche modelli con filtro intercambiabile da scegliere proprio in base al tipo di sporco che si andrà ad aspirare.

Ottimo, comunque, il fatto che tutti i diversi filtri possono essere anche lavati comodamente sotto l’acqua corrente.

Infine, devi sapere che il filtro HEPA esiste anche nel mondo dei bidoni aspiratutto ma è molto raro ed è inserito solo in modelli di fascia alta.

ACCESSORI. Infine, ecco gli accessori che, a dire il vero, hanno la loro netta importanza. Infatti, avere l’accessorio giusto a volte può radicalmente cambiare la soluzione e rendere un modello mediocre il migliore sulla piazza.

Gli accessori comuni che si possono trovare nella confezione (ma attenzione perchè a volte sono anche veduti separatamente quindi controlla prima dell’acquisto) sono:

  • una spazzola di piccole dimensioni
  • bocchetta a pennello
  • bocchetta stretta per le fughe
  • una bocchetta specifica per aspirare liquidi
  • un filtro aggiuntivo

Come vedi, un semplice bidone aspiratutto, con i giusti accessori, può diventare un vero tutto fare a 360°.

Miglior bidone aspiratutto in commercio

È arrivato il momento di andare a scoprire quali sono i migliori modelli di bidoni aspiratutto in commercio.

Troverai il tutto messo in ordine decrescente di prezzo.

Bissell Multiclean Wet&Dry Drum

bidone aspiratutto ad alto profilo

Cominciamo con un modello davvero ottimo che sicuramente non deluderà le tue aspettative.

Questo bidone aspiratutto ha una potenza pari a 1500 watt, il che è davvero ottimo e ti consente di poter aspirare una grande quantità di sporco senza riscontrare alcun problema.

Da notare, poi, anche la possibilità di aspirare sia detriti di tipo solido che detriti di tipo liquido.

Ha un peso totale di 7 kg circa e la capacità del serbatoio è di 23 litri.

Ottima, poi, la presenza della funzione soffiatore che rende l’azione pulente del modello in questione ancora più completa e potente.

Il cavo elettrico ha una lunghezza di 7 metri.

Ma come si compone questo bidone? In pratica, nella confezione troverai inclusi:

  • strumento per il pavimento multi superficie, per la pulizia delle grandi aree; per il soffiaggio di precisione, per l’aspirazione di precisione, per la piccola tappezzeria, per aspirare lungo delle crepe.

Il costo è di 149,99 euro.

Black+Decker BXVC30XTDE 

bidone aspiratutto di alta qualità Black+Decker BXVC30XTDE

Potevamo non inserire un modello del famoso marchio Black & Decker? D’altronde la sua fama e la sua qualità è conosciuta in tutto il mondo.

La potenza di questo modello è pari a 1600 watt. Un dato importante che ti fa capire quanto possa essere utile ed efficace la sua azione durante le diverse pulizie.

Tieni conto, poi, che è perfetto sia per pulire detriti di tipo solido che per pulire detriti di tipo liquido.

Il serbatoio, poi, ha una capacità di ben 30 litri ed il bidone presenta anche un comodo foro con tappo per l’eventuale smaltimento dei liquidi aspirati.

Tra l’altro, vi è anche la funzione soffiante inclusa.

Nella confezione potrai trovare:

  • spazzola per pavimenti wet&dry
  • una spazzola per tappeti ed anche poltrone
  • spazzola rotonda
  • una bocchetta per fessure

In pratica, ti troverai ad avere un bidone aspiratutto potente e molto versatile che ti aiuterà nelle tue diverse faccende domestiche.

Il tutto è reso ancora più pratico grazie al classico avvolgicavo e vano porta accessori.

Il costo è di 99,90 euro.

SISTEM AIR 3199.00

bidone aspiratutto con ottimo rapporto qualità prezzo SISTEM AIR 3199.00

Passiamo ora ad un bidone aspiratutto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si tratta di un modello con una potenza di 800 watt, e quindi decisamente inferiore ai precedenti ma con una prestazione finale di tutto rispetto.

Potremo definirlo come un piccolo bidone aspiratutto portatile potente.

Infatti, ha un peso di soli 4 kg ed una capacità del serbatoio pari a 8 litri.

Può aspirare sia detriti solidi che detriti liquidi ed il tutto è reso più pratico dalla presenza di un sacchetto che può essere svuotato e lavato comodamente anche in lavatrice od a mano.

Gli accessori inclusi sono davvero molteplici:

  • Drill Assistant per eliminare tutta la polvere dai diversi fori;
  • bocchetta di aspirazione universale per pulire diversi punti e superfici;
  • spazzola per spolverare;
  • un tubo flessibile;
  • una tracolla per agevolare ancora di più il suo utilizzo ed il suo spostamento.

Sicuramente è un modello che non si sposa con grandi aree da pulire ma che per pulire zone di media o piccola dimensione è più che ottimale.

Il costo è di 67 euro circa.

TACKLIFE Bidone Aspiratutto

TACKLIFE Bidone Aspiratutto

Infine, un modello con un prezzo decisamente inferiore rispetto ai precedenti ma che nel suo complesso sicuramente non deluderà le tue aspettative e ti darà comunque un valido aiuto.

Si tratta di un bidone con una potenza di ben 1000 watt che può aspirare sia sporco liquido che sporco solido.

Se questo non ti basta sappi che ha anche la funzione di soffiatore che molte volte può davvero ritornarti utile.

Il serbatoio ha una capacità di 18 litri ed è fornito anche di un sacchetto per l’aspirazione dei detriti solidi.

Ovviamente, non sei obbligato ad utilizzarlo quindi sarai tu a scegliere se e quando inserirlo in base al tipo di pulizia che dovrai fare.

I filtri sono removibili e ne troverai uno specifico per la pulizia a secco ed uno per la pulizia di liquidi.

Gli accessori inclusi sono i seguenti:

  • uno strumento apposito per pulire le diverse crepe;
  • una spazzola universale per il pavimento;
  • spazzola rotonda universale (per l’auto, le tende, i divani, ecc.).

Il costo è di 48 euro circa.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui