Come stirare una camicia: guida passo passo

2
come stirare una camicia

Come stirare una camicia senza solchi, pieghe o macchie giallognole? Sapere come farlo è fondamentale perché si tratta di un indumento comune a uomini e donne, molto versatile ed in grado di rendere sofisticato anche un look molto semplice.

Tuttavia, è molto importante che il capo sia perfettamente stirato, a chi piacerebbe apparire trasandati?

Per consentirti di farlo al meglio abbiamo creato questa guida in cui troverai il giusto procedimento per stirare una camicia passo passo ma anche dei consigli e trucchetti che ti agevoleranno il lavoro.

Ecco i passaggi da seguire per stirare le camicie

Vediamo di seguito come si stira una camicia, questi passaggi valgono per tutti i modelli mentre alla fine troverai dei consigli su come trattare i differenti tessuti (cotone, lino, seta).

Ti consigliamo di utilizzare un asse da stiro di qualità che ti fornirà il giusto supporto per un risultato impeccabile.

1 – Parti dal colletto

Il colletto è la parte della camicia da cui si comincia a stirare. Si passa il ferro da stiro su entrambi i lati, partendo dalle punte.

Questo è importante perché eviterà che il colletto si inarchi fastidiosamente verso l’interno.

2 – Passa alle spalle

Le spalle vanno stirate inserendo la punta dell’asse da stiro nel punto in cui parte la manica. Appiattisci la parte aiutandoti con le mani e stira mantenendo sempre lo stesso verso.

Se la camicia è provvista di carré a doppio tessuto, ossia la parte che copre le spalle, utilizza pochi ma decisi movimenti, sempre prestando attenzione alla formazione di eventuali pieghe.

3 – Maniche e polsini

Comincia dai polsini utilizzando la stessa tecnica adoperata per il colletto. Ossia, si inizia dalle punte verso l’interno, ricordando di passare il ferro da stiro su entrambi i lati.

Poi è la volta delle maniche, aiutati con le mani ad allinearle bene, prendendo come riferimento le linee di cucitura. Mantieni sempre lo stesso verso, così da evitare che il ferro da stiro lasci dei segni sul tessuto.

4 – Fronte e retro

Per quanto riguarda il corpo della camicia bisognerebbe stirare prima la parte anteriore, precisamente quella senza bottoni.

Il movimento esatto si ottiene partendo dal basso verso l’alto con movimenti precisi ed attenti, cercando di non appiattire con ferro le pieghe naturali in prossimità delle maniche.

Esegui la stessa operazione sul lato con i bottoni, esercitando poca pressione tra i bottoni stessi per evitare che vengano via.

Adesso passa alla parte posteriore passando il ferro una sola volta, sempre dal basso verso l’alto.

Come stirare le camicie in base al tessuto

Per un risultato davvero impeccabile è importante anche prendere in considerazione il tessuto della camicia che dovrai stirare.

Se la camicia è in cotone l’ideale sarebbe inumidirla leggermente prima con un vaporizzatore oppure stirarla ad asciugatura non del tutto ultimata.

Anche i modelli in lino si stirano più facilmente se sono leggermente umidi, inoltre per prestazioni al top stendi il capo direttamente sulla gruccia ed evita di esporlo direttamente ai raggi solari.

La seta, invece, è un tessuto molto delicato. Per questo, presta sempre la massima attenzione alla temperatura del ferro da stiro e sarebbe preferibile non poggiarlo direttamente sul capo. Poggia un panno di cotone tra il ferro e la camicia e spostalo in base alla parte da stirare appunto.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui