Cyclette o tapis roulant, quale acquistare?
Di solito, quando si decide di allestire un angolo fitness in casa, si inserisce un attrezzo per l’attività aerobica e cyclette e tapis roulant sono i più diffusi.
Sebbene permettano di svolgere una tipologia di allenamento simile, ci sono anche profonde differenze.
La premessa è che non c’è un vincitore, l’attrezzo migliore in assoluto non esiste.
In generale dipende dal tuo stato di salute, dallo spazio che hai a disposizione o semplicemente dal tipo di allenamento che preferisci.
Cyclette, tutto quello che c’è da sapere
Le cyclette disponibili sul mercato sono tantissime, alcune più economiche composte soltanto dalla struttura ed altre che presentano una serie di caratteristiche.
Ci sono infatti modelli dotati di schermo sul quale controllare, per mezzo di alcuni sensori posti sul manubrio, la frequenza cardiaca.
Puoi tener conto delle calorie bruciate, dei km percorsi, impostare vari allenamenti ed anche avere tutte le informazioni a portata di mano direttamente sullo smartphone.
Tutto questo questo grazie alla connessione bluetooth che alcune cyclette possiedono.
I prezzi dunque variano molto a seconda del modello acquistato, qui puoi trovare la nostra selezione di migliori cyclette.
Questo attrezzo permette di svolgere attività aerobica a basso impatto, a differenza di quanto avviene con il tapis roulant.
Per attività a basso impatto si intende tutta una serie di esercizi che non implicano una forza sul corpo.
Ciò rende la cyclette particolarmente indicata per chi soffre di problemi articolari, per chi ha molti kg da perdere ed è anche perfetta per ridurre la cellulite.
Se in casa non hai molto spazio da dedicare allo spazio fitness, devi sapere che questo attrezzo ha dimensioni ridotte rispetto al tapis roulant.
Tapis roulant, caratteristiche e tipologia di allenamento
Anche i tapis roulant non sono tutti uguali, innanzitutto si distinguono in magnetici ed elettrici.
I tapis roulant magnetici sono più economici e compatti, funzionano grazie ad un movimento meccanico che si genera grazie alla forza che viene impressa sul nastro da parte di chi lo utilizza.
Nei tapis roulant elettrici, invece, il nastro si muove per mezzo di un motore alimentato ad elettricità.
Inoltre, i modelli elettrici offrono la possibilità di modificare la velocità, dunque di passare dalla semplice passeggiata al jogging veloce e si può anche decidere la pendenza per modulare la resistenza durante l’allenamento.
Anche in questo caso è possibile monitorare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate ed i chilometri percorsi.
Qui puoi trovare una lista dei migliori tapis roulant.
Di contro, il tapis roulant ha un costo generalmente più elevato rispetto alla cyclette ed ha bisogno di spazi più ampi per poter essere installato ed utilizzato in sicurezza.
Meglio acquistare un tapis roulant o una cyclette?
In conclusione, potremmo dire che la cyclette fa per te se sei alla ricerca di un’attività a basso impatto che non vada a sollecitare troppo muscoli o articolazioni.
Fa per te anche se la tua attenzione è focalizzata principalmente su gambe e cellulite o anche se hai molti kg da perdere e non hai dimestichezza con la corsa.
Dovresti invece investire nell’acquisto di un buon tapis roulant se ti piace correre, se oltre a perdere peso vorresti tonificare gambe e glutei (questo è possibile farlo modificando la pendenza), se vuoi metterti alla prova grazie ai numerosi programmi di allenamento.