Gli attrezzi per allenarsi in casa attualmente in commercio sono tantissimi.
Da quelli più basilari ed economici, a quelli più tecnologici ed avanzati che possono anche raggiungere cifre molto elevate.
Sapersi orientare tra la vasta scelta è semplice se si conoscono i principali attrezzi e si studia un piano ad hoc per le proprie esigenze.
Spesso infatti alcuni modelli costosi non fanno molto di più rispetto ad uno economico, magari presentano della tecnologia in meno ma ciò che conta è sapere quali sono le principali funzioni di ognuno.
Allenarsi a casa è una scelta sempre più condivisa un po’ per la mancanza di tempo, un po’ per i numerosi programmi di allenamento reperibili online, gratuitamente ed a pagamento.
I migliori attrezzi per allenarsi a casa
Braccia, gambe, glutei, addome…
Ogni parte del corpo richiede uno specifico allenamento e dunque un attrezzo, tuttavia spesso un solo apparecchio può assolvere diverse funzioni.
Scopriamo insieme gli attrezzi per allenarsi a casa in modo efficace, così potrai allestire il tuo angolo fitness personalizzato.
La panca multifunzione, l’attrezzo più versatile
Come indica il nome stesso, la panca multifunzione è un apparecchio indicato per chi desidera allenare più muscoli, senza dover fare molti acquisti.
I modelli disponibili sono davvero tantissimi, qui puoi trovare la nostra lista delle migliori panche multifunzione.
In generale, la panca multifunzione è costituita da una panca, una pedana per bloccare gambe e piedi, un supporto per il bilanciere e diversi pesi.
A questi elementi basilari se ne possono aggiungere tanti altri, a seconda del modello scelto.
Ovviamente il prezzo varia molto in base a caratteristiche come la qualità dei materiali e la completezza della panca.
Elastico con maniglie, tra gli attrezzi per allenarsi a casa più economici
Decisamente meno costoso, meno ingombrante ma non meno efficace è l’elastico con maniglie.
Tra gli appassionati di home fitness è un attrezzo molto utilizzato ed apprezzato grazie ai risultati che permette di raggiungere nonostante la sua semplicità.
I modi per usarlo sono quasi infiniti proprio come i tutorial che mostrano come farlo.
Si può utilizzare come resistenza per effettuare squat, trazioni, plank ma anche per l’allungamento muscolare.
Puoi acquistarli se hai già dimestichezza con gli esercizi elencati e vorresti aggiungere un po’ di difficoltà.
Step, ottimo per glutei ed addominali
Lo stepper, detto anche step è un attrezzo che imita il movimento che si compie quando si salgono le scale.
Viene utilizzato soprattutto per rassodare ed allenare glutei, addome ed anche la schiena ne trae beneficio.
In commercio ci sono tante tipologie, da quelle più semplici che hanno un costo generalmente molto contenuto e sono composte unicamente dalla pedana, sino a quelle più complesse.
Queste presentano due pedaliere, dei cilindri idraulici per il movimento ed anche la possibilità di connessione wireless per controllare numero di passi, calorie bruciate e per impostare un programma di allenamento.
Cyclette per dimagrire e tonificare
Qualunque sia il tuo obiettivo, perdita di peso o tonificazione, la cyclette è uno degli attrezzi per allenarsi a casa più diffuso.
Quadricipiti, adduttori, abduttori, glutei, polpacci, insomma i muscoli che si possono allenare sono molteplici, inoltre pedalando senza poggiare il gluteo sul sellino si tonifica l’addome e migliora l’equilibrio.
Il punto di forza è rappresentato dalla facilità di utilizzo che lo rende uno strumento adatto a tutti, anche a chi ha qualche chilo di troppo e non ha dimestichezza con le attrezzature sportive.