Migliori panche multifunzione: quale scegliere? Guida (2020)

0

Scegliere la migliore panca multifunzione è una decisione da ponderare bene e attentamente. Prima di avventurarci in un qualunque acquisto è importante prendere tutte le informazioni sull’attrezzo in oggetto.

In questo caso parliamo di una panca multifunzione che non solo ha un certo costo, ma è utile per intraprendere l’allenamento da casa.

Se stai leggendo questa guida vuol dire che stai cercando informazioni sulla panca multifunzione. Continuando a leggere troverai tutte le spiegazioni che ti espongono nel dettaglio di cosa si tratta.

Inoltre abbiamo svolto una ricerca di mercato nel web per ricercare la miglior panca multifunzione preferita dagli utenti. Come leggerai, i modelli sono diversi e tutti con specifiche differenti. La scelta non deve essere causale ma basata sulle tue esigenze personali.

Che cos’è la panca multifunzione?

La panca multifunzione è un attrezzo da palestra che si acquista per gli allenamenti completi da svolgere in casa. Si tratta di un attrezzo ginnico complesso, che serve per allenare e tonificare le varie parti muscolari del corpo.

Generalmente si definisce panca multifunzione per l’home fitness. Oggi sono tanti gli sportivi che hanno abbracciato l’idea dell’allenamento da casa.

Per alcuni frequentare un corso regolare in palestra non basta, hanno bisogno e sentono la necessità di integrare la loro preparazione fisica e atletica, allenandosi a casa.

Soprattutto i più afferati nel settore, con esperienza e la pratica che dura da anni, usano una panca multifunzione per continuare i loro allenamenti atti a tonificare la muscolatura con l’esercizio da casa.

Modelli

Una panca multifunzione è costituita principalmente da una panca come base, e due colonnine che si usano per l’appoggio del bilanciere. La sua caratteristica è data dalla possibilità di poter allenare almeno due parti diverse del fisico.

La combinazione dei due elementi sopra indicati basta per avere una panca multifunzione di base. In commercio ci sono altri modelli, ma se sei alla ricerca di una panca multifunzione e non hai pretese, ti basta trovare quella con la combinazione sopra descritta.

Accessori

Una panca multifunzione più completa richiede l’accessorio della leva basculante che serve per le flessioni e le estensioni delle gambe in fondo ai piedi. Una panca multifunzione con questi elementi, permette di allenare il corpo nella sua completezza.

Le braccia, il petto, le gambe, glutei e addominali sono le parti del corpo più sollecitate con gli strumenti appena citati. Ogni panca multifunzionale ha le sue peculiarità e ogni strumento è adattabile a ogni soggetto. Difatti, spostando l’inclinazione della panca stessa, si può posizionare in base alla conformazione fisica.

Dopo aver scelto il modello della panca multifunzione, ci sono una serie di accessori che potete aggiungere per un allenamento più intenso e in sicurezza. Uno di questi è indicato dalle rotelline che si mettono sui piedistalli, in modo da facilitare la posizione e la stessa dislocazione in fase di allenamento.

Dove mettere la panca multifunzione

La prima considerazione da fare è decidere dove mettere la panca multifunzione. Non è uno strumento che si può spostare facilmente. Per questo si consiglia prima di procedere all’acquisto di scegliere il luogo adatto, perché dopo non si potrà spostare piacevolmente ogni volta che si vuole.

Scegliete una stanza con uno spazio ampio e adatto per i vostri allenamenti. Queste macchine sono voluminose e pesanti, per cui non si potranno spostare molto spesso, tranne in alcuni casi sporadici e necessità.

Perché avere una panca multifunzione

Uno sportivo che ama allenarsi ogni volta che vuole desidera avere questo strumento in casa, perché è come avere una palestra completa a disposizione in ogni momento. Non solo, dovresti considerare anche l’acquisto di:

In base ai vostri spazi dovrete sceglierne delle giuste misure. Si consiglia di prendere le dimensioni esatte, in modo da non avere spiacevoli sorprese dopo aver comprato la panca multifunzione.

Se avete una stanza abbastanza ampia il problema non si pone, se al contrario i vostri spazi sono ridotti, dovete porre attenzione al tipo di panca multifunzione che scegliete. Quindi valutate altezza, larghezza e profondità, soprattutto quando l’attrezzo è al massimo della sua estensione.

Migliori panche multifunzione – Come sceglierla?

Non ci sono sistemi particolari per capire quale panca multifunzione è più adatta a noi. Basta pensare alle nostre priorità e cercare l’articolo che più di altri si avvicina alle nostre esigenze.

Cerchiamo di riassumere alcuni punti fondamentali per avere le idee più chiare nel momento in cui andrete a comprare la vostra panca multifunzione.

  • Costo
  • Spazio
  • Funzione della panca
  • Allenamento personale
  • Tempo a disposizione

Il costo è il primo elemento che dobbiamo considerare. Ossia quanto volete spendere per la panca multifunzione. Decidete un budget orientativo, anche a proposito dei punti che vediamo tra qualche istante. Se avete una cifra in testa, inutile inondarsi alla scoperta di altri strumenti fuori dalla nostra portata.

Lo spazio come accennato è essenziale. Dovete avere chiaro subito dove posizionerete la panca multifunzione. Non avrete tante possibilità di spostarla a vostro piacimento.

Funzione e allenamento personale sono due punti correlati. Valutate la panca multifunzione in base al vostro allenamento e al livello della vostra preparazione fisica e atletica.

Se siete professionisti, sicuramente avrete necessità differenti da chi invece si trova alle prime armi con il fitness e vuole semplicemente allenarsi a casa quando ne ha tempo e voglia.

Oppure decidete quali parti del corpo volete allenare maggiormente e scegliete la panca multifunzione in relazione a queste preferenze. Inoltre, aggiungiamo che risparmiare per poche decine di euro non è una scelta esatta.

Valutate come detto sopra, non solo il carico del vostro lavoro, ma la resistenza e robustezza degli attrezzi.

Gli allenamenti con il bilanciere se dovete alzare pesi importanti non vanno sottovalutati. Può accadere uno sbilanciamento o un movimento anomalo e in quel caso diventa importante la robustezza delle aste.

Se non adeguate, potrebbero rompersi o alterarsi e perderebbero di utilità. Ci ricolleghiamo al tempo che intendete dedicare al vostro allenamento. Per cui se non siete tipi costanti, il modello base di una panca multifunzione andrà benissimo.

Migliori panche multifunzione – La nostra selezione

Abbiamo esaminato alcune panche multifunzione e raccolto in questo nostro elenco.

Physionics Panca Multifunzione

Migliori panche multifunzioni - Physionics Panca Multifunzione

Supporto per bilancieri regolabile in 5 posizioni con staffe di sicurezza. Leg press per la pressione delle gambe, è regolabile in 4 livelli. La panca curl è regolabile in 4 livelli. Lo schienale è regolabile in 7 livelli. Permette la possibilità di effettuare più di 6 esercizi.

Le dimensioni indicate sono : (L/L/A) ca. 190/118/127 cm. Importante per valutare la stanza dove porre la panca multifunzione. Il peso è di circa 49 kg.

La fornitura comprende

  • Panca multifunzione
  • 2 x Disco di peso da 5 kg
  • 2 x Disco di peso da 2,5 kg

Questo panca multifunzione così descritta, si legge nel sito è adatta per chi si avvicina a un allenamento da principianti e per i professionisti, con le dovute accortezze e attenzioni.

Opinioni degli utenti. I clienti che hanno commentato il loro acquisto sono soddisfatti del prodotto per il rapporto qualità prezzo e la stessa funzionalità dell’attrezzo.

ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile & Supporto Bilanciere

Migliori panche multifunzioni - ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile & Supporto Bilanciere

Questa panca multifunzione è adatta per allenare la parte superiore e inferiore del corpo, tramite esercizi precisi e mirati. Quali squat, bench pess, sit-up. Inoltre se si vuole si può concentrare l’allenamento per specifici gruppi muscolari.

Le dimensioni sono le seguenti, compresa indicazione del carico massimo: (L x L x A) 160 x 121 x 120 cm. Questo modello si adatta all’allenamento per principianti e professionisti per allenamenti sia con i manubri e senza.

I materiali abbiamo detto sono importanti. Questa panca multifunzione ha una robusta struttura in metallo. Il tubo addensato in acciaio è una garanzia per gli allenamenti in sicurezza. Inoltre è coperto da una superficie a rapida essicazione di colore polvere, che crea una perfetta combinazione per la stabilità e tranquillità.

Questa ha la caratteristica di essere pieghevole e quindi di poterla chiudere dopo averla usata e riporla in un angolo, prendendo in questo modo poco spazio. Inoltre la potete trasportare con più facilità se dovete cambiare la location. Il peso sui 25 kg non è eccessivo nel trasporto da una stanza a un’altra.

CCLIFE Panca Multifunzione Fitness Palestra con Pesi 15KG

Migliori panche multifunzioni - CCLIFE Panca Multifunzione Fitness Palestra con Pesi 15KG

Con questa panca multifunzione potete allenare tutte le parti del corpo. Concentrarvi sui singoli gruppi muscolari che vi interessa maggiormente allenare.

Potete organizzare un allenamento completo per schiena, spalle, braccia, gambe e torace. In questa maniera, potete tonificare in modo omogeneo e costante ogni parte del fisico.

Ottimo per rinforzare i muscoli, dimagrire e tenervi in forma con l’home fitness. La confezione contiene

  • 1 panca multifunzione
  • 2 pesi da 5 kg, e altri 2 da 2,5 kg.

La capacità di carico per le gambe è previsto per circa 35 kg, il butterfly carico massimo 30 kg per ogni lato, l’appoggio carico del bilanciere è massimo per 80kg.

Lo schienale si può spostare in sei diverse posizioni, vi permette di posizionarlo in base al tipo di allenamento personale che avete scelto. Il porta bilanciere lo potete posizionare in 5 diverse posizioni, e il supporto per manubri è regolabile in 3 posizioni differenti.

Conclusioni

Siamo alla conclusione di questa guida, ci auguriamo che tu abbia le idee più chiare e concrete su come vuoi la tua panca multifunzione.

Mettiamo insieme le idee. Ricapitoliamo:

  • Ricorda di valutare bene lo spazio che hai a disposizione, il budget che hai previsto di spendere per il tuo acquisto. Quale tipo di allenamento intendi seguire con l’home fitness, quindi il tempo che dedicherai al tuo allenamento.
  • Considera il tuo livello di preparazione fisica e quanto intendi mantenerti in forma con un attrezzo specifico, come una panca multifunzione.

Avere una panca multifunzione è una buona soluzione se non volete andare in palestra, ma intendete mantenervi in forma. Si possono svolgere numerosi esercizi, con uno strumento completo si arriva fino a 70 esercizi differenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui