Miglior cyclette: recensioni, offerte e prezzi (2020)

0

Cercare la miglior cyclette per dimagrire stando a casa è già il primo passo per volersi bene e mettersi in forma. Non avere premura e prenditi tutte le informazioni che ti servono per acquistare uno strumento per l’home fitness.

Cos’è una cyclette?

La cyclette è uno degli strumenti fitness più conosciuti. Si tratta di uno strumento per la ginnastica aerobica da svolgere in casa, che può aiutarti a dimagrire se usata regolarmente.

Questa differisce dalla classica bicicletta perché è fissata al pavimento. Hanno una parte rotante che sostituisce le ruote, la parte fondamentale con la quale si mette in movimento il fisico.

Poi vi è la parte del manubrio, spesso arricchito con display digitale per comunicare tutte le informazioni necessarie durante l’allenamento.

In commercio ci sono molti modelli e la scelta della cyclette dipende dal tuo budget e dalla tua personale passione per i pedali e dalla volontà di stare in movimento.

Ci sono cyclette con schermi digitali e molto tecnologici che offrono agli utenti anche programmi di allenamento. Oppure, se non hai molte pretese, puoi scegliere un modello della classica cyclette da camera per pedalare quando vuoi.

Nulla di troppo tecnologico, ma con il quadrante che indica diversi dati, quali: velocità, il timer e l’orologio che dichiara che ore sono e quanto tempo hai trascorso sulla tua cyclette.

Miglior cyclette – Quale scegliere e che cosa considerare?

La cyclette sicuramente è uno tra gli strumenti più facilmente individuabili per praticare un po’ di attività fisica stando in casa. Non per questo è facile scegliere il modello giusto.

Sono tante le considerazioni e i parametri di cui tener conto prima di comprare una cyclette. In questa guida cerchiamo di darti qualche informazione che potrebbe essere utile.

Abbiamo svolto una ricerca di mercato nel web, per individuare le cyclette maggiormente preferite dagli utenti.

Tipologie

In passato c’era un solo classico modello di cyclette. Negli anni però questo strumento per fare esercizio fisico in casa si è evoluto. Sono nati nuovi modelli che siamo soliti vedere nelle palestre, ma esistono anche le versioni per comprarle da privato e usarle in casa.

Modelli

  • Cyclette classica
  • Cyclette versione reclicanata o sdraiato
  • Spyn bike

Vediamo quali sono le differenze. La cyclette classica è quella sopra descritta. I modelli successivi variano per esigenze di prestazioni e movimento.

Cyclette reclinata

Questa cyclette si conosce da tempi più recenti, rispetto alla classica cyclette. Permette di lavorare con uno sforzo fisico maggiore, impiegando anche la fascia addominale.

Per cui è indicata per quelle persone che con il movimento della pedalata vogliono lavorare anche sugli addominali.

Questo modello di cyclette mette meno sottosforzo la schiena ed è adatta a quelle persone che hanno fastidio a quella parte del corpo e che possono pedalare senza appesantire la fascia lombare del fisico.

Si dice sdraiata proprio per la posizione, non in piedi, ma bensì ricorda l’essere sdraiato, con le gambe in avanti sui pedali. Hai una posizione orizzontale.

Spyn Bike

La spyn Bike è una cyclette fissa sul pavimento richiesta da un popolo di ciclisti professionisti con un elevato allenamento. Questa tipologia di cyclette richiede un importante sforzo fisico. È adatta alle persone allenate che possono e vogliono mettersi alla prova come se fossero sulle loro bici su strada.

Generalmente chi usa questo modello è abituato a praticare spinning in palestra. Un’attività sportiva che mette a dura prova il fisico e richiede molta resistenza e allenamento.

Mini Bike

In commercio esiste anche la mini bike, probabilmente ti sarà capitato di vederle in qualche negozio fisico oppure on line. Si tratta di uno strumento adatto a persone con qualche stagione in più, che sono un po’ avanti con gli anni e che vogliono muoversi un po’.

Persone che vogliono praticare un po’ di sano esercizio, magari guardando la propria trasmissione televisiva preferita seduti sul divano.

Si può fare con le gambe, per tenere viva la circolazione degli arti inferiori, con i movimenti in rotazione.
Per questa cyclette è previsto anche l’impiego delle braccia. Si può usare per muovere questa parte del corpo e mantenere tutto il fisico in leggero movimento.

Chiusa questa parentesi, adesso andiamo ad analizzare le cyclette che abbiamo selezionato per il vostro allenamento da casa.

Cyclette e materiale

Si deve valutare nell’acquisto di una cyclette e di uno strumento che richiede movimento fisico il materiale. La cyclette deve essere ben robusta per garantirvi un allenamento senza incidenti e garantirvi sicurezza e stabilità.

Un materiale forte, robusto e pesante, sicuramente rende la cyclette un mezzo più valido in relazione allo sforzo fisico.

Prezzo

Il prezzo di una cyclette inevitabilmente è un fattore importante. La prima cosa da fare è stabilire un eventuale budget da spendere.

La cifra, ci si raccomanda deve essere collegata alla qualità dell’accessorio. Senza dimenticare l’importanza delle prestazioni personali. Valuta il tempo e la reale capacità fisica che dedicherai all’attività aerobica sulla cyclette.

Caratteristiche

Le caratteristiche di una cyclette sono evidenziate dai vari modelli sopra citati e dai gradi di difficoltà. I livelli generalmente nei modelli base sono impostati dalla casa produttrice dello strumento.

Per migliorare il proprio allenamento, ogni cyclette, anche la basica, prevede diversi gradi di difficoltà, per migliorare nel tempo, le prestazioni fisiche.

Spazio e location

Se vuoi acquistare una cyclette valuta il luogo in cui la vorrai porre in casa e le dimensioni del modello che userai per allenarti. In commercio ci sono modelli con misure discrete e altri che puoi anche richiudere per ridurre al minimo l’ingombro in casa.

Puoi riporla in camera da letto e praticare fitness sulla cyclette mentre vedi un film o ascolti musica. Al termine del tuo allenamento la puoi chiudere e riporre in un angolo.

Dopo queste specifiche, adesso andiamo a vedere una serie di modelli di cyclette che abbiamo selezionato per voi.

Miglior cyclette – Prezzo sopra i 100 euro

Ultrasport F-Bike e F-Rider

Miglior cyclette - Ultrasport F-Bike e F-Rider

Caratteristiche tecniche. Sul manubrio della cyclette ci sono i sensori dei pulsanti, con display in digitale e indicati i livelli di resistenza. L’altezza della sella è regolabile in base alle vostre esigenze.

  • Il display indica le funzioni, la durata, le calorie bruciate e la velocità, oltre a indicare le pulsazioni e la distanza percorsa.

Questa cyclette è una cardio fitness, ideale per rafforzare la vostra resistenza cardiaca e fisica. Adatta per professionisti e principianti, ottimo per tutti i tipi di sforzo fisico. Ricordate ogni volta, se necessario, di posizionare la sella all’altezza giusta e inserite un livello di resistenza adeguato alle vostre capacità.

Ha pure un porta asciugamani, in questo modo potete avere un piccolo telo a portata di mano da usare per asciugare il sudore dal viso senza che sia necessario interrompere il vostro allenamento.

Tra le caratteristiche vi è indicato il peso massimo dell’utente di 130 kg. Ci sono anche i sensori per le pulsazioni. Meccanismo ripiegabile per riporla in una parte della casa senza che occupi troppo spazio quando non è in uso.

Opinione dei consumatori. I clienti assicurano montaggio facile e veloce. Buona fattura e robusta, ideale per gli allenamenti dell’home fitness.

Ultrasport Bici da Fitness

Miglior cyclette - Ultrasport Bici da Fitness

Questo è un altro modello di cyclette che abbiamo selezionato per caratteristiche tecniche e gradimento.

Caratteristiche. Questa cyclette per home fitness ha 8 livelli di resistenza, è pieghevole e quindi si può conservare in un posto riservato della stanza. Questo meccanismo piegabile rende questa cyclette compatta e arrotondata, comoda e pratica da usare.

Il display è in LCD è moderno con tutte le informazioni che servono: distanza, velocità, pulsazioni, durata, calorie.

Il modello che vedete nell’immagine ha lo schienale per aiutare le persone che vogliono un appoggio per la schiena. In descrizione del prodotto nel sito si legge, che si può richiedere anche senza schienale.

  • Chi vuole la classica sella, basta richiederlo nel momento dell’ordine per ricevere il modello più affine alle abitudini e preferenze.
  • Il peso dell’articolo è sui 18 kg e le misure sono 45 x 36 x 142 cm. Il peso massimo supportato dalla cyclette è di 100 kg.

L’allenamento con questa cyclette permette una fatica soft e incide sulla preparazione muscolare di quasi tutto il fisico. Grava sulle gambe ma anche sul torace, le spalle e sulla robustezza della schiena.

Miglior Cyclette – Prezzo sopra i 300 euro

Sportstech Ergometro ESX500

Miglior cyclette - Sportstech Ergometro ESX500

Questo modello di cyclette è più avanzato rispetto agli altri presentati. La novità rispetto ad altre tipologie è la tecnologia legata al controllo computerizzato. Si monitorizza il ciclista con la cintura delle pulsazioni.

Interessante la console fitness multimediale compatibile con app. Un vero controllo con un coaching personalizzato per iniziare subito un allenamento mirato.

Il display digitale da 5 pollici è compatibile la cintura delle pulsazioni per monitorare in ogni momento il battito cardiaco. Questi sono dettagli importanti soprattutto per chi intende allenarsi in modo intenso e continuativo con la cyclette per l’home fitness.

Sono presenti ben 12 programmi di allenamento, questo racconta molto di questa cyclette. Tutti funzionali e mirati, atti a migliorare le prestazioni muscolari. Disponibile anche per singola scelta la modalità manuale di utilizzo.

  • Il peso massimo dell’utente è indicato in circa 120 kg. Le misure ridotte e compatte sono 964x522x1321 mm.
  • La cyclette pesa 30 kg. Sono comode e pratiche le ruote poste sotto i supporti per agevolarne lo spostamento da una stanza a un’altra in tutta praticità e con il minimo sforzo.

Cyclette e sicurezza. La sicurezza in questa cyclette è dettata non solo dai monitoraggi dello stato di salute, ma anche dai pedali antiscivolo e con le cinghie regolabili per pedalare in tranquillità.

App. Parliamo anche dell’App, che grazie alla sua tecnologia permette di dimenticare, o quasi, la location reale, cioè la camera o il soggiorno. Vi porta infatti su strada con percorso studiato e mirato, mostrandovi nel display del tablet la strada che state percorrendo.

Inoltre si registrano tutti gli allenamenti in un riepilogo storico, in modo che a ogni sessione potete migliorarvi dopo aver visionato i risultati dell’ultima prestazione fisica.

Manubrio e sella sono manovrabili e si possono regolare in base alle vostre esigenze e necessità. Ogni elemento è trattato nel dettaglio per dare comfort e migliore condizione di allenamento

Opinioni. Le opinioni dei consumatori sono positive soprattutto per indicare la silenziosità e la robustezza della struttura macchina.

L’assistenza con il venditore è stata buona nelle volte in cui è stato necessario, dicono i clienti. Piccoli problemi che sono stati risolti in breve tempo. Anche quest’aspetto è importante quando si vuole acquistare un articolo di valore.

Quali attrezzi acquistare per allenarsi in casa?

La cyclette non è l’unico attrezzo che si può acquistare per allenarsi comodamente in casa. Esistono infatti tante altre parti del corpo da allenare e di conseguenza un numero più elevato di attrezzi da poter utilizzare. Quali? Eccone per esempio un elenco di certo non esaustivo:

  • Scegliere tra uno dei migliori tapis roulant in commercio. Se possibile sarebbe ideale abbinare entrambi gli strumenti, cioè anche la cyclette. Comunque c’è da valutare anche l’attività fisica che preferisci: la corsa oppure la bicicletta.
  • Abbinare tapis roulant o cyclette all’esercizio su una panca multifunzione. Di certo per chi volesse costruirsi una piccola palestra a casa, acquistare questi strumenti sarebbe la giusta scelta.

Conclusioni

L’acquisto di una cyclette deve essere ponderato e valutato in base a due parametri essenziali: il prezzo e l’uso che si intende fare dello strumento.

In commercio ci sono cyclette di vari prezzi, che variano in base alle prestazioni professionali della stessa. Stabilire un prezzo o un budget provvisorio entro il quale rientrare per l’acquisto aiuta nella selezione dell’accessorio.

L’uso che s’intende fare della cyclette è relazionato al grado di preparazione fisica e atletica. Se siete professionisti o amatoriali, l’ottica cambia nella scelta della cyclette.

Ci sono modelli senza troppe pretese che servono per mantenersi in forma e fare un po’ di esercizio in casa ogni tanto.

  • I modelli di tipologia spin bike, per esempio, sono cyclette per l’home fitness che già richiedono un elevato potenziale fisico. Sono indicate a chi si allena in maniera costante, con elevata fatica e sforzo fisico.
  • Sono cyclette indicate per chi intende lavorare faticosamente sulla muscolatura del corpo. Utilizza programmi di allenamento mirato e specializzato, spesso coadiuvati con l’ausilio di un coach virtuale esistente per alcune tipologie avanzate di cyclette.

Ci sono le cyclette definite intelligenti che sanno individuare il programma adatto e indirizzare lo sportivo, anche quello amatoriale, verso un allenamento più blando o intenso.

Grazie alla tecnologia rilevano dati fisici, come pulsazioni, velocità e percorso. In base ai dati rilevati suggeriscono il grado di allenamento più idoneo al soggetto per la nuova sessione di esercizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui