Miglior tapis roulant: consigli, prezzi e recensioni (2020)

Una rassegna dei miglior tapis roulant elettrici e meccanici in una guida attenta allo sport in sicurezza a casa, in ufficio, nei ritagli di tempo giornalieri e settimanali

0
Miglior Tapis Roulant

La guida di oggi è dedicata allo sport e in particolare alla corsa, alla camminata veloce, alla camminata dolce. Tutte e tre le attività portano benefici al cuore, sulla resistenza fiato, alla salute mentale e fisica. Scegliamo a proposito il miglior tapis roulant da portare anche dove lavoriamo per poter svolgere sezioni di corsa o camminata scegliendo velocità o pendenza che vogliamo ed esercizio cardio specifici

Ne trarrà vantaggio la linea grazie alla perdita di grasso e tossine con un’abitudine positiva, quella della ginnastica giornaliera o settimanale da praticare a casa o in ufficio.

TAPIS ROULANT ELETTRICOTAPIS ROULANT MAGNETICOTAPIS ROULANT ECONOMICO
Miglior Tapis RoulantMiglior Tapis RoulantMiglior Tapis Roulant
Scopri di più su AMAZON Scopri di più su AMAZON Scopri di più su AMAZON

Tapis roulant elettrici e meccanici: due modelli differenti

Tapis Roulant elettrici

La prima differenza importante da conoscere nell’acquisto di un tapis roulant è quella fra i modelli elettrici e i modelli magnetici o meccanici.

  • I tapis roulant elettrici sono dotati di motore elettrico, una console centrale integrata che permette di scegliere diversi programmi di allenamento tra corsa o camminata, in salita o discesa, programmi di allenamento cardio fitness.

I tapis roulant elettrici sono quelli più acquistati e utilizzati, sono adatti a persone di qualunque peso e grado di allenamento, i programmi e le sessioni si adattano all’esperienza e ai tempi di ognuno.

Grazie alla presenza di un monitor centrale visualizzano dati importanti come peso corporeo, progressi e obiettivi da raggiungere.

I tapis roulant elettrici sono adatti a tutti ma in particolare a chi necessita di un allenamento tecnico, come ad esempio chi pratica attività sportiva regolare o agonistica, oppure palestra. Nei prossimi capitoli analizzeremo meglio la pedana di corsa che deve avere delle caratteristiche precise per proteggere le articolazioni ossee dal rimbalzo e movimenti ripetuti della corsa.

Tapis roulant magnetici o meccanici

Un tapis roulant magnetico

I tapis roulant magnetici definiti anche tapis roulant meccanici non hanno motore. La pedana di movimento si muove per effetto della forza delle gambe in corsa o camminata.

  • In questo modello troviamo manici e poggiapiedi che permettono di fermare il nastro senza scendere dal macchinario. Sono dotati di display centrale che visualizza diversi dati.

I tapis roulant magnetici non hanno un costo elevato, una volta venivano acquistati di più rispetto ai modelli elettrici insieme alle cyclette. Lavoratori e casalinghe li usavano per fare ginnastica nei ritagli di tempo o durante il weekend.

Oggi a casa si riescono a costruire delle vere e proprie palestre integrate grazie all’abbassamento dei prezzi e a macchinari più leggeri, efficienti e meno costosi.

  • Anche i tapis roulant magnetici o meccanici sono adatti a tutti e, soprattutto, a chi non ha esigenze di allenamento elevato, possono essere usati anche da chi vuole semplicemente sgranchire le gambe praticando una semplice camminata dolce (da passeggio).

I tapis roulant meccanici sono indipendenti dalla corrente, questo rendere semplice il loro spostamento in casa e nelle aree esterne, come giardino e terrazzo, per allenarsi all’aria aperta.

Miglior tapis roulant: guida all’acquisto

Grazie alla nostra guida “miglior tapis roulant” ora conoscete la differenza tra un modelle elettrico ed uno magnetico/meccanico, vediamo ora cosa leggere nelle schede tecniche prima dell’acquisto.

Motore e funzionamento

Può funzionare a corrente alternata o continua anche a seconda dei programmi e delle funzioni di allenamento attivabili.

Ammortizzatori

Sono dei piccoli cuscinetti posti sotto la pedana importanti per il benessere muscolare, scheletrico e articolare. Il loro scopo è di aumentare la morbidezza e gli effetti dell’elasticità del telo di corsa per attutire e assorbire l’impatto del piede sul tapis roulant durante il movimento. Gli ammortizzatori sono importanti sia nei modelli elettrici che meccanici.

  • Il nastro deve essere scorrevole. Come detto nei punti sopra, un materiale morbido, elastico e resistente allo stesso tempo evita urti, posizioni sbagliate del piede, sollecitazioni eccessive su articolazioni, ossa e muscolo.

Programmi di allenamento

Sono preimpostati e organizzati per livelli di velocità, resistenza o inclinazioni. Sono presenti e attivabili belle console dei tapis roulant elettrici ma possono essere attivi anche sui modelli meccanici.

  • In questi ultimi, i monitor sono un elemento indipendente con posizione centrale per tenere sotto controllo i dati tecnici durante l’allenamento.

In merito invece alla console dei tapis roulant questi devono essere semplici da usare e da controllare mentre ci si allena. I modelli moderni consentono il collegamento digitale con smart tv, computer, smartphone o tablet.

I dati che permettono di visualizzare sono: velocità raggiunta, distanza percorsa, calorie bruciate, tempo trascorso, pendenza. Frequenza cardiaca, peso, pressione, contro acqua corporea.

Prezzo

Il prezzo è una variabile molto importante e decisiva prima dell’acquisto. Innanzitutto è necessario distinguere prodotti professionali oppure prodotti non professionali.

Si pensi infatti ai tapis roulant che vengono utilizzati nelle palestre (i più famosi sono del marchio TechnoGym); questi devono sopportare un uso intensivo e spesso molto duraturo nel tempo. Allo stesso i prezzi sono molto superiori rispetto ai tradizionali tapis roulant.

Miglior Tapis Roulant elettrico: più costoso

YM Walking Pad

Miglior tapis roulant - YM Walking Pad

YM, Your Move, è un’azienda specializzata nella vendita di attrezzi per la palestra di casa.

Questo è un tapis roulant elettrico non tradizionale composto da solo pedana interattiva, mini schermo LCD e controllo digitale.

  • La pedana è molto larga e solida, grazie a supporter speciali non scivola sul pavimento mentre vi allenate. è molto leggera e dotata di borsa per trasportarla, sarà divertente posizionarla anche in ufficio per sfruttare il tempo libero per fare movimento o sgranchirsi le gambe.

Ym Walking Pad è dotato di orologio digitale, watch controler, per guardare i dati sportivi più importanti e seguire i programmi di allenamento che potranno essere connessi anche a smartphone, tablet e Smart TV grazie al bluetooth.

Per maggiori funzioni, potete installare sui vostri dispositivi Android o iOS l’App di FitShow, KinoMap che fra poco analizzeremo nel dettaglio.

Descriviamo YM Walking Pad partendo dalle sue misure tecniche e di resistenza.

  • Materiale. Il Tapis Roulant elettrico targato YM è composto da acciaio al carbonio che lo rende forte come macchinario, inossidabile e leggero come struttura.
  • Peso e velocità massime supportate. Su YM Walking Pad possono saliere persone fino a 110 kg di peso, la velocità massima raggiunta varia da 0,8 km/h a 6,0 km/h.
  • La tensione nominale indicata è di 220/240V mentre la frequenza è di 50/60 Hz.

La pedana Tapis Roulant YM è già assemblata alla consegna e accompagnata da libretto delle istruzioni per attivarla e programmarla.

La nostra recensione continua descrivendo i cinque elementi centrali per un allenamento perfetto di questa pedana sportiva.

  • Iniziamo dal motore lineare Smooth PowerDrive TM con potenza massima fino a 2,5 HP. Il cambio di velocità è morbido e graduale in linea con i tempi di corsa o camminata di ognuno, si controlla facilmente grazie alla funzione streaming del Watch Controller o dei device.
  • Sei programmi di allenamento preimpostati per variare ogni giorno sessioni ed esercizi di velocità o resistenza.
  • Watch Controller, orologio digitale con funzione telecomando e dati visibili di velocità, distanza, tempo, calorie, tasti di velocità rapidi.
  • Ampio Display Digitale LCD posto alla base della pedana, permette la regolazione della velocità.
  • Tappeto Maxi Grip Ammortizzato, morbido e elastico con sistema interno per mantenere intatte le sue qualità nel tempo.

Il prezzo di YM Tapis Roulant Elettrico Walking Pad è di: 319,99 euro spedizione inclusa.

Miglior Tapis Roulant elettrico: il più venduto

YM Tap 100 App Pieghevole Bluetooth

Miglior Tapis Roulant - YM Tap 100 App

Sempre di YM, analizziamo un secondo modello, questa volta un tapis roulant elettrico tradizionale, quindi con manici di supporto e una tecnologia avanzata che integra una programmazione digitale formata da sessioni di allenamento individuali o da condividere grazie alle app.

Come tutti i Tapis Roulant YM, il modello che stiamo analizzando è dotato di collegamento bluetooth, sensore cardiaco palmare installato nei manici, sistemi multiplayer.

E’ disponibile un’applicazione chiamata KinoMap disponibile per smartphone o tablet Android o iOS. La pedana del Tapis Roulant YM è dotata di ammortizzatore, sistema protezione del piede, sistema idraulico di lubrificazione.

Vediamo ora, i dati tecnici importanti del Tapis Roulant elettrico pieghevole YM

  • Iniziamo dalla pedana che ha un tappeto grande 125 x 36 cm. Il peso massimo supportato è di 120 KG.
  • Il macchinario in apertura è grande 126 x 64 x 126 centimetri per un peso complessivo di 29,2 Kg.
  • Il Tapis Roulant smart funziona con presa elettrica, non ha batterie o pile incluse. Il macchinario è composto da acciaio al carbonio.
  • Durante l’allenamento, il tappeto è mosso da motore flessibile Smooth Power Drive Tm.

Per l’allenamento

Con il Tapis Roulant pieghevole YM potete raggiungere fino a 10 Km orari di velocità massima ed è possibile eseguire fino a 12 programmi di allenamento preimpostati sulla console centrale. Inoltre con il bluetooth si può connettere a smart tv, smartphone o tablet.

  • Il pannello LCD digitale è dotato di porta smartphone universale.

Mentre correte o camminate, grazie ai sensori pulse presenti nei manici potrete registrare secondo per secondo il battito cardiaco.

  • Tutti i dati visualizzati sul pannello LCD e registrati dal Tapis roulant li potete connettere all’App Kino Map che oltre ad aggiungere programmi individuali e sessioni di video coach crea percorsi, mappe in base agli obiettivi di allenamento.

Per l’allenamento potete scegliere la pendenza grazie all’opzione di inclinatura regolabile, nella console sono presenti tasti rapidi per regolare la velocità durante il movimento.

Il Tapis Roulant Elettrico Pieghevole YM costa 249,99 euro e spedizione gratuita.

Miglior tapis roulant elettrico: più economico

Orion Fitness Y4, pieghevole e accessoriato

Miglior tapis roulant - Orion Fitness Y4

Orion Fitness è un’altra azienda specializzata negli attrezzi sportivi e per la palestra in casa, in questo paragrafo descriviamo il suo tapis roulant elettrico Fitness Orion Core Y4.

E’ un modello pieghevole dotato di console con computer e monitor a Led, supporta riproduzione MP3, si connette allo smartphone grazie a sistema Bluetooth e integra i programmi dell’app FitShow. Ai lati della console sono integrati due altoparlanti potenti e un connettore per cuffie.

La superficie di corsa è di 110 x 40 centimetri per allenamenti da 1 a 10 chilometri orari di velocità massima. Il tapis roulant regola automaticamente la velocità in base agli allenamenti e alla vostra resistenza, per sicurezza potete usare i poggia piedi laterali.

  • I manici sono dotati di sensori manuali per registrare battito cardiaco e numero passi.

Il Tapis Roulant Orion Fitness è dotato di display con segnalazione led rossa. Il calcolatore led visualizza sul display: tempo, velocità, distanza, calorie, battiti cardiaci, programmi o funzioni attive.

  • Tutti questi dati possono essere registrati su smartphone, tablet o smart TV grazie al collegamento Bluetooth e all’app FitShow.
  • Grazie a Bluetooth, programmazione digitale e app potrete ricevere consigli di allenamento in tempo reale, programmare e registrare nuove performance, tragitti/mappe, fissare obiettivi passo dopo passo.

Vediamo nel dettaglio, le caratteristiche tecniche più importanti del Tapis Roulant Orion Fitness.

  • Il macchinario pesa 32 kg, in apertura è grande 143 x 63,5 x 106,5 cm.
  • Supporta fino a 100 Kg di peso.
  • Di colore nero e grigio metallizzato ha una forma compatta e maneggevole anche quando è chiuso.
  • E’ dotato di ruote di trasporto, sistema salva spazio, chiave di sicurezza per l’arresto tempestivo.
  • Piedi e muscolatura sono al sicuro grazie al sistema ammortizzatore silenzioso e sistema idraulico per l’avvolgimento che mantiene inalterata la qualità elastica del tappeto da corsa.
  • Anche il motore è silenzioso ed efficiente con un potenza media di 1.50 CV.

Miglior tapis roulant meccanico: più costoso e multi comando

Diadora Fitness Forty, pedana magnetica più pendenze

Diadora Fitness Forty è un tapis roulant magnetico, la pedana funziona solo con la forza della corsa o della camminata. Da un grande marchio, ecco uno strumento per la ginnastica adatto a tutti e per gli appassionati della camminata veloce o lenta su diversi livelli di pendenza.

Diadora Fitness Forty costa 129 euro e spedizione gratuita è un prodotto di prima scelta Amazon. Di seguito le sue caratteristiche tecniche.

  • Diadora Fitness Forty ha un nastro da corsa 101 x 33 centimetri. Il peso massimo supportato è di 100 Kilogrammi.

Il macchinario è dotato di poggia piedi laterali molto spessi, per bloccare il tappeto basta fermarsi. Questo rende il macchinario sicuro per corridori poco esperti, persone che non praticano ginnastica troppo spesso, per chi sta seguendo percorsi di dimagrimento controllati.

  • Il macchinario è dotato di Dislay LCD e rilevazione cardiaca palmare.

Il modello è pieghevole e facile da trasportare, potrete posizionarlo anche all’esterno della casa purché riparato da acqua e correnti umide.

Vediamo infine alcuni dettagli tecnici:

  • Dimensione in apertura: 128 x 55 x 132
  • in chiusura: 55 x 37 x 132
  • Peso lordo: 25 KG
  • Peso Netto: 22 KG
  • Materiale: ferro

Miglior Tapis Roulant meccanico: modelli economici

Popspark pedana multiuso: corsa, camminata e addominali

PopsPark su Amazon vende diversi Tapis Roulant meccanici, cinque modelli suddivisibili in tre prezzi con colorazioni differenti.

PopsParks è dotato di due coppie di manici diversi: uno superiore ed esterno che supporta la corsa in sicurezza sul T.R, una seconda coppia più piccola e centrale per esercizi di piegamenti fitness.

La pedana PopsParks la potete usare per fare addominali bassi, alti o laterali grazie a due coppie di manubri posti in basso. Sono presenti in tutti i modelli della linea.

  • Per un allenamento sicuro, la pedana è dotata di sistema di attrito per il piede, pedale antiscivolo.

Il modello con il prezzo più altro è un tapis roulant pieghevole dotato di attrezzature per il fitness, infatti troverete diversi manubri per eseguire addominali o piegamenti sulla pedana. La macchina ha velocità e pendenza regolabili per permettere allenamenti differenti soprattutto a piccoli camminatori, podisti e corsa leggera.

Nella confezione troverete il macchinario con le istruzioni d’uso. Tutti i modelli presentano caratteristiche strutturali simili ma i TR da 78 euro non hanno la coppia di manici centrale per i piegamenti, hanno invece quelli base e per gli addominali.

Elenchiamo le principali caratteristiche tecniche di questo modello:

  • Peso: 20 Kg circa
  • Dimensioni in apertura: 145 x 54 x 110 cm
  • Peso supportato: 100 kg

Miglior tapis roulant: l’importanza dell’attività fisica!

L’acquisto di un tapis roulant è motivato da diverse ragioni: chi vuole perdere peso, chi vuole completare o allestire una palestra a casa propria o semplicemente chi desidera fare un po’ di attività fisica.

L’utilizzo del tapis roulant coinvolge principalmente alcune parti del corpo, tra cui: gambe, glutei e polpacci. L’intensità dell’allenamento dipende dalla velocità con cui si fa correre il tapis roulant e soprattutto dalla pendenza.

Se per te è la prima volta che sali sopra un tapis roulant è molto importante capire come utilizzarlo; soprattutto comprendere la postura e l’andatura da mantenere durante l’allenamento.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questo approfondimento dedicato alla scelta del miglior tapis roulant. Nel caso avessi altre domande, scrivici qui sotto nella sezione dedicata ai commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui