Migliore macchina sottovuoto – Guida, recensione e prezzi (2020)

La conservazione sottovuoto mantiene inalterati sapori e proprietà dei cibi, una buona abitudine anti spreco per alimenti e anche bevande, vediamo insieme le migliori macchine sottovuoto 2020

0
Modelli FoodSaver Sottovuoto

Questa volta scriviamo di conservazione dei cibi, cerchiamo insieme la migliore macchina sottovuoto tra gli ultimi modelli 2020.

Per sottovuoto si intende un sistema di confezionamento che prevede l’eliminazione di aria, ossigeno e particelle di gas varie da contenitore morbidi come i sacchetti e rigidi.

Dall’interno viene aspirato non solo l’ossigeno ma tutto ciò che è responsabile dell’ossidazione di alimenti crudi o cotti.

  • Il confezionamento sottovuoto è usato da molto tempo nell’industria alimentare e nella grande distribuzione, per il commercio infatti è fondamentale la protezione dell’involucro da microbi, polveri e vari rischi di contaminazione.

Come vedremo nei diversi modelli su Amazon, il confezionamento sottovuoto è arrivato anche nelle cucine di casa grazie a macchinari più piccoli e funzionali rispetto a quelli professionali che vengono in genere utilizzati nelle botteghe artigianali e piccoli negozi.

Per l’uso non professionale si aggiungono anche i mini confezionatori sottovuoto da usare in viaggio, in campeggio, in camper.

Migliore macchina sottovuoto: la conservazione sottovuoto contro lo spreco alimentare

L’utilizzo di una macchina sottovuoto per aumentare la qualità di conservazione dei cibi la possiamo inserire nelle buone pratiche anti spreco alimentare.

  • Febbraio è il mese dedicato a questo argomento. Anche se molto lontani dalle feste natalizie e dalle feste pasquali ha di mezzo delle tradizioni importanti come Carnevale e San Valentino dove si consuma molto cibo e ingredienti per la preparazione di dolci tipici o piatti tradizionali.

Purtroppo, proprio come avviene a Natale, non vengono consumate tutte le materie prime e i piatti cucinati. Il risultato non è solo una quantità di cibo buttato che ogni anno aggiunge numeri ai dati raccolti da Coldiretti e altre associazioni, è anche una quantità incredibile di soldi spesi dalle famiglie e che finiscono nel cesto dell’immondizia.

La conservazione sottovuoto ha questi pregi:

  • limita la quantità di cibo da buttare;
  • si possono conservare alimenti, compresi piatti cucinati o già congelati, senza l’alterazione di gusto, sapore e consistenza;
  • previene la formazione di muffe e batteri grazie ad una gestione più ordinata del cibo avanzato
  • Permette di programmare meglio la spesa e i pasti
  • consente un uso migliore degli spazi del frigorifero e del congelatore, importante per un consumo ottimale di energia.

La tecnica sottovuoto può essere utilizzata per tantissimi alimenti, cotti o in salamoia, precotti oppure congelati e da ricongelare.

Nelle istruzioni delle macchine da conservazione vengono sempre indicati i cibi che si possono inserire nei sacchetti o contenitori da spirare.

Migliore macchina sottovuoto: macchine sottovuoto e tempi di conservazione cibi

Le macchine sottovuoto riescono ad arrestare lo sviluppo di microrganismi aerobi ma:

  • non riescono a contrastare i batteri anaerobici in grado di svilupparsi in ambienti senza ossigeno. In genere sono già presenti sul cibo o essere veicolati dall’aria, per poter evitare la loro comparsa bisognerebbe sterilizzare il più possibile la cucina e i luoghi di conservazione. Il congelamento con il freezer blocca il loro sviluppo.

Considerando quest’ultimo elemento, ogni macchina indica dei tempi precisi di conservazione per i diversi cibi.

In generale, i tempi massimi di conservazione per gli alimenti congelati sottovuoto non deve superare i 21 giorni soprattutto per per cibi più degradabili.

  • Frutta e verdura si mantengono per molto tempo, così come pasta, impasti di farina anche lievitati, impasti per dolci.
  • La carne fresca può essere conservata sottovuoto per sei – sette giorni massimo. Il pesce fino a sei giorni resiste nel frigorifero. La carne premacinata può durare fino a cinque giorni.

Migliore macchina sottovuoto, guida alla scelta

Per la scelta della migliore macchina sottovuoto bisogna considerare questi due elementi, anche sui modelli più recenti:

  • la macchina definita vacuum: è in grado di aspirare l’aria, l’ossigeno e l’anidride carbonica, tutti i micro-gas contenuti.
  • Contenitori e sacchetti: da dove verrà estratta l’aria ed effettuata una chiusura a termo-saldatura. Il sacchetto che è maggiormente usato verrà sigillato e reso sterile.

Ogni macchina sottovuoto è un modello a sé con:

  • un kit di strumenti proprio
  • sacchetti compatibili con il singolo macchinario
  • dati tecnici importanti come la potenza di aspirazione, i tempi di aspirazione con il rapporto litri a minuto, attacco elettrico, la disponibilità al trattamento di contenitori vari, barattoli, bottiglie, involucri alimentari.

Il nostro articolo continua con una rassegna di recensioni sulle migliori macchine sottovuoto, ultimi modelli anno 2020.

Migliore macchina sottovuoto – Fascia di prezzo sotto gli 80 euro

FoodSaver FFS002X

Migliore macchina sottovuoto - FoodSaver FFS002X

FoodSaver è un produttore di macchine per sottovuoto e sigillatrici per aspirare l’aria da sacchetti e contenitori, eseguire una chiusura ermetica attraverso la termo-saldatura.

Il modello 2X ( FFS002X) che qui presentiamo è solo uno dei cinque modelli prodotti e distribuiti con Amazon, riesce a rispondere alle esigenze di conservazione per una famiglia e fino a sei persone.

Che cosa è incluso nella confezione? Il macchinario viene consegnato con diverse tipologia di sacchetti (5 sacchetti da 0,94 litri e 5 sacchetti da 3,78 litri)

  • Grazie a FoodSaver sarà facile tenere in ordine sia il frigorifero che il congelatore, il cibo manterrà le sue qualità nutrizionali aiutando le persone che lavorano o impegnate a preparare e organizzare meglio i pasti settimanali o giornalieri.

Il macchinario è semplice da utilizzare e pulire, i residui di acqua si possono rimuovere grazie alla struttura di gomma-plastica interna che evita la formazione di umidità interna. Su Amazon potete acquistare nuovi sacchetti e rotoli se avete necessità, oppure il rotolo termosigillabile da 20 centrimentri per 6,7 metri.

Questo modello viene commercializzato in diverse tipologie, con capienza diversa oppure dotazioni e accessori diversi.

  • Il modello Food Saver 1x da 59,99 euro
  • Il modello Food Saver 12 o 13X disponibile con diverse colorazioni a 75,79 euro.
  • FoodSaver modello 2X viene venduto a 80,88 euro

Riassumendo, vediamo le principali caratteristiche tecniche di questa macchina sottovuoto.

  • Aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto
  • Indicatore LED acceso durante il processo
  • saldatura doppio spessore

Macom Vac 2060

Migliore macchina sottovuoto - Macom Vac 2060

Macom Forever Fresh è una macchina sottovuoto automatica e compatta, un modello semplice venduto con diverse dotazioni, nella pagina Amazon troverete differenti offerte di prezzo: con contenitori sottovuoto, rotoli da conservazione, sacchetti e sacchetti Goffrati.

All’interno della confezione sono incluse diversi componenti aggiuntivi; quindi per esempio diverse tipologie di sacchetti, come: tre sacchetti 20×28 cm e tre sacchetti 28×40 cm.

In modo sintetico e riassuntivo ecco le caratteristiche principali di questo modello:

  • Colori disponibili: bianco o grigio
  • Pannello comandi soft touch
  • Sistema control-stop che blocca l’aspirazione in qualsiasi momento

L’offerta a 83,90 da la possibilità di ricevere lo stesso macchinario con i contenitori, la confezione è la seguente:

N.B. Ricorda che è possibile aggiungere con acquisto a parte diverse confezioni di sacchetti.

KitchenBoss sigillatore sottovuoto

Migliore macchina sottovuoto - KitchenBoss sigillatore sottovuoto

KitchenBoss è un sigillatore sottovuoto specifico per i sacchetti, il modello costa 59,99 euro, accessoriato con un tubo e 20 PCS sacchetti per alimenti. Il modello è composto da acciaio inossidabile, colore grigio metallico soffiato.

Questo modello dispone di diverse funzioni sottovuoto per diversi alimenti. Quindi la funzione Dry Vac e Moist Vac è adatta per la maggior parte degli alimenti solidi. Non solo questo modello è ideale da utilizzare anche per cibi morbidi come pane e verdure.

  • Non solo questa macchina sottovuoto è in grado di aspirare aria da vasetti, barattoli e altro.

Le principali caratteristiche tecniche sono:

  • Adatto per conservare verdure, frutta, carni e salse.
  • Potenza: 100 W
  • Durata chiusura: 6-10 secondi

Migliore macchina sottovuoto – Fascia prezzo sotto 50 euro

Modello Bonsenkitchen

Bonsenkitchen ha prodotto una macchina sottovuoto molto simile a KitchenBoss, il modello descritto prima.

Il macchinario che andremo a descrivere ha due versioni: Nero VS3802 da 48,99 euro che stiamo per descrivere, Modello bianco da 46,99 euro con caratteristiche simili alla prima e funzionali ad un uso domestico e famigliare.

La macchina sottovuoto BonsenKitchen Nera è premiata come primo acquisto (choise) Amazon, l’ordine può essere inviato con richiesta di spedizione ad opzione rapida. Cliente garantito o rimborsato con richiesta al servizio clienti o supporto tecnico.

Si tratta di un macchinario multifunzione, infatti è in grado:

  • combinare il sottovuoto e la sigillatura;
  • scegliere combinazioni per alimenti secchi o umidi;
  • possibilità di utilizzo per contenitori o pacchi non alimentari.

Ecco le principali caratteristiche tecniche:

  • taglierina incorporata;
  • contenuto confezione: due diverse tipologie di sacchetti.

iLmyH Sigillatore sottovuoto portatile

Ilmyh è una macchina sottovuoto di piccole dimensioni, un sigillatore automatico sia per alimenti umidi che secchi, grazie al suo peso contenuto e forma semplice può essere portato in campeggio, in viaggi con roulotte e camper, utile per preparare cesti da pic-nic o da gita fuori porta.

  • Nella scatola oltre al macchinario troverete 15 sacchetti sottovuoto 20×25 centimetri.

E’ possibile selezionare la modalità di sigillatura in base al tipo di cibo:

  • Dry per cibi secchi compresi formaggi stagionati e insaccati
  • Wet modalità per alimenti umidi come carne e pesce fresco
  • Dry per oggetti e non alimenti: la funzione dry è in grado di aspirare l’umidità in eccesso o l’acqua da documenti, carta e fotografie, questi ultimi si possono conservare intatti in contenitori o sacchetti sottovuoto.

Riassumendo, alcune caratteristiche specifiche importanti:

  • pulsante con velocità per vuoto di 5-8 secondi
  • dimensioni ridotte e peso leggero
  • si può appendere il macchinario sulla superficie del frigorifero

La macchina sottovuoto per alimenti iLmyh costa 26,99 euro, potete aggiungere all’acquisto prodotti Reber, sia busta che contenitori barattoli da cucina.

Conclusione

La guida dedicata alla migliore macchina sottovuoto termina qui. Abbiamo selezionato per te alcuni dei modelli più importanti e consigli per tutti riguardo la conservazione sottovuoto.

Hai altre domande? Nella sezione qui sotto dedicata è possibile scriverci un commento. Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui