Non sai se acquistare un robot da cucina o una planetaria? Vediamo insieme quale può essere la scelta migliore.
Cucinare è una vera e propria passione oltre che una semplice esigenza e per questo sempre più persone decidono di acquistare strumenti specifici.
Reperire del pane, una pizza o impasti di qualunque tipo è certamente facile ad oggi, ma il sapore delle cose fatte in casa resta imbattibile, soprattutto se ben eseguite.
Per ottimizzare i tempi, senza rinunciare alla qualità ed al gusto, la tecnologia ci viene in soccorso.
Il robot da cucina e la planetaria sono certamente tra gli apparecchi più utilizzati e desiderati, ma come scegliere quale comprare?
Sì, entrambi si utilizzano per cucinare, ma le differenze sono notevoli.
A cosa serve il robot da cucina?
Il termine robot da cucina racchiude al suo interno una molteplicità di funzioni che variano da modello a modello.
In linea generale, questo è un apparecchio multifunzione che consente non solo di impastare preparazioni di ogni tipo, sia dolci che salate, ma anche di montare, triturare, frullare e persino di cucinare.
Molti modelli integrano la possibilità di cucinare, tradizionalmente o a vapore, di riscaldare le pietanze e fungono anche da bilance digitali.
Per quanto riguarda parametri come dimensioni e prezzo, questi sono molto variabili.
Possiamo però dire che un robot da cucina di qualità generalmente non costa meno di € 200.
Per quanto riguarda la potenza, non essendo specifico per gli impasti, un robot in grado di impastare bene composti morbidi o medi dovrebbe avere almeno 1000 Watt.
Nella nostra guida all’acquisto potrai trovare tutti i migliori robot da cucina.
A cosa serve la planetaria?
La planetaria prende il nome dal movimento del suo braccio che appunto somiglia al movimento dei pianeti.
A differenza del primo, questo elettrodomestico svolge una sola funzione: impastare.
Ciò non significa che sia più elementare o economico del robot da cucina, al contrario questo apparecchio può presentare numerosi accessori, tutti utili per impastare secondo diverse tecniche.
Con la planetaria è possibile ottenere senza sforzo anche gli impasti più difficili come quello della focaccia o gli impasti che richiedono una certa energia, ad esempio come la pasta all’uovo.
Il risultato, soprattutto nelle preparazioni più complesse, può essere molto diverso se ottenuto per mezzo di planetaria o robot da cucina.
Un esempio: nel caso della pizza è importante che si formi correttamente la maglia glutinica, o glutine, dall’unione di farina ed acqua, affinché il risultato sia leggero, ben idratato e digeribile. Ottenerla è semplicissimo se si utilizza una planetaria con frusta a foglia.
Con un robot da cucina, o peggio a meno, può essere molto difficile se non si è esperti.
Il prezzo di questo prodotto è mediamente più alto e si aggira attorno a € 700.
Anche le dimensioni sono maggiori rispetto a quelle di un robot da cucina.
Robot da cucina o planetaria, considerazioni
Dunque, come puoi vedere sono entrambi strumenti molto validi, sta a te chiederti quale potrebbe fare al caso tuo.
Il robot da cucina è perfetto se sei alle prime armi con gli impasti e ti piacerebbe acquistare un prodotto multifunzione da poter utilizzare anche per altro.
Se invece la tua passione sono proprio gli impasti e vorresti sperimentare senza limiti, non ci sono dubbi: opta per una planetaria di qualità!