Sebbene sia molto importante farlo, non tutti sanno come deumidificare casa.
Spesso, infatti, questo aspetto viene trascurato concentrandosi unicamente su parametri come la temperatura, senza tener quanto di quanto sia importante avere un ottimale livello di umidità.
Questo contribuisce alla creazione di un ambiente sano in cui vivere con benefici dal punto di vista salutare ma anche dell’umore.
Anche le pareti e la pittura, soprattutto se chiara, risentono negativamente dell’eccessiva umidità, chi non ha mai visto quelle fastidiose macchie nere almeno una volta?
In ambienti poi particolarmente eposti ad acqua e calore come il bagno o la cantina, potrebbe anche verificarsi la comparsa di muffa sui muri.
Per tutte queste ragioni dovresti conoscere i nostri migliori consigli su come deumidificare casa.
Come deumidificare casa, due tipologie di rimedi
Sono fondamentalmente due le tipologie di rimedi da prendere in considerazione, cioè utilizzare un deumidificatore oppure optare per una serie di efficaci rimedi naturali.
Entrambe le soluzioni sono valide, magari potresti utilizzare un deumidificatore in stanze più interessate dal problema, mentre optare per rimedi naturali per le altre.
Oppure, se non hai voglia di acquistare un attrezzo e preferisci le soluzioni ecologiche, in questa guida troverai numerosi suggerimenti.
Con un deumidificatore
I deumidificatori non sono tutti uguali, si suddividono in base al funzionamento in essiccativi e refrigeranti.
I primi hanno generalmente piccole dimensioni e funzionano assorbendo l’umidità in eccesso presente nell’aria grazie ai materiali assorbenti contenuti all’interno.
L’acqua poi si deposita in un serbatoio che dovrà appunto essere svuotato di tanto in tanto.
I deumidificatori refrigeranti abbinano anche un’azione appunto rinfrescante grazie alla presenza di una ventola, una serpentina di raffreddamento ed una sostanza refrigerante.
Se non ne possiedi uno ma vorresti acquistarlo, guarda la nostra selezione di migliori deumidificatori, ce ne sono tanti e tutti di ottima qualità.
Soffermati sulle caratteristiche di ognuno prima di procede all’acquisto e valuta attentamente quelle che sono le tue necessità.
Alcuni modelli, ad esempio, sono maneggevoli, leggeri e dotati di rotelle, questo li rende indicati se si intende spostarli di stanza in stanza,
Altri sono dotati di timer, molto utile se si vuole accendere il deumidificatore prima di arrivare a casa, così da trovare un ambiente confortevole al rientro.
Altri ancora differiscono in potenza, dimensioni e rumorosità. Insomma, la scelta è davvero vasta.
Inoltre, anche la maggior parte dei condizionatori possiede un programma deumidificatore, per azionarlo basta impostarlo utilizzando il telecomando.
Come deumidificare casa con i rimedi naturali
Come accennato in precedenza, anche per chi preferisce optare per rimedi a basso o nullo impatto ambientale, ci sono tante alternative.
Il rimedio per eccellenza è il sale grosso. Si tratta di una base di partenza fondamentale per creare deumidificatori fai da te in maniera assolutamente ecologica e naturale.
Puoi prendere uno scolapasta, versarci all’interno del sale grosso, poggiarlo sopra ad un contenitore dove far confluire l’acqua assorbita dal sale e posizionarlo all’interno della camera.
La quantità di sale da usare dipende dalle dimensioni della stanza e dall’umidità presente, potremmo dire circa 150 gr per una stanza di 5 metri per 5.
Anche modificare le proprie abitudini è importante per ridimensionare il problema.
Evita docce calde prolungate ed al termine lascia la finestra del bagno ben aperta, cerca di concentrare le piante in ambienti come il balcone, la veranda o comunque in stanze ben ventilate.
Evita anche di lasciar asciugare il bucato in casa se non è strettamente necessario.
Si tratta di poche e semplici attenzioni che possono davvero fare la differenza.