Stirare decine di capi può essere una vera tortura, soprattutto in estate tra le alte temperature ed i frequenti cambi d’abito.
Tuttavia, per non apparire poco curati o in disordine, è praticamente quasi obbligatorio farlo.
In questa guida troverai dei preziosi consigli che ti permetteranno di stirare con facilità anche i tessuti più ostili, risparmiando del tempo che potrai destinare ad altre faccende o a te stesso.
Ecco 5 segreti per stirare alla perfezione
Sono tantissimi i trucchi ed i consigli che promettono di ottenere una stiratura impeccabile, con il minimo sforzo. Abbiamo deciso di condividere con te i nostri 5 preferiti, continua a leggere per scoprire quali sono!
1 – Investi acquistando un buon ferro da stiro
Alla base non può non esserci l’acquisto di un ferro da stiro di qualità. Questo non significa necessariamente spendere una fortuna, è infatti possibile trovare in commercio tantissimi modelli per tutte le tasche ed esigenze a prezzi convenienti, senza rinunciare alla qualità.
Se si possiede un ferro da stiro scadente, sarà difficile riuscire a stirare bene capi particolari come ad esempio le camicie e tessuti come la seta ed il lino.
2 – Leggi sempre le etichette
Tutti i capi presentano all’interno un’etichetta contenente la composizione dello stesso ma anche delle informazioni relative al lavaggio ed alla stiratura. Si tratta di indicazioni davvero utili ma spesso poco considerate, come ad esempio la temperatura ottimale del ferro da stiro ed il programma da utilizzare.
Leggere ed applicare correttamente le indicazioni che vengono fornite riduce drasticamente il rischio di commettere banali ma fatali errori.
3 – Presta attenzione ai tessuti
Non basta impostare il ferro da stiro sulla giusta temperatura, alcuni tessuti infatti richiedono delle accortezze. Il cotone ed il poliestere andrebbero leggermente inumiditi prima di stirarli, puoi farlo nebulizzando sul capo un po’ di acqua.
Lino, velluto a coste, raso e seta sarebbe meglio stirarli girandoli prima a rovescio.
Infine, non dovresti mettere lana e pizzo a diretto contatto con il ferro da stiro, proteggili con un panno umido.
4 – Stira nel verso giusto
Ogni indumento va stirato in un determinato verso affinché non si presentino fastidiose ed antiestetiche pieghe.
Nel caso dei pantaloni, se questi presentano delle tasche dovresti iniziare proprio da queste ultime, stirandole a rovescio. Poi, passa alla gamba procedendo dalla vita verso il basso, aumentando leggermente la pressione in prossimità delle tasche.
Se devi stirare un abito con bottoni, decorazioni in rilievo o stampe, giralo a rovescio per scongiurare eventuali danni. Bottoni ed inserti vari, infatti, sono spesso molto delicati.
Per quanto riguarda le camicie, sappiamo tutti quanto possa essere faticoso stirarle senza alcuna piega e senza lasciare aloni gialli, soprattutto nel caso di capi bianchi o molto chiari.
Per questo abbiamo creato una guida passo passo per stirare perfettamente le camicie.
5 – Utilizza un asse da stiro
C’è chi stira sul letto, chi sul tavolo, chi poggiando i capi su un panno morbido. Tutti questi metodi però presentano delle criticità.
In realtà, utilizzare un asse da stiro ti permette non solo di stirare i capi al meglio e quindi di evitare la formazione di grinze ma anche di farlo riducendo i tempi.
Il modello perfetto a prescindere non esiste, tutto dipende dalle tue esigenze, da quanto spesso stiri, dallo spazio che hai a disposizione. Consultare la nostra guida alla migliore asse da stiro può esserti utile per quello più adatto a te.
Ti sono piaciuti i nostri consigli? Ne hai altri da proporre a noi ed ai nostri lettori? Faccelo sapere con un commento!