Recensione Foppapedretti Dinamyk 9-36

1

Il Foppapedretti Dinamyk 9-36 è un seggiolino auto poco costoso, non dispone degli attacchi ISOFIX, ma è adatto per bambini con età dai 9 mesi ai 12 anni.

Foppapedretti è un marchio molto conosciuto ed è un’azienda italiana con sede nella provincia di Bergamo. Produce diversi prodotti soprattutto nel settore dell’infanzia e della casa, tra cui: lettini, fasciatoio e molto altro.

Rispetto al seggiolino Cybex Pallas Fix, che abbiamo recensito, questo prodotto marchiato Foppapedretti non dispone degli attacchi IsoFix; nulla di grave, ma è spesso una caratteristica molto ricercata visto che rende l’installazione del seggiolino più semplice.

Questo è anche dovuto al prezzo minore a cui viene proposto questo seggiolino; infatti si posiziona nella fascia medio-bassa.

Foppapedretti Dinamyk 9-36: seggiolino auto – Recensione

Pur non disponendo degli attacchi IsoFix, questo seggiolino è omologato per essere utilizzato da bambini dai 9 mesi ai 12 anni. Nella nostra classifica al miglior seggiolino auto, questo modello è particolarmente apprezzato ed anche da parte degli acquirenti del sito Amazon.

Con quasi 500 recensioni gli utenti sono concordi sul fatto che si tratti di un seggiolino robusto, facile da installare ed allo stesso tempo gradevole dal punto di vista estetico (infatti è l’imbottitura è disponibile in diverse colorazioni).

Caratteristiche

Dal punto di vista della regolabilità ed ergonomicità, questo seggiolino è particolarmente apprezzato dai consumatori. Innanzitutto dispone di:

  • poggiatesta regolabile sia in altezza ed è anche reclinabile; quest’ultima è una caratteristica molto ricercata poichè permette ai bambini di addormentarsi (senza cascare verso l’avanti) soprattutto in viaggi lunghi.
Recensione Foppapedretti Dinamyk 9-36

Anche dal punto di vista della sicurezza questo seggiolino presenta alcuni importanti accorgimenti. Prima di tutto questo modello rispetta la normativa europea ECE R44/04

Dispone inoltre del sistema SPS (side protection system); questo permette di proteggere maggiormente, attraverso delle protezioni laterali, il bambino dagli urti laterali.

Passiamo ora ad alcune caratteristiche tecniche:

  • il seggiolino è adatto per i gruppi 1, 2 e 3, e che è, quindi, adatto per tutti i bimbi che hanno un peso tra 9 e 36 kg.

Questo è possibile anche grazie al fatto che Foppapedretti ha equipaggiato questo seggiolino con un riduttore per i bambini del gruppo 1. Questo ti permetterà di trasportare in sicurezza, anche i bambini più piccoli.

Miglior seggiolino auto - Foppapedretti Dinamyk 9-36

In modo molto semplice, una volta che il bambino ha raggiunto il peso, il riduttore potrà essere rimosso rapidamente.

Montaggio

E’ importante ribadire che questo seggiolino non dispone degli attacchi ISOFIX. Può quindi essere installato su tutte le auto utilizzando le tradizionali cinture a tre punti.

Il sistema ISOFIX oltre a garantire una maggiore rapidità nell’installazione del seggiolino, può anche assicurare più sicurezza nel caso di urti dell’auto. Allo stesso tempo utilizzare il sistema ISOFIX rende standard l’installazione, non avendo quindi possibilità di sbagliare.

Molti genitori infatti utilizzando il sistema di montaggio tradizionale con le cinture di sicurezza, potrebbero effettuare degli sbagli. Sulla sicurezza del proprio bambino però è meglio non rischiare.

  • L’utilizzo dei sistemi ISOFIX è molto semplice, infatti attraverso l’utilizzo di due connettori universali, questi vengono poi immessi nei corrispettivi ganci presenti sull’auto.
  • Bisogna comunque ricordarsi che l’auto deve disporre di questo sistema, infatti molti modelli (sopratutto i più datati) non dispongono di questo sistema. Nessun problema invece per le auto più recenti.

Per quanto concerne il montaggio, il team di Foppapedretti ha predisposto un apposito video di spiegazioni approfondite.

In questo utile video viene mostrato oltre all’installazione del seggiolino, anche la semplicità con cui viene reclinato lo stesso. Visto che questo modello non dispone degli attacchi ISOFIX consigliamo vivamente la visione del video (così da evitare sbagli nel montaggio).

Prezzo

In conclusione Foppapedretti ha creato un buon seggiolino, di qualità, pur non spendendo grandi cifre. Il prezzo, poco più di 140 euro, è di certo contenuto. E’ un seggiolino molto versatile, semplice da usare ed installare.

Ricorda che per il montaggio del seggiolino auto, secondo le nuove normative italiane, è necessario acquistare anche l’apposito dispositivo anti abbandono.

Un consiglio: in abbinato al dispositivo anti abbandono (che è obbligatorio) può essere utile acquistare anche un telo protettivo. Il rivestimento del seggiolino, essendo in poliestere, soprattutto in estate può non essere troppo traspirante.

Conclusione

Prima dell’acquisto è possibile scegliere tra diverse varianti di colore, come: titanio, jeans, rosso e antracite. Il rivestimento, ritenuto da alcuni acquirenti, poco traspirante è interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.

In breve vediamo le principali caratteristiche tecniche del Foppapedretti Dinamyk 9-36:

  • Gruppi: 1-2-3
  • Rivestimento in poliestere 100%
  • Peso: 9 Kg
  • Dimensioni sono 66 x 50 x 67 cm.
  • Garanzia: 2 anni

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui