Miglior seggiolino auto: offerte, recensioni e prezzi (marzo 2024)

2
Miglior seggiolino auto

Qual è il miglior seggiolino auto?  La sicurezza in auto deve stare sempre al primo posto, soprattutto se viaggiamo accompagnati dai più piccoli. È obbligatorio, infatti, tenere nella vettura il seggiolino per ospitare i nostri figli.

Si ma come e quale scegliere? A riguardo esiste una precisa normativa che ci viene incontro nel momento della scelta del seggiolino auto. Nella scelta la prima ed essenziale discriminante da tenere sempre a mente è la sicurezza, non dimentichiamolo mai. Poi viene tutto il resto. L’estetica, il colore, i personaggi dei cartoni animati che più piacciono ai bambini. È essenziale che il seggiolino sia omologato.

È bene sapere, prima di accingersi all’acquisto, che esistono diversi modelli e tipologie di seggiolino a seconda della corporatura e del peso del bambino che variano in base alle diverse fasi di crescita.

  • Questi sono i criteri essenziali per la scelta del prodotto. L’età, contrariamente a quanto spesso si pensa, è un fattore irrilevante. È essenziale, infatti, assicurare che la seduta del bambino sia in primis sicura e confortevole per evitare spiacevoli problemi o danni in caso di urti, frenate o incidenti.

Miglior seggiolino auto: la normativa

Il seggiolino per auto è obbligatorio. Ce lo impone il Codice della Strada che con l’art. 172 ci ricorda che il seggiolino auto è obbligatorio per tutti i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di un’altezza che non supera i 1,5 metri.

Le normative italiane, prima citate, fanno riferimento a quelle europee ECE R44 ed ECE R129 che suddividono i seggiolini auto in 5 differenti gruppi proprio in base al peso e all’altezza del bambino che come abbiamo detto sono gli unici parametri da tenere in considerazione. In questa guida al  miglior seggiolino auto, vediamo quali sono questi gruppi.

  • Il Gruppo 0, sono indicati per i bambini più piccoli che abbiano un peso inferiore ai 10 kg. La tipologia di seggiolino che solitamente si usa in questi casi è la cosiddetta navicella, molto simile alla culla da posizionare in senso orizzontale. Posizionato in senso contrario a quello di marcia, il bimbo viaggia sdraiato ed è assicurato con apposite cinture di sicurezza.
  • Il Gruppo 0+, invece, è adatto per i bambini fino a 13 kg. Parliamo dei tipici ovetti utilizzabili fino a che il bimbo non raggiunge 105 cm di altezza. Anche questo tipo di seggiolino va montato in senso contrario a quello di marcia, va benissimo anche per i primi mesi e secondo alcuni è anche più sicuro rispetto alla navicella.
  • Aumentando di peso e di altezza si passa poi al Gruppo 1, adatto ai bambini dai 9 ai 18 kg. A differenza delle prime due tipologie questo tipo di seggiolino va posizionato nello stesso senso di marcia allacciando sempre il bambino con le apposite cinture di sicurezza.
  • Il Gruppo 2, è indicato per bambini che pesano tra i 15 e 25 kg. In questo caso i seggiolini sono dotati di rialzi con schienale, che secondo la nuova normativa europea del gennaio 2017 sono obbligatori fino al raggiungimento dei 125 cm.
  • Infine il Gruppo 3, raggruppa i seggiolini che sono idonei ad ospitare bambini con peso tra 22 e 36 kg. Questi modelli includono dei rialzi che consentono di poter usare le cinture di sicurezza dell’auto.

Non spaventatevi di questo perché non dovrete certo comprare così tante tipologie di seggiolini. Esistono oggi in commercio seggiolini ibridi che permettono di adattarsi alle varie fasi di crescita del bimbo. Sono molto versatili perché permettono di applicare e smontare alcuni elementi che compongono il seggiolino in modo che esso possa adeguarsi alla fisioinomia del corpo del bimbo nelle varie fasi di crescita.

Occhio però perché la comodità e la longevità si paga. Questi modelli offrono grandi vantaggi ma a prezzi, ovviamente, più alti rispetto ad un classico seggiolino.

Miglior seggiolino auto: l’omologazione, essenziale!

Passiamo ora ad esaminare quali sono i fattori fondamentali che assolutamente non possono venir meno sul seggiolino che andrete a scegliere. Prima tra tutti l’omologazione, sinonimo di garanzia, affidabilità e sicurezza.

Ma come fare? Controllare l’etichetta! I prodotti seri e omologati appunto devono sempre possedere l’etichetta sulla quale si riscontrano le sigle delle normative secondo cui i prodotti sono omologati. È facile riconoscere l’etichetta perché è di colore arancione con le indicazioni di colore nero. Di solito è sistemata sul lato o sul fondo del seggiolino.

  • Per non sbagliare vi ricordiamo che la dicitura ECE R44/03, ECE R44/04 indicano la vecchia normativa ma sono ancora legali. Non abbiate paura, non siete in torto.
  • Ma se volete un prodotto che sia più longevo nel tempo vi conviene acquistare un seggiolino che riporti la sigla ECE R129. Questi seggiolini sono stati omologati seguendo la nuova normativa.

Miglior seggiolino auto: quale scegliere?

Ma in un universo commerciale così vasto qual è la scelta migliore? Purtroppo non esiste una risposta univoca ed ideale per tutti. Prima di acquistare il seggiolino è bene fare una serie di valutazioni che permettano di garantire comfort al bambino, adattarsi bene alla propria automobile e risultare anche comodo e facile da usare per i genitori.

  • RECLINABILE. La cosa essenziale è che il seggiolino sia reclinabile per poter consentire al bambino sia di stare seduto che disteso per favorire il sonno. Occhio dunque ad accertarvi che il seggiolino sia reclinabile, anche se ormai lo sono quasi tutti. Importante è che siano regolabili poggiacollo e  braccioli. In questo modo di volta in volta si potrà calibrare la posizione desiderata.
  • RIVESTIMENTI. E poi ci sono i rivestimenti che non devono essere sottovalutati. Devo essere robusti per proteggere il bimbo da urti ma allo stesso tempo morbidi e soffici proprio per farli avvertire il meno possibile.
  • PRATICITA’. Ed infine arriva la comodità per i genitori. È vero, infatti, che il seggiolino deve essere anche comodo e pratico da installare ed usare. Agganciarlo e sganciarlo dall’auto, spostarlo in base alle esigenze da auto ad auto oppure toglierlo momentaneamente dalla vettura. Tutte azioni di uso quotidiano che non devono diventare delle problematiche. Per tutto questo ci viene in aiuto il sistema Isofix.
  • ISOFIX (è meglio!). Proprio sul fissaggio e montaggio del seggiolino è bene guardare l’etichetta e vedere se questo moderno e universale sistema è presente su quel modello che vorremo scegliere.
    • Isofix è un sistema di montaggio universale, valido non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo. Garantisce comodità e velocità: basta collegare i connettori delle auto a quelli del seggiolino.
    • C’è poi un terzo punto di ancoraggio: una cinghia Top Tether o in un piede di supporto Support Leg. Come fare per vedere se questo è possibile? Se la vostra auto è stata prodotta  a partire dal 2006 sarà sicuramente predisposta e compatibile per questo sistema. Ad ogni modo per risolvere ogni dubbio si può controllare sul manuale di istruzioni della vettura.

Miglior seggiolino auto – Da 250 a 200 euro

Cybex Pallas-Fix

Miglior seggiolino auto - Cybex Pallas-Fix

CARATTERISTICHE. E’ di certo uno dei  miglior seggiolino auto, infatti se cercate un modello di seggiolino auto che sia all’avanguardia, sicuro, affidabile, omologato e comodo per il vostro bambino la risposta è solo una Cybex Pallas-Fix.

Se non avete problemi di budget e siete disposti a spendere delle cifre un po’ al di sopra rispetto alla media, questa è certamente la scelta che fa per voi.

Parliamo di uno dei MIGLIORI MODELLI di seggiolino che si trovano oggi sul mercato. Tanti i vantaggi offerti per delle prestazioni davvero al top. Se non conoscete la casa produttrice niente paura, ve ne parliamo brevemente noi.

MARCHIO E CERTIFICAZIONE. Cybex è un’azienda con sede in Germania e sottopone tutti i suoi prodotti a rigidi test di sicurezza. I punteggi ottenuti sono altissimi, sinonimo di grande protezione ed affidabilità per il proprio bambino.

Come sempre la prima cosa da verificare è l’etichetta di omologazione. Cybex Pallas-Fix è omologato secondo la normativa europea ECE R44/04.

  • Pallas propone un modello innovativo ed ibrido perché può essere usato per bambini che vanno da un peso di 9 ai 36 kg, utilizzabile quindi fino a 11/12 anni di età. Copre, dunque, i gruppi 1,2 e 3.

SICUREZZA. Da usare come Gruppo 1 propone un innovativo cuscino di sicurezza regolabile, che in caso di urto funziona come un airbag esploso. A questo si aggiunge funzione di reclinazione.

  • Quando il bambino sarà più grande e raggiungerà i 18 kg di peso e avrà più o meno 3/4 anni sarà possibile trasformare il seggiolino, facendolo diventare compatibile con il Gruppo 2/3.
  • Non lasciatevi spaventare perché occorrono davvero poche e facili mosse per passare da un gruppo all’altro. Basta eliminare il cuscino anteriore di sicurezza e la base di fissaggio ed il gioco è fatto.

CONFORT E STRUTTURA. Guardiamo il lato comfort. Anche qui nulla da dire. L’innovativo sistema L.P.S. Plus è pensato apposta per dare la migliore protezione in caso di impatto laterale. Le imbottiture sono tante, comode ed avvolgenti.

  • La comodità si ritrova anche nella seduta che dispone di poggiatesta reclinabile in 3 diverse posizioni e schienale reclinabile in ben 11 diverse posizioni.

Vediamo ora, invece, il sistema strutturale. Il fissaggio e la compatibilità con le vetture sono universali, un ulteriore punto in più sulla grande versatilità di questo seggiolino Pallas. Sistemi universali perché questo seggiolino è un duplice sistema di fissaggio, sia con sistema Isofix che con cinture di sicurezza.

  • Sarete coperti, dunque, in qualsiasi situazione: indicato sia per le vetture omologate per Isofix che su quelle prive di questo sistema. In questo caso si useranno le cinture che garantiranno ugualmente stabilità e fermezza.
  • Nessun problema dunque se avete in famiglia più automobili con sistemi diversi e dovrete spostare il seggiolino o se per caso vi trovate ad acquistare un’auto nuova non dovrete preoccuparvi di controllare se ci sia o meno il sistema Isofix.

MANUTENZIONE. Anche sul fronte della manutenzione e della pulizia del seggiolino non si riscontrano problemi o nei, anzi. Risulta tutto molto comodo e facile da usare.

  • Il rivestimento interno è sfoderabile e lavabile anche in lavatrice a 30 °C. ma i vantaggi non finiscono qui. In dotazione anche un rivestimento più leggero ideale per i mesi estivi. Mantiene il bambino più fresco evitando il sudore e quindi fastidiosi pruriti ed eritemi.

OPINIONE. Si capisce bene come il Cybex Pallas-Fix sia davvero un top di gamma. Un prodotto di eccellenza che non delude, in nessun minimo dettaglio tant’è che è stato decretato dagli utenti uno dei MIGLIORI SEGGIOLINI AUTO presenti sul mercato.

  • Sicurezza, affidabilità, omologazione, comfort e versatilità. Le carte in regola ci sono tutte, cosa chiedere di più? Se puntate dunque su un prodotto che sia longevo e affidabile nel tempo e per voi spendere qualche soldino in più non è un problema, con la scelta di questo modello vi troverete benissimo.

Ecco la recensione del seggiolino Cybex Pallas Fix.

Miglior seggiolino auto – sotto i 200 euro

Chicco Youniverse Fix

Miglior seggiolino auto - Chicco Youniverse Fix

CARATTERISTICHE. Rimaniamo sempre su un ottimo marchio, Chicco. Un modello più economico del precedente che si inserisce tra i prodotti di fascia media ma che stupisce per la sua elevata sicurezza, per la sua versatilità e per il suo comfort.

Vediamo perché e osserviamo le sue caratteristiche.

CERTIFICAZIONE. Anche questo è un modello ibrido e copre i gruppi 1, 2 e 3. È adatto quindi fino a 12 anni più o meno per tutti i bambini che hanno un peso da 9 a 36 kg.

  • Comodità e versatilità dunque sia per il bambino che per i genitori che possono fare una solo spesa per le diverse fasi della crescita del proprio figlio. Questo dunque si trasforma anche in risparmio economico.

SICUREZZA. Cybex Pallas propone una buona sicurezza. Questo perché il seggiolino dispone anche del sistema Isofix, quindi è possibile agganciarlo alla scocca della vettura. Ottima invece la compatibilità con tutti i modelli di automobile che permette di poter usare il seggiolino praticamente su tutti i modelli di macchine.

Chicco propone, inoltre, un sistema di protezione negli impatti laterali. Costruiscono ad attutire i colpi e a dare anche morbidezza alla seduta le imbottiture. Come quasi tutti i modelli chi si trovano oggi in commercio il seggiolino possiede un poggiatesta reclinabile in 3 posizioni diverse e lo schienale regolabile che si può alzare ed abbassare a seconda della statura del bambino.

OPINIONE. E allora se cercate la qualità di un grande marchio che è sinonimo di sicurezza ed affidabilità pensate anche al marchio Chicco che propone modelli adatti a tutte le tasche.

  • Se cercate un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo noi vi consigliamo questo modello. Ideale per chi cerca un seggiolino auto da installare su vetture diverse.

Miglior seggiolino auto – Da 150 a 100 euro (Il più venduto)

Foppapedretti Dinamyk 9-36

Miglior seggiolino auto - Foppapedretti Dinamyk 9-36

CARATTERISTICHE. Diamo un’occhiata al miglior seggiolino auto di fascia medio-bassa. Ci sono alcuni prodotti che stupiscono perché nonostante il prezzo contenuto offrono caratteristiche molto vantaggiose.

Uno di questi è il Foppapedretti Dinamyk 9-36, uno tra i miglior seggiolini auto più venduti.

Tutti gli utenti che lo hanno provato sono stati più che soddisfatti apprezzando la qualità di Foppapedretti che non delude davvero mai. Un prodotto sicuro, con ottime rifiniture ed imbottiture.

CERTIFICAZIONE. Ma vediamo quali sono le sue specifiche tecniche. Prima cosa da guardare, l’etichetta di omologazione che ci dice che il modello è in regola, attestando la sicurezza del seggiolino secondo la normativa europea ECE R44/04. Appurato questo passiamo alle caratteristiche più pratiche.

  • Parliamo innanzitutto di un seggiolino auto che riesce a coprire i gruppi 1, 2 e 3, e che è, quindi, adatto per tutti i bimbi che hanno un peso tra 9 e 36 kg. Uno di quei modelli ibridi che riesce ad accompagnare il bimbo durante la crescita ed ottimo per i genitori che non devono comprare più prodotti.

Per rispondere a queste esigenze il Foppapedretti Dinamyk dispone di un riduttore. In questo modo anche i bambini più piccoli possono stare seduti in totale sicurezza e comfort. Una volta che questi saranno poi cresciuti il riduttore può essere rimosso in modo che il vano seduta risulti più ampio.

Precisazione importante, questo modello non dà la possibilità di sganciare la base dallo schienale e pertanto non può dunque essere utilizzato come alzabambino.

SICUREZZA. Questo modello della Foppapedretti risponde bene alle esigenze di sicurezza. È un modello semplice ma innovativo che non rinuncia sull’essere all’avanguardia in tema di sicurezza e comfort.

  • Il seggiolino prevede, infatti, il fissaggio con cintura di sicurezza a tre punti in dotazione al veicolo. un sistema che garantisce un buon sostegno ma non ai livelli degli agganci Isofix che purtroppo qui sono assenti.
  • Questo è uno dei nei che potrebbe far si che molti utenti lo escludono, soprattutto coloro che pensano di usarlo su lungo raggio e per più fratellini che arriveranno e che vogliono puntare su sistemi di sicurezza innovativi.

Inoltre il seggiolino è dotato di sedile anatomico garantito da un sistema di protezione innovativo latelare SPS (Side Protection System). Il sedile è reclinabile e quindi è possibile inclinare lo schienale in diverse posizioni; il poggiatesta è morbido e regolabile in 7 diverse posizioni e tutte le imbottiture sono davvero soffici. Il viaggio per il bambino sarà all’insegna della sicurezza e del comfort senza nessun problema.

OPINIONE. In definitiva, consigliamo il Dinamyk della Foppapedretti a chi voglia acquistare un prodotto di qualità senza spendere una cifra esagerata. Questo seggiolino infatti è molto versatile, semplice da usare ed installare.

  • Se cercate un seggiolino auto che sia adatto a brevi viaggi o a trasferte di poche ore questo modello è assolutamente consigliato. Prodotto affidabile ed omologato e che si adatta ad ogni modello di auto. Si capisce bene perché sia tra i modelli più venduti.
  • Dynamik 9-36 è disponibile in più varianti di colore come titanio, jeans, rosso e antracite che potrete scegliere a seconda devi vostri gusti o di un giusto abbinamento con la vostra vettura. Tutto il rivestimento è sfoderabile e lavabile comodamente.

Se hai ancora qualche dubbio, ecco la recensione del seggiolino auto Foppapedretti Dinamyk 9-36.

Miglior seggiolino auto – Sotto i 100 euro

Foppapedretti Babyroad

Miglior seggiolino auto - Foppapedretti Babyroad

CARATTERISTICHE. Decisamente conveniente, così si potrebbe riassumere in breve! Il prezzo a cui viene proposto questo seggiolino è di poco superiore ai 50 euro; affidabile e molto rinomato è anche il marchio cioè: Foppapedretti.

Nella sua fascia di prezzo è il seggiolino auto più venduto su Amazon. Il prezzo inferiore però porta con se delle inevitabili mancanze in termini di componenti extra.

In particolare questo seggiolino auto non dispone del sistema ISOFIX, quindi il seggiolino è installato semplicemente utilizzando la cintura dell’automobile.

CERTIFICAZIONE. Il modello Foppapedretti Babyroad è omologato per i gruppi uno, due e tre cioè per bambini con peso da 9 a 36 Kg; quindi bambini con età compresa fra nove mesi e 12 anni circa.

Anche dal punto di vista certificazioni questo seggiolino è in regola, infatti è conforme al Regolamento Europeo ECE R44/04.

OPINIONE. In definitiva, consigliamo questo seggiolino auto per chi non voglia spendere un’esagerazione oppure per utilizzarlo su un’auto non utilizzata in modo troppo frequente.

E’ possibile scegliere il seggiolino in diversi colori. La mancanza principale risiede però nell’assenza del sistema ISOFIX.

Miglior seggiolino auto: i dispositivi anti abbandono

Il tema della sicurezza per i nostri bambini è sempre al centro dell’attenzione anche del nostro legislatore. Rientra in quest’ottica la legge Salva Bebè entrata in vigore nel novembre 2019, per prevenire tragici eventi di abbandono di neonati in auto. Purtroppo gli eventi verificatosi sono stati numerosi anche in Italia.

Contemporaneamente diventò obbligatorio fornirsi del dispositivo anti abbandono; successivamente l’obbligo è stato rimandato fin dopo il 6 marzo 2020.

Che cos’è il dispositivo anti abbandono? L’obbligo è rivolto a chiunque trasporti un bambino in automobile fino all’età di 4 anni. La maggior parte di questi sensori si tratta di dispositivi da installare sotto la seduta del seggiolino auto; questo permette di rilevare la presenza del bambino.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha predisposto delle FAQ (Frequently Asked Question) a proposito dei dispositivi antiabbandono. Ecco le FAQ.

Alcuni consigli dei migliori dispositivi anti abbandono in commercio e disponibili su Amazon:

Conclusione

Hai trovato utile la nostra guida al miglior seggiolino auto? Se hai ancora delle domande, scrivici pure nei commenti qui sotto! Appena possibile lo staff di Coseperlacasa ti risponderà.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui