Skip to main content
Migliori tv

Migliori televisori • Classifica full HD e 4K • Guida all’acquisto anno 2018

Il televisore è ritenuto ormai indispensabile, quanto meno per un numero importante di persone. Nel corso degli anni più recenti ha avuto un’evoluzione che lo ha portato dall’essere un apparecchio per l’intrattenimento ad essere un apparecchio il cui utilizzo consente svariati impieghi.

Un tempo ci si sedeva davanti al televisore e si assisteva a ciò che le emittenti mandavano in onda; oggi, invece, possiamo “dialogare” con il nostro elettrodomestico, scegliendo noi stessi, infatti possiamo:

  • accedere ai programmi digitali,
  • collegare il televisore alla pay tv,
  • navigare su internet,
  • divertirci con i videogiochi le cui consolle concedono l’accesso alla rete per la modalità “gioco-online”.

La tipologia di televisori presenti in commercio fonda su alcune differenze, per certi versi sostanziali, che determinano quella che potrà essere la nostra personale scelta.

Quindi, cosa si dovrebbe considerare prima di acquistarne uno? Vediamo insieme quelle differenze che abbiamo solo menzionato.

 

Caratteristiche tv: come scegliere i miglior televisori

 

Riducendo ai minimi termini potremmo stabilire che, una preferenza personale in merito, dovrà tener conto dei seguenti fattori:

  1. dimensioni dello schermo
  2. formato
  3. tecnologia per la visualizzazione

Questi tre punti essenziali saranno quelli che determineranno la qualità, nonché il prezzo stesso, del televisore.

Le dimensioni di un televisore vanno misurate in pollici, per esempio, un televisore a 29″ avrà uno schermo le cui dimensioni saranno simili allo schermo di un computer; un televisore a 70″ invece avrà uno schermo che misurerà quasi 2 metri.

Inoltre, attualmente in commercio troverete quasi esclusivamente televisori in HD ( acronimo di High Definition, ovvero Alta Definizione).

Uno schermo che presenta questa caratteristica ha un formato standard di 16:9, la sua risoluzione aumenterà in proporzione all’aumentare del pixel e alla stessa tipologia di scansione.

La tipologia di scansione, ovvero la modalità con cui i fotogrammi si susseguono, in relazione al numero dei pixel, determineranno la risoluzione che differenzia un televisore dall’altro.

Quella che segue è una tabella che riassume i principali formati in HD:

  • 720p standard, scansione progressiva e risoluzione 120×720 pixel
  • 1080i avanzato, scansione interlacciata e risoluzione 1920×1080 pixel
  • 1080p o Full HD, scansione progressiva e livello di dettaglio avanzato, 1920×1080 pixel
  • 4k o Ultra HD, scansione progressiva, 3840×2160 pixel.

Le diverse tecnologie di visualizzazione, ovviamente, influenzeranno la percezione delle immagini dall’utente.

Inoltre, i principali modelli di televisore presenti nel mercato oggi, avranno schermi a cristalli liquidi (LCD); mentre, una nuova frontiera della visualizzazione, sfrutta recentemente schermi a LED.

Quest’ultimi, infatti, risultano migliori per la prerogativa che hanno di non stancare l’occhio dell’utente, inoltre rendono lo stesso schermo più piatto rispetto a quelli che presentano LCD.

 

Come impostare una scelta in tal senso?

 

Come abbiamo anticipato, acquistare un televisore oggi ci trasporta immancabilmente in un mondo pieno di possibilità rispetto al passato; considerare quindi solo le dimensioni o il formato sarebbe un errore.

La scelta migliore deve necessariamente tener conto della funzionalità dell’apparecchio, intesa anche come possibilità di connessione ad altri dispositivi: in sostanza dobbiamo considerare tutte quelle attività multimediali offerte e che incontrano il nostro interesse.

In commercio potrete trovare la maggior parte di televisori in full HD che offrono l’utilizzo sia di porte usb, sia di porte hdmi. Quest’ultima permette di collegare lo schermo del televisore ad altri dispositivi in nostro possesso, come, portatili, tablet e smartphone.

Alcune tipologie di televisori si presentano spesso con lo schermo curvo, per creare una sensazione avvolgente nella percezione delle immagini. Naturalmente questa prerogativa si presenterà nei televisori le cui grandi dimensioni siano in grado di supportarla.

Oltre alla gamma di televisori in HD, full HD o ExtraHD, sigle che indicano solo la risoluzione del pannello, esistono anche le Smart Tv che permettono l’accesso a internet direttamente dall’apparecchio, quindi senza il bisogno di ricorrere ad altri dispositivi come abbiamo già spiegato.

Va tenuto conto, ai fini di una scelta ponderata e su misura, che le Smart TV non sono da considerarsi come computer e che le loro prestazioni variano molto in base alla marchio di produzione e alle tecnologie impiegate.

Il parametro rappresentato dalle dimensioni di un televisore HD, non deve fermarsi al calcolo dello spazio che andrà ad occupare, ma anche alla distanza fra l’apparecchio e la postazione in cui ci accomoderemo, perché, come anticipato, va considerato l’impegno richiesto alla vista dell’utente. Questo perché l’esperienza che ne risulta è paragonabile a quella che si ha nei cinema.

Contrariamente, se il nostro intento fosse quello di adoperare l’apparecchio prevalentemente per  i videogiochi, potremmo optare per uno schermo dalle dimensioni ridotte e dalla risoluzione comunque alta e otterremmo i risultati sperati.

Ora considereremo alcuni modelli di televisori che troveremo eventualmente in commercio e potrebbero fare al caso nostro.

 

Migliori televisori: la nostra lista

 

Di seguito andremo a vedere insieme quelli che sono i migliori televisori in commercio ordinati in base alle dimensioni del display (misurate chiaramente in pollici) e per prezzo.

Abbiamo volutamente estromesso da questa guida i televisori tra i 32 pollici ed i 26 in quanto, nel momento attuale del mercato, è poco conveniente optare per tv in questa fascia.

Prima di arrivare all’elenco dei prodotti scelti, vorrei consigliarti, inoltre, un supporto per tv veramente eccezionale che, senza praticare alcun foro nel muro, consente un pieno sostegno a televisori fino a 27″.

 

Supporto per tv fino a 27″ Bestek

 

supporto per tv BestekIl supporto per tv Bestek si può utilizzare su di un piano senza praticare, come dicevo, alcun foro nel muro. Risulta, quindi, poco invadente e molto efficace, ideale per chiunque non abbia particolare dimestichezza con lavori di manovalanza spicciola.

Rispetto a quanto si possa percepire dalle foto, il supporto della Bestek è veramente solido con una struttura in metallo realmente importante. Dopo averlo montato correttamente come da indicazioni (e con le viti in dotazione), si avrà un’idea generale di stabilità.

Pure sul profilo estetico e funzionale, bisogna sottolineare come tutto sia rifinito al meglio e, grazie a due bracci, vi sia una libertà di movimento totale.

Francamente questo supporto ha superato di gran lunga le più rosee aspettative.

Specifiche tecniche:

  • Dimensioni della montatura: 75 X 75 mm, 100 X 100mm
  • Peso massimo supportato: 22 lbs/10kg
  • Pannello: – Spessore: 10-90mm – Profondità: 100mm e oltre
  • Angolo inclinato: 15° in avanti, 15° indietro. ( ±15°)
  • Rotazione Monitor: 360 gradi
  • Rotazione del braccio: 180 gradi
  • Dimensioni: 53.59 x 16.5 x 8.89 cm
  • Peso: 37.5 lbs

Il supporto è acquistabile su Amazon con spedizione Prime ad un prezzo veramente eccezionale intorno ai 30 euro e, costruito interamente in metallo curatissimo, sarà sicuramente affidabile nel lungo termine.

 

SAMSUNG TV LED Full HD 22 UE22K5000

 

SAMSUNG TV LED Full HD 22 UE22K5000Il televisore Samsung UE22K5000 rispetto ad altri in questa fascia di prezzo è full HD ed ha un ottimo audio. Questi due fattori me l’hanno fatto preferire, nella mia lista, rispetto a quelli proposti dalla concorrenza.

La base d’appoggio risulta un po’ “plasticosa”, ma facile da montare così come semplice è la prima installazione e sintonizzazione dei canali.

Il telecomando è quello classico di tutti i televisori Samsung più o meno costosi (esattamente come accade con altri brand famosi). Lo stesso per quanto concerne il sistema operativo che sarà uguale su tutti i televisori Samsung del 2016 in questa fascia di prezzo.

Molto importante è il supporto al nuovo standard dvb-t2 al pari dell’ingresso della CAM per la visione di canali a pagamento.

Venendo poi alla qualità dell’immagine, sicuramente ottima è la gamma cromatica della modalità standard, preferibile alle altre opzionali. Anche gli angoli di visione e la risoluzione sono ottimi.

Buoni i neri profondi ed i bianchi accesi. L’audio, come già detto, è molto più alto rispetto alla media e lo risulta ancor di più se scegliamo la modalità audio musica o film.

Il televisore, inoltre, viene spedito da Amazon con tutti i benefici che questo comporta.

 

LG 32LJ500U 32″ HD+ Black LED TV

 

LG 32LJ500U 32 pollici HD+Con questo apparecchio entriamo invece nella fascia bassa di prezzo per categoria.

Non si tratta di una Smart Tv, quindi il browser non è incluso nel televisore, infatti sfrutta la connessione Wi-Fi come modalità di interfaccia alla rete.

LG 32LJ500U è un 32″ quindi la diagonale visibile dello schermo arriva a 81.3 centimentri; si affida alla tecnologia di visualizzazione LED e la risoluzione è in HD.

Ma vediamone alcune caratteristiche affidandoci alla sua scheda tecnica:

  • peso dell’articolo: 5.1 kg
  • dimensioni dell’articolo: 7.7 x 73.2 x 43.8 cm
  • dimensioni display: 32 pollici (diagonale visibile: 81.3 cm)
  • consumo energetico annuo: 54 kw/h (calcolo standard: 4 h x 365 giorni)
  • formato 16:9
  • risoluzione dello schermo: 1366 x 768 pixel (risoluz. orizzontale= 1366 pixel; risoluz. verticale massima=768 pixel)
  • classe di efficienza energetica: A

Naturalmente oltre a queste sue prime caratteristiche generiche, LG 32″ HD+Black LED tv, integra con ulteriori opzioni, quali:

Componenti e periferiche

Interfaccia Hardware: USB, HDMI (porte usb: 1)

Tecnologia sintonizzatore: DVB-C

Caratteristiche addizionali

  • Built-in speaker(s),
  • Common interface Plus (CI+),
  • Desktop stand,
  • Electronic Programme Guide (EPG),
  • Handheld remote control,
  • N,
  • On/off switch,
  • Subtitles function

 

 

Samsung UE40MU6400 40″ 4K Ultra HD

 

Samsung UE40MU6470U Smart TV da 40Proseguiamo la nostra guida con Samsung UE40MU6400 Smart Tv.

Come ormai sappiamo questa tipologia, Smart Tv, ci permette la connessione alla rete senza dispositivi;  questo apparecchio compare nella fascia media del prezzo.

Ancora, Samsung, presenta un televisore a 40″ con risoluzione massima 4K; tecnologia di visualizzazione LED blacklight.

La scheda tecnica del prodotto ci spiegherà nel dettaglio:

  • peso dell’articolo: 9.2 kg
  • dimensione display: 100 cm
  • dimensioni articolo: 5,42 x 9,37 x 51,98 cm
  • formato: 16:9
  • consumo energetico annuo: 85 kw/h (come spiegato il parametro standard stabilisce 4 ore al giorno per 365 giorni; ci si dovrà confrontare con la reale modalità di utilizzo dell’apparecchio)
  • classe di efficienza energetica: A
  • risoluzione massima: 4k ULTRA HD
  • tecnologia di ricezione: DVB-S

Questo per quanto concerne le caratteristiche tecniche intese come generiche del prodotto stesso. Ora entreremo più nel dettaglio per scoprire ancora meglio cosa offre questo prodotto:

Componenti e periferiche:

  • numero processori: 4
  • tecnologia sintonizzazione: DVB-S
  • componenti inclusi: AC, SAMSUNG SLIM GENDER
  • Vediamo cosa invece offre in quanto a qualità delle immagini:
  • schermo: LED blacklight
  • dimensioni dello schermo: 100 cm
  • decoder incorporato: DTS, DOLBY DIGITAL
  • formato: 16:9
  • risoluzione: 3840 x 2160 pixel

Per ovvie ragioni si è compiuta una scelta negli elementi da presentare, sia per ragioni inerenti allo spazio, sia per evitare quei tecnicismi che potrebbero risultare in più nel presentare un televisore.

Va però detto che, Samsung UE40MU6400, incontra a pieno titolo il favore di coloro i quali lo hanno acquistato. L’esperienza con questo eccellente televisore racconta di una visione nitida; i dettagli risultano evidenziati dalla risoluzione perfetta e la guida vocale è supporto indispensabile, precisa e sensibile.

 

Panasonic VIERA TX-40EX703 40″ 4K Ultra HD

 

Panasonic VIERA TX 40EX703 40 4KEd eccoci al primo apparecchio che considereremo in questa nostra guida: apriamo le danze con un televisore che ha fatto capolino in commercio quest’anno, il cui prezzo si colloca nella fascia medio/alta della categoria.

Con questo prodotto Panasonic punta ad una Smart Tv e ricordiamo che questo significa la possibilità di connettersi alla rete senza dover ricorrere ad altri dispositivi.

Panasonic VIERA TX-40EX703 è un televisore con lo schermo a 40″, questo significa che lo schermo arriva a 101.6 centimetri, considerando la diagonale.

Lo schermo sfrutta una tecnologia a LED e, come visto, questo proteggere dall’affaticamento della vista.

Nei dettagli: scheda tecnica

  • peso del prodotto: 11 kg
  • dimensioni del prodotto: 4 x 89,5 x 51,4 cm
  • formato: 16:9
  • consumo energetico (annuale) : 88 kw/h
  • classe di efficienza energetica: A
  • risoluzione massima: 4k
  • dimensioni dello schermo: 40″
  • tecnologia per visualizzazione: LED
  • tecnologia di ricezione: DVB-C

Va specificato che il parametro rilevato circa il consumo energico annuo dell’apparecchio, viene calcolato supponendo un funzionamento standard pari a 4 ore al giorno per 365 giorni.

Naturalmente l’effettivo consumo annuo dovrà tener conto della modalità di utilizzo dell’apparecchio.

Panasonic VIERA è un televisore che vanta ulteriori caratteristiche addizionali, che vi elencheremo di seguito, così come rilevate nella scheda tecnica del prodotto:

  • Audio Return Channel (ARC);
  • Bluetooth;
  • Browsing;
  • Built-in speaker(s);
  • Common interface Plus (CI+);
  • DLNA certified;
  • Electronic Programme Guide (EPG);
  • Game mode; HDCP;
  • Handheld remote control; Internet TV;
  • Local dimming;
  • On Screen Display (OSD);
  • On/off switch;
  • Smart TV;
  • Teletext function;
  • Voice control

Abbiamo aperto la nostra guida presentandovi Panasonic VIERA 40″ 4k Ultra HD e riferendo immediatamente che appartiene alla fascia medio/alta dei prezzi in relazione ai prodotti analoghi in commercio: verosimilmente è bastato elencare cosa offre per indicarvi il perché.

 

Hisense H43N5305 43″ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi

 

Hisense H43N5305 43 4K Smart TVHisense propone un 43″ 4k Ultra HD, Smart TV, il cui prezzo si colloca nella fascia media per la categoria considerata.

Questo apparecchio ha uno schermo più grande rispetto a quelli fino ad ora considerati, è un 43″, quindi la diagonale visibile dello schermo corrisponde a 109 centimetri.

Il consumo energetico annuo risulta essere 99kw/h e, come ormai abbiamo imparato, il parametro standard si fissa a 4 ore al giorno per 365 giorni.

Con la sua tecnologia di visualizzazione a LED e la risoluzione massima a 4k Ultra HD offre un’esperienza visiva davvero coinvolgente, ricca di colori vividi e immagini nitide.

La sua scheda tecnica

  • peso dell’articolo: 9,9 kg
  • dimensioni dell’articolo: 8,8 x 97 x 56,8 cm
  • dimensioni display: 43 pollici (diagonale visibile: 109 cm)
  • formato: 16:9
  • tecnologia di visualizzazione: LED
  • risoluzione massima: 4k ULTRA HD
  • consumo energetico annuo: 99 kw/h
  • classe di efficienza energetica: A
  • ricezione/sintonizzazione: DVB-C
  • decoder incorporato: DVB-T2; DVB-T; DVB-C; DVB-S2; HEVC.
  • risoluzione schermo: 3840 x 2160 pixel
  • interfaccia di rete: Wi-Fi
  • connettori: Wi-Fi; Ethernet LAN
  • totale porte USB: 2

Integriamo poi la scheda dell’ Hisense 43″ 4k Ultra HD con quelle che sono ritenute le sue caratteristiche speciali:

  • Built-in speaker(s);
  • Common interface Plus (CI+);
  • Desktop stand;
  • Handheld remote control;
  • N;
  • On/off switch;
  • Smart TV

Le caratteristiche, come abbiamo visto, vanno a comporre la rosa delle motivazioni che portano ad un acquisto piuttosto che ad un altro; nel tener conto dell’opinione di alcuni fra gli acquirenti che lo hanno in uso, si rileva la soddisfazione per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inoltre l’estetica, come il sistema SMART ritenuto funzionale e intuitivo, vanno ad integrare quella che costituisce l’opinione favorevole espressa.

 

Conclusioni

 

Acquistare o sostituire un televisore non è certamente un impegno da svolgere con leggerezza. Sfogliando i volantini dei negozi di elettronica, o navigando in internet in cerca di informazioni e suggerimenti, o vagliando tutti i prodotti che vengono presentati nel web, i dubbi possono addirittura aumentare.

Ci si può interrogare sul modello o su altre caratteristiche che, come abbiamo visto, determinano differenze, fra i prodotti, anche di rilievo.

Troveremo televisori al plasma o a LED o a LCD e la scelta potrebbe creare un po’ di confusione, specie se non siamo esattamente preparati in campo tecnologico.

Sarà quindi necessario, quanto meno, cercare informazioni e scopriremo, per esempio, che i televisori al plasma siano ormai considerati obsoleti, sebbene vantino un’ottima resa dei colori, o potremmo scoprire addirittura che, tutto sommato, un televisore a LED può considerarsi abbastanza simile ad uno a LCD.

Verosimilmente ciò che inciderà sulla nostra scelta potrebbero essere le caratteristiche tecniche che dovranno per forza incontrare l’uso che intendiamo farne del nostro televisore.

Se, per esempio, fossimo degli amanti dei DVD in Blue- Ray acquistare un televisore in Full HD (ovvero con una risoluzione a 1920 x 1080 pixel) sarà quasi un obbligo.

Qualunque sia il nostro intento nella scelta di un televisore i fattori che dovremmo valutare saranno diversi, nella nostra guida abbiamo presentato alcuni fra i modelli più recenti in commercio e ne abbiamo valutato le caratteristiche.

Non resta che decidere quale dei prodotti offerti sia il preferito, chiedendo magari ulteriori consigli o delucidazioni.

2 thoughts on “Migliori televisori • Classifica full HD e 4K • Guida all’acquisto anno 2018

  1. Ho acquistato per queste vacanze di natale un hisense da 43″, e devo dire che non mi sono affatto pentito del mio acquisto! La qualità video è ottima, e penso non abbia nulla da invidiare a televisori di fascia alta. Lo consiglio anche io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *