Ricorrere all’utilizzo della lampade solari da esterno, per coloro che possiedono uno spazio verde, è diventato oggi un must.
Tra le lampade da esterno, la luce a LED (light emitting diode) viene ormai considerata come una valida alternativa all’illuminazione tradizionale della luce a incandescenza.
Le motivazioni che portano questo prodotto ad essere considerato come un’innovazione ancora oggi sono ben precise. Come lo sono le motivazioni addotte da chi le ritiene poco valide.
Brevemente esponiamo una lista delle motivazioni pro e contro il loro utilizzo, per completezza di informazione e per concedere al lettore una scelta personale priva di valutazioni soggettive.
Cos’è una lampada da esterno solare a LED
Con il termine LED ci si riferisce ad un diodo, di piccole dimensioni, installato su un materiale riflettente.
All’interno dello stesso materiale, il movimento prodotto dai fasci di elettroni, attraverso una semiconduzione, produce un raggio di luce che verrà opportunamente convogliato verso l’esterno da una lente epossidica.
Tradotto in parole molto semplici, la lampada solare cattura la luce naturale del giorno e la riflette al buio della notte.
Come anticipato, il parere di alcuni acquirenti è favorevolissimo, mentre altre persone esprimono opinioni discordanti: vediamo brevemente perché.
I pro delle lampade da esterno solari a LED
Le luci a LED sono concepite anche per un’illuminazione esterna alle abitazioni; possono essere:
- fissate alle pareti
- conficcate nel terreno
- posate lungo un percorso che si vuole illuminato
La loro particolarità è principalmente dovuta al fatto che non necessitano mai di un collegamento alla rete elettrica perché, come abbiamo visto, si autoalimentano alla luce solare.
Un sistema di illuminazione a LED consumerà una quantità energetica molto bassa per poter funzionare correttamente, perché sfrutterà un voltaggio bassissimo.
Si stima che la durata di una lampada a LED sia 10 volte maggiore rispetto all’illuminazione a luci fluorescenti.
L’illuminazione prodotta dalle lampade solari a LED può coprire un tempo che varia da 6 a 8 ore consecutive.
Vengono prodotte con l’ausilio di elementi estremamente compatti e, soprattutto, non costituiti da vetro o filamenti sottili come troviamo nelle lampadine tradizionali.
Questo concede loro un ciclo di vita nettamente superiore, infatti stiamo parlando di circa 10.000 ore di attività.
L’impiego di una lampada solare a LED per uso esterno consente la libertà di scegliere la tipologia di modello preferita.
Ne esistono infatti a faretto, a lampioncino, fissabili al terreno o alle pareti, o a evidenziare un percorso altrimenti occultato.
Tutte, indistintamente, permetteranno di scegliere il posizionamento desiderato, senza l’obbligo di creare allacciamenti.
E, tutte indistintamente, presenteranno un rapporto qualità prezzo vantaggioso per la semplice ragione che godono di una durata nettamente superiore e non consumano energia elettrica.
I contro delle lampade solari da esterno a led
Nel prendere in considerazione le varie posizioni adottate in merito, pare corretto riportare le opinioni di alcuni consumatori e non:
- l’utilizzo di una lampada da esterno a LED è fortemente penalizzato dalle condizioni atmosferiche.
Secondo alcuni pareri, infatti, non funziona l’idea di poter garantire alla lampada una ricarica adeguata in luoghi ove la luce solare sia compromessa da precise condizioni atmosferiche.
A conferma di quest’opinione si indica come lo stesso prodotto, se collocato in regioni del Sud Italia (per esempio), aumenti il tempo di illuminazione notturno per aver ricevuto maggior quantità di luce solare diretta.
Diversamente, se collocati in luoghi che si trovano al Nord Italia, il tempo di illuminazione diminuisce a causa delle condizioni atmosferiche spesso uggiose.
- proseguendo nel riferire i pareri sfavorevoli, si segnala che, secondo alcuni, il quantitativo di luce emessa nella fase notturna non eguaglia in nessun caso l’intensità riscontrata con l’utilizzo dell’illuminazione tradizionale.
Un altro elemento che viene ritenuto a scapito di un’eventuale scelta è dato dall’estetica delle stesse lampade che, secondo alcuni, risulta penalizzante.
Pare superfluo sottolineare che, il fattore prettamente estetico di un qualsiasi oggetto, sia un parametro di valutazione estremamente variabile perché soggetto a preferenze personali.
Abbiamo stabilito di cosa si tratta quando parliamo di lampade solari a LED; quali siano i pro e quali i contro secondo parere di chi ne fa uso, ora conosciamo meglio alcuni modelli fra quelli a nostra disposizione.
Migliori lampade da esterno solari a led
I costi delle lampade dipendono principalmente dalla potenza e dal numero dei led, dal design, dalle dimensioni e da caratteristiche peculiari quali, per esempio, impermeabilità, presenza di sensori di movimento ecc…ecc…
In questa guida partiremo da soluzioni apprezzabili, economiche e testate personalmente, come sempre, per poi aggiungere, gradualmente lampade sempre più costose.
Partiamo con delle lampade da esterno della MPOW veramente sorprendenti per rapporto qualità prezzo.
kilponen Luce Solare Led Esterno
La caratteristica principale di kilponen Luce Solare Led Esterno è costituita dal numero di LED montati per ogni lampada: ben 430.
Possiede, inoltre, 3 modalità intelligenti: modalità luce intensa; modalità sensore di luce forte; modalità sensore di luce scarsa. Premendo il pulsante posto sopra, è possibile scegliere la modalità in base alle proprie esigenze
Nel caso in cui la lampada entri in modalità luce piena, rimarrà in funzionamento a pieno regime per circa 15/20 secondi, terminati i quali ritorna in modalità debole.
Ma vediamone le caratteristiche in dettaglio:
Scheda Tecnica
- Peso dell’articolo: 830 gr.
- Dimensione dell’articolo: 27.9 x 11.3 x 8.7 cm
- LED: 430
- Batteria: 44000 mAh
- Modalità di illuminazione: 3
Conclusione e ulteriori caratteristiche delle luci da esterno kilponen
Luce Solare kilponen 430 LED è un prodotto che, secondo i pareri espressi dagli utenti che lo hanno in uso, incontra perfettamente le esigenze dell’acquirente.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ricarica:
- Possiede batteria agli ioni di litio ricaricabile da 4400 mAh, quando il sole non è sufficiente, puoi caricare la luce solare esterna con il cavo di ricarica USB-A
- Impermeabile IP65 e resistente al calore e alla pioggia.
Va segnalato che abbiamo considerato il singolo articolo ma, come spesso accade per la praticità del consumatore, si posso acquistare lotti contenenti più articoli.
VOOE Luce Solare Led Esterno
VOOE Luce Solare Led Esterno ha l’aspetto più unico sul mercato e possiede 228 luci LED a energia solare che forniscono l’illuminazione suprema.
Questo prodotto è adatto ad un fissaggio a parete e nella confezione troverai tutto quello che serve per effettuare l’installazione.
Un modello davvero ottimo con una grande luminosità ed un rilevamento del movimento che arriva anche fino 3 a 5 m quindi è ottimo anche per vialetti e giardini.
Caratteristiche tecniche
- Peso dell’articolo: 499 gr
- Dimensioni dell’articolo: 17,6×11,4×10,1cm
- Batteria Li-ion: 5.5 V,2000mAh
- Angolo di illuminazione: 270°
- Impermeabilità: IP65
Le lampade a energia solare VOOE offrono anche una ricarica rapida efficiente grazie ai pannelli solari e garantiscono una durabilità di minimo 5 anni.
C’è, inoltre, la possibilità di regolare le luci in tre divere intensità:
- Modalità 1: Sensori di movimento + 30% di luce debole: luce debole quando non viene rilevato alcun movimento, si accende una forte luce quando viene rilevato un movimento, dura per 17-25 secondi e diventa di nuovo debole.
- Modalità 2: Modalità sensore di movimento: Nessuna luce quando il movimento non viene rilevato, Una forte luce si accende quando viene rilevato un movimento, Dura per 17-25 secondi e poi si spegne di nuovo.
- Modalità 3: Illuminazione continua, luce automatica quando l’ambiente è buio, spegnimento automatico dopo 5 ore di luce.
Concludendo VOOE Luce Solare Led Esterno
Le dimensioni di VOOE Luce Solare Led Esterno risultano conformi alla media dei prodotti analoghi, questo grazie alle dimensioni dei pannelli e alla batteria montante in grado aumentarne la performance.
Senza dubbio si tratta di lampade solari ad uso esterno che rispondono alle esigenze di chi pensa ad un acquisto in questo senso.
Per le loro caratteristiche si sposano perfettamente per un uso da esterno in qualsiasi giardino privato.
Luce Solare LED Esterno iPosible
Entriamo ora nella fascia medio/alta dei prezzi per categoria e troviamo questo prodotto per l’illuminazione da esterni: Luce Solare LED Esterno iPosible.
Questa confezione di acquisto prevede un gruppo costituito da 4 lampade, tutte dotate della miglioria qualità del pannello in silicio policristallino.
Infatti, l’angolo di illuminazione è rappresentato da ben 100 LED nel pannello centrale.
Questo conferisce una potenza di illuminazione davvero rilevante, raggiungendo i 1000 lumen.
Le Luce Solare LED Esterno iPosible a 1000LM restano in modalità standby durante le ore diurne, durante le ore buie invece,se impostante nella Modalità Sensore, esse si attiveranno al rilevamento di un qualsiasi movimento.
Questa utilissima funzione implica che le lampade si attivino, appunto, quando rilevano un movimento anche minimo all’interno di un raggio d’azione che, in questo caso, è pari a 120°.
Precisamente rileva un movimento fino a 5 mt, cessato il quale tornano in modalità dimmerata dopo circa 20 secondi di assenza di movimenti.
Il prodotto che stiamo considerando offre anche la possibilità di scegliere diverse modalità ed intensità della luce.
Scheda tecnica
Dimensione del collo: 13x 9,5x 7,8cm (4 articoli nella confezione)
Pannello Solare: 1 W 1000 LM
Batteria : al Litio 1800mAh
LED: 100
LUX: 1000 LM
Impermeabilità: IP65
Conclusioni e ulteriori dettagli
Luce Solare LED Esterno iPosible è un prodotto che può venir fissato alle pareti esterne: le viti per il fissaggio sono incluse nella confezione e procedere al posizionamento su parete è semplicissimo, non richiede nessun ulteriore strumento o cablaggio.
La modalità di illuminazione che presenta questo prodotto da esterno si divide in 3 tipologie:
- la luce può restare in funzione per tutta la sua durata, quindi dalle 8 alle 10 ore
- la luce funziona in modo dimmerato ma aumenta l’intensità al movimento rilevato
- la luce non è in funziona ma si accende raggiungendo il livello massimo al rilevamento di un minimo movimento
Basterà scegliere la modalità con la quale intendiamo sfruttare le sue caratteristiche.
Conclusioni sulle lampade solari per uso esterno a LED
In questa guida abbiamo conosciuto più da vicino alcuni modelli di lampade solari, caratteristiche che, per quanto apparentemente simili fra loro, in realtà sottolineano le differenze da un prodotto dall’altro.
E molti sono i fattori dei quali possiamo tener conto per la nostra scelta, dal numero di LED montati alle dimensioni del pannello, passando attraverso quegli optional come il telecomando che rendono ancora più semplice l’utilizzo di una lampada solare.
Possiamo trovare modelli “basici” che sarà sufficiente posizionare lungo un percorso da illuminare o fissarli alla parete che vogliamo messa in luce.
Che ci si rivolga ad un negozio specializzato o si effettuino ricerche nel web,si possono trovare modelli che differiscono nella forma stessa.
O, ancora, prodotti venduti in lotti che comprendono più di un articolo, è il caso di due fra i tre modelli presentati in questa guida.
Tutte le lampade solari adatte all’applicazione su pareti vengono venute con le relative viti; alcuni prodotti, inoltre, hanno in dotazione anche il cavo USB per effettuare una ricarica intervenendo personalmente.
Possiamo riassumere così dicendo: se si decide di acquistare una lampada solare per uso esterno a LED, è sufficiente porre la dovuta attenzione al luogo preciso ove la posizionerete.
A fare la differenza è l’intensità della luce irradiata, e sarà quindi necessario evitare di posizionarle in prossimità di zone buie o in punti dove, per una qualsiasi ragione, venga meno l’esposizione ottimale. Per il resto… fanno tutto da sole e non consumano nulla.