Siete maniaci del pulito? Scegliere il miglior robot aspirapolvere può essere la giusta soluzione: basta programmarlo ed il gioco è fatto, lui pulirà il pavimento al vostro posto, senza bisogno di alcun aiuto.
Amate che la casa sia sempre in ordine con un ambiente igienico ma avete poco tempo per occuparvi della pulizia dei pavimenti? No problem! La tecnologia ci viene incontro risolvendo i nostri problemi di tempo e dandoci un valido aiuto nella pulizia della casa.
Il robot aspirapolvere è un prodotto di ultima generazione, tecnologicamente molto avanzato che si sta diffondendo sempre di più nelle case degli italiani. In pratica un’evoluzione della migliore aspirapolvere.
Come si capisce bene dal nome stesso è un elettrodomestico automatizzato che tramite un telecomando o un sistema di programmazione riesce a pulire i pavimenti senza che gli si stia dietro, facendo praticamente tutto il lavoro da solo.
La sensazione di tornare a casa e trovare tutto pulito non sarà più un miraggio con un robot aspirapolvere a disposizione. Sul mercato oggi se ne trovano diversi modelli e spesso è difficile decidere quale scegliere.
Proprio per questo abbiamo stilato una guida all’acquisto ai miglior robot aspirapolvere; sarà possibile capire quali siano gli aspetti essenziali da tenere in considerazione prima di fare una scelta. Vi proponiamo inoltre una selezione dei migliori modelli in commercio.
Miglior Robot Aspirapolvere: come scegliere il migliore
SUPERFICIE DA PULIRE. La ricerca del miglior robot aspirapolvere dipende in larga parte dalla superficie che dovrete pulire. Tocca, dunque, in primo piano fare una valutazione della superficie sulla quale il robot lavorerà. È importante tenere in considerazione:
- l’ampiezza dell’appartamento. Se si tratta di ambienti piccoli, come quelli di un monolocale, non è necessario un aspirapolvere troppo potente, necessario invece per ambienti di una certa dimensione. Questa prima discriminante di scelta si traduce anche in un risparmio di soldi, ma anche, in un risparmio energetico.
- il tipo di materiale dei pavimenti. È normale che ogni tipo di materiale del pavimento necessiti di un tipo di pulizia diversa. Il parquet, ad esempio, avrà bisogno di un trattamento diverso rispetto al marmo. Proprio per questo i modelli più moderni e costosi sono costruiti con particolari sensori che riconoscono automaticamente il tipo di superficie da pulire adattandosi.
- Per ogni tipo di superficie cambierà la velocità, la potenza o la rotazione delle spazzole. Perciò se in casa avete un solo tipo di pavimento potete evitare di acquistare i modelli più costosi che propongono queste caratteristiche. Sarà più facile ed economico scegliere un robot meno avanzato.
BATTERIA. Dalla metratura da pulire dipende anche la scelta del tipo di batteria che determina l’autonomia del robot.
- Se le dimensioni della casa sono considerevoli dovrete scegliere un robot con un’autonomia alta per assicurarvi la pulizia di tutta la casa. I modelli più moderni sono dotati di un’autonomia che supera le due ore, riescono così a pulire superfici molto grandi. Nel momento in cui stanno per scaricarsi sanno tornare autonomamente alla propria base, ricaricarsi e riprendere il lavoro. Tutto ciò in totale autonomia assicurando una perfetta pulizia anche per metrature superiori a 100 mq.
- Capite bene quindi come anche il tipo di batteria non possa essere sottovalutato. Quelle più moderne, agli ioni di litio, hanno tempi di ricarica ridotti, al di sotto delle due ore. Sono, inoltre, più compatte e leggere rispetto alle batterie Ni-MH, ovvero quelle vecchio stampo.
COMPONENTI. La qualità del miglior robot aspirapolvere dipende molto anche dalla tipologia e dalla qualità dei componenti che costituiscono il robot.
- In primis soffermiamoci alla qualità dei materiali e delle spazzole. È normale che migliori siano i componenti migliore sarà il risultato, quindi evitate di risparmiare eccessivamente altrimenti l’elettrodomestico non avrà lunga vita e vi toccherà comprarne uni nuovo o farlo riparare.
- Guardiamo ora la capienza del contenitore per lo sporco. Anche questo fattore dipende dalla grandezza del vostro appartamento e quindi dall’ampiezza della superficie da pulire. Un contenitore piccolo sarà comodo per case con dimensioni ristrette ma per case grandi risulterà scomodo, in quanto sarete costretti a svuotarlo spesso.
DIMENSIONI DEL ROBOT. Potrebbe sembrare una sciocchezza ma per scegliere il robot aspirapolvere adatto alle proprie esigenze bisogna anche considerare le sue dimensioni: altezza e larghezza.
- In particolar modo prestate attenzione all’altezza del robot. Se sarà troppo alto non riuscirà a passare sotto i mobili e quindi la pulizia della casa risulterà poi incompleta.
- Nessun problema se la maggior parte dei mobili che ci sono in casa sono sospesi; il robot aspirapolvere infatti non avrà problemi nel passare sotto di essi.
Robot aspirapolvere vs lavapavimenti: le differenze
I due modelli (robot aspirapolvere e lavapavimenti) spesso sono due prodotti differenti e separati. Alcuni modelli però, come per esempio il Cecotec Conga 4090, si tratta di robot aspirapolvere che (con poche mosse) diventano anche robot lavapavimenti.
Bisogna considerare quindi il budget a disposizione. Infatti la scelta è se acquistare due prodotti separati oppure un prodotto che riesce a fare tutto. A scanso di equivoci, i robot lavapavimenti possono costare anche quanto un robot aspirapolvere di fascia alta.
Il principio di funzionamento dei robot lavapavimenti è identico a quello dei robot aspirapolvere. Per esempio si tratta di elettrodomestici che dispongono di sensori per evitare la collisione con i mobili della tua casa ed anche di sensori anti caduta (che evitano la caduta dalle scale).
- Inoltre come per i robot aspirapolvere, sono da preferire i robot lavapavimenti che permettono di mappare gli ambienti. Questo infatti ci consente di decidere quali spazi della casa lavare oppure meno.
- Non c’è da scordarsi infatti che i robot aspirapolvere possono essere utilizzati anche sopra i tappeti; un robot lavapavimenti invece sarebbe preferibile non utilizzarli oppure potrebbero riscontrare maggiori difficoltà.
Quanto conta la marca per un robot aspirapolvere?
La marca in questi casi conta, ma non troppo. Parliamo di elettrodomestici di ultima generazione e quindi i marchi leader in questo settore sono ancora pochi.
Tra tutti però spiccano iRobot e Neato, certamente i migliori. A fare concorrenza troviamo la famosa Samsung che sta proponendo sul mercato modelli molto interessanti ed, infine, Dyson che, rispetto agli altri marchi, si sta affacciando ora su questo tipo di mercato proponendo i suoi primi modelli.
Eccezionale per rapporto qualità – prezzo è anche il brand iLife
Miglior Robot Aspirapolvere – Prezzo tra 100 e 200 euro
I migliori robot aspirapolvere, quelli capaci di interfacciarsi con un’applicazione per dispositivi mobili o di delineare una mappa completa del locale nel quale operano, hanno un costo veramente importante (tra i 400 ed i 1000 euro).
Ciò non toglie, tuttavia, che si possano acquistare realmente ottimi prodotti ad un costo molto ragionevole, perfino tra i 100 ed i 200 euro e soprattutto se ci si rivolge direttamente al mercato cinese.
Proprio per questo partirei da quello che è un prodotto cinese che mi ha stupito molto.
ILIFE V7S Pro
L’ILIFE V7S Pro è acquistabile a circa 150 euro dalla Cina con spedizione “Priority line” (senza dogana e con consegna in circa 15-20 giorni) e da Amazon ad un prezzo decisamente diverso (255 euro circa).
Eppure…Eppure è veramente un bel robot che può anche lavare oltre che aspirare.
La scatola contenente il robot aspirapolvere è molto elegante e completa perfino di alcune parti di ricambio (un filtro per la polvere, uno straccio per il lavaggio ecc…).
Il robot si presenta in una elegantissima colorazione rosa gold e bianca (per le parti in plastica) ed il suo utilizzo è veramente di immediata comprensione sebbene consiglio caldamente di leggere il libretto di istruzioni.
In particolare, il robot è veramente smart: inserendo il contenitore per la polvere provvederà ad aspirare mentre, montando il secondo box pieno d’acqua e lo straccio, esso provvederà al lavaggio. Torna alla base da solo quando è scarico oppure dopo aver premuto l’apposito tasto sul telecomando.
Alla prima accensione, l’esperienza non sembrerebbe delle migliori: si vede vagare questo robot per casa senza una meta, in maniera sin troppo silenziosa, quasi come se non fosse potente. Eppure, dopo un’ora e mezza di utilizzo, tirando fuori il cestello, si scopre come il risultato finale sia incredibile.
In definitiva, quindi, il robot si muove senza un’apparente logica, senza una meta ma, lasciato al suo lavoro, riesce a destreggiarsi in maniera egregia e quasi stupefacente.
Per quanto riguarda il lavaggio, invece, il robot lascia cadere 4 gocce al secondo e, passando lo straccio, riesce comunque ad offrire un buon risultato.
Consiglierei, pertanto, anche alla luce dei consumi (la batteria da 2500mAh assicura un lavoro di diverse ore), un lavoro costante e programmato così da avere una casa sempre pulita. Il robot troverà più difficoltà, infatti, nel lavare superfici particolarmente sporche o nell’aspirare gusci od altra spazzatura di dimensioni importanti.
Io consiglio l’acquisto da Gearbest, dal quale lo abbiamo preso noi stesso, per il prezzo irrisorio a cui viene venduto. Bisogna attendere, ma il prezzo ed ottimo e non ci sono comunque spese di dogana. In alternativa lo si può ricevere in 5-10 giorni grazie alla spedizione dal magazzino europeo di Gearbest cambiando le impostazioni in “Warehouse Options”.
Per la valutazione completa del robot, inoltre, abbiamo da poco scritto una recensione dell’ILIFE V7S Pro, ovvero dedicata a questo modello.
Ariete 2718 Xclean
Tra i miglior robot aspirapolvere a buon prezzo non poteva di certo mancare il marchio Ariete. Un elettrodomestico tutto italiano che è tra i più venduti robot di fascia bassa.
Questo modello è indicato per chi non vuole spendere grandi cifre, rispetto ai prezzi elevati dei principali marchi concorrenti che si trovano sul mercato.
Certamente Ariete 2718 Xclean non è un prodotto di qualità eccellente, tuttavia fa bene il suo lavoro soddisfacendo molto le aspettative degli utenti.
SENSORI. È un robot aspirapolvere che lavora in autonomia attraverso un sistema di navigazione intelligente. Nel mentre pulisce la casa riesce a cambiare direzione quando rileva gli ostacoli. Inoltre ha anche la capacità di ritornare alla base di ricarica una volta scarico.
- Allo stesso tempo è dotato di un sensore del vuoto che gli permette di rilevare anche le scale evitando cadute o ribaltamenti. L’essenziale per potersi muovere in casa in autonomia. Non è presente, infatti, un sistema di mappatura dello spazio o memorizzazione del percorso effettuato.
DIMENSIONI. Le dimensioni rientrano più o meno negli standard. Una forma circolare con un diametro di 30 cm ed un’altezza di 7,5 cm che consente al robot di passare in modo agevole sotto i mobili ed i letti.
PROGRAMMI. Ma vediamo ora le opzioni di pulizia. Trattandosi di un modello di fascia bassa troveremo dei programmi base e non bisogna stupirsi se mancano funzioni più avanzate che troviamo solo nei modelli di alta qualità.
- Quello breve indicato con il tasto S (Short) che dura 5 min, indicato per pulire una precisa area della casa.
- Poi troviamo il programma medio: selezionando il tasto M (Medium) il robot lavorerà per 30 minuti. Questo programma è idoneo per pulire locali non molto grandi, magari stanze fino a 25 mq.
- Ed infine troviamo il programma lungo, indicato con il tasto L (Large) della durata di 1 ora per le stanze più grandi o gli appartamenti di piccole dimensioni.
SPAZZOLE. Questo robot aspirapolvere riesce a pulire bene anche negli angoli e nei bordi più difficili grazie alle spazzole laterali rotanti.
- Dalla pulizia non vengono esclusi i peli degli animali e la polvere più sottile grazie all’aspirazione molto potente che riesce a catturare davvero la minima traccia di sporco.
OPINIONE. Dunque, come è evidente, questo modello Ariete fa bene il suo lavoro nelle sue funzioni basilari. Se cercate la praticità e la convenienza è certamente un buon prodotto, non considerate però questo come il miglior robot aspirapolvere.
- Se non vi interessa un elettrodomestico sofisticato ma la cosa principale che cercate è che il robot faccia solo il suo lavoro, ovvero pulire casa, sceglietelo. Lo consigliamo, quindi, a chi non ha voglia di spendere molto pretendendo risultati apprezzabili.
ILIFE A4s
E’ il miglior robot aspirapolvere della fascia medio-bassa; seppure la marca non sia delle più conosciute, questo robot ILife ha raccolto nel tempo centinaia e centinaia di recensioni più che positive.
PROGRAMMI. Nonostante il prezzo assai contenuto, questo robot aspirapolvere è in grado di raccogliere anche con lo sporco più ostico; infatti grazie alle apposite lame (a spirale) permettono di pulire in modo efficiente tutte le superfici.
Non solo nel software del robot aspirapolvere è inclusa anche l’esclusiva tecnologia “Mini-Stanza” che permette di massimizzare la carica del robot; infatti aiuta ed organizza orari per consentire la pulizia di stanze più piccole.
Ad accrescere il potere pulente c’è la possibilità di scegliere tra due apposite modalità di aspirazione:
- normale. La potenza aspirante è minore rispetto alla modalità MAX; consigliamo quindi di attivarla nel caso sia necessario pulire spazi non troppo sporchi.
- MAX. Per attivare questa funzione è molto semplice: basta premere sul pulsante MAX del telecomando; sarà indispensabile attivare questo programma ogni qual volta dobbiate pulire superfici molto sporche o anche tappeti. Ricorda però che la batteria si consuma molto più velocemente, rispetto alla modalità “normale”.
RICARICA. Grazie alla potente batteria di cui dispone questo robot aspirapolvere, l’autonomia arriva fino a 120-140 minuti di lavoro. Una volta terminato il suo lavoro, il robot torna automaticamente alla stazione di ricarica.
SENSORI. Dispone del sensore anti-caduta ed anche di altri sensori (in totale sono 10) che gli permettono di evitare ostacoli; non dispone invece di un software in grado di mappare la stanza. Ricordiamo infatti, questa funzione è riservata solamente a robot molto più cari.
Nonostante ciò il robot ILife è comunque intelligente, infatti “mette in gioco” un comportamento adattivo; cioè si ricorda degli ostacoli ed anche delle zone già pulite. Non si dimentica neanche dei punti più ostici, infatti ritorna su di essi passandoci ad una velocità ridotta. Da segnalare che non ci sono muri virtuali per limitare il suo percorso.
OPINIONE. Nel complesso si può dire che questo robot aspirapolvere è promosso a pieni voti, soprattutto considerando il rapporto qualità-prezzo.
Infatti rispetto ai modelli della stessa fascia di prezzo, dispone di una potere pulente molto maggiore; da sottolineare infine anche la qualità e i movimenti delle spazzole.
Anche dal punto di vista dei sensori questo robot non delude; ne dispone più di 10, il più importante è forse quello per prevenire la caduta da scale o piani alti.
E’ bene sottolineare però che questo ILIFE non dispone di funzioni avanzate (logicamente riservate a modelli più cari); infatti per esempio non dispone di: mappatura delle stanze, muri virtuali o programmi più specifici.
Concludendo perciò, questo robot ILIFE è assolutamente consigliato a tutti coloro che cercano un prodotto completo, ma non avanzato.
Miglior Robot Aspirapolvere – Prezzo 300 – 400 euro
Nella fascia dei robot da 300 – 400 euro si iniziano a trovare aspirapolvere smart di altissimo profilo con funzioni uniche ed avanzate.
Cecotec Conga 4090
Cecotec è un’azienda spagnola molto conosciuta in patria, da un po’ di tempo arrivata anche in Italia.
Come testimoniato nella nostra recensione Cecotec Conga 4090, questo modello si tratta di un robot proposto ad un prezzo conveniente. Questo non è sinonimo di scarsa qualità, anzi è in grado di tenere testa a robot aspirapolvere top gamma proposti ad un prezzo decisamente maggiore.
Il punto di forza di questo robot sta certamente nel fatto che si tratta anche di un robot lavapavimenti.
FUNZIONALITA’. Cecotec 4090 offre all’interno della confezione due tipologie di serbatoi. Infatti il robot oltre ad aspirare è anche un lavapavimenti.
E’ molto semplice utilizzarlo, inserire il serbatoio riempito di acqua ed un apposito detergente (attenzione! non corrosivo). Applicando poi un panno sotto al robot, questo permetterà di pulire (come fosse un moccio) perfettamente i diversi luoghi.
La funzione tradizionale di aspirazione è anch’essa ottima, in particolare anche sui tappeti il robot funziona molto bene. Anche sui quelli più scivolosi, il robot non si incastra per esempio.
CONFEZIONE. La confezione è davvero ben fatta, includendo al suo interno numerosissimi accessori. Tra cui:
- 1 telecomando, con cui è possibile comandare manualmente il robot;
- ben 3 spazzole: 1 liscia in silicone, 1 in liscia in tessuto (da utilizzare principalmente per superfici come parquet) ed una con setole (da utilizzare per la maggior parte delle superfici);
- 2 serbatoi: uno da utilizzare quando si vuole aspirare ed uno da utilizzare quando si vuole usare il robot come lavapavimenti. All’interno di questo serbatoio è possibile inserire l’acqua da utilizzare;
- 2 panni da utilizzare quando il robot è usato come lavapavimenti;
- 2 filtri, 2 spazzole laterali;
- manuale di istruzioni.
CONNETTIVITA’. Eccellenti anche le funzioni in termini di connettività, infatti è possibile scaricare dal Play Store oppure Apple Store l’applicazione dedicata.
Attraverso questa è possibile programmare la pulizia (giorno, ora, ripetizione); non solo sarà mostrata anche la mappa delle zone scansionate dal robot. E’ possibile da qui decidere quali stanze far pulire al robot.
Una chicca vuole che l’applicazione mostri i metri quadrati puliti ed il tempo impiegato per pulire gli spazi.
SCHEDA TECNICA. In termini di ricarica, la batteria non impiega moltissimo; la capienza della batteria è di 5200 mAh. In termini di autonomia il produttore dichiara che si può arrivare fino a 240 minuti.
In termini di assistenza, Cecotec è un marchio poco conosciuto, almeno in Italia; il servizio clienti (su cui Cecotec sta puntando, incrementando il personale dedicato) è disponibile un apposito indirizzo mail: info.it@cecotec.es
Il robot Cecotec 4090 è proposto ad un prezzo di 399,00€. E’ possibile acquistare il robot dal sito ufficiale del produttore Cecotec, di cui trovate l’apposito link qui sotto.
iRobot Roomba 671
Tra i miglior robot aspirapolvere questo si posiziona verso una fascia media; ancora una volta abbiamo scelto l’ iRobot per presentarvi un modello di robot aspirapolvere che risulta essere tra i migliori come rapporto qualità prezzo.
iRobot Roomba 671 è un modello che ha grandi caratteristiche e ottime funzionalità, tutte tra le più sofisticate e di ultima generazione.
Un prodotto di qualità con un design semplice ma dalle linee eleganti e che risulta estremamente facile da usare.
- Ritorna la classica forma rotonda con 34 cm di diametro e 9,2 cm di altezza. Dimensioni pensate per far in modo che Roomba 671 possa raggiungere ogni punto della casa, senza difficoltà.
FUNZIONALITA’. Basta attivare il pulsante clean ed il gioco è fatto. Roomba 671 farà tutto da solo, muovendosi in casa, evitando gli ostacoli ed arrivando anche sotto letti e mobili. Lo stesso tasto può essere premuto per mettere l’elettrodomestico in pausa.
- Terminata la pulizia tornerà nella sua home base, la base di ricarica, per rigenerarsi e riprendere la piena autonomia che si raggiunge dopo solo tre ore. Allo stesso tempo sarà possibile programmare il robot, anche per tutta la settimana, impostando giorni ed orari in cui esso dovrà attivarsi per la pulizia.
Con la modalità Spot si può anche scegliere di far lavorare il robot in una zona precisa della casa. È possibile, infatti, creare una sorta di barriera virtuale a raggi infrarossi che Roomba 650 percepisce e non oltrepassa, preservando dunque quell’area dell’appartamento che si vuole escludere da un ciclo di pulizia.
PROGRAMMI. Il robot è anche in grado di effettuare una pulizia accurata lungo i muri e nelle zone più sporche che richiedono che vi sia dedicato più tempo. Tutto questo grazie alla tecnologia Dirt Detect. Roomba 671 riesce, inoltre, a raccogliere anche i peli degli animali e a pulire i tappeti con un sistema anti-groviglio che si aziona nel momento in cui le frange si insinuano fra le spazzole.
- A questo punto il robot rallenterà e bloccherà la rotazione. Attenzione però perché questo meccanismo funziona poco bene con i tappeti troppo leggeri o con le frange troppo alte. Molti utenti hanno riscontrato poca efficienza del modello in questi casi.
Piccola pecca questa che si associa alla rumorosità del prodotto, non eccessiva ma che infastidisce leggermente. Altro piccolo neo il fatto che alcune volta sembra non ritornare alla base.
OPINIONE. In conclusione iRobot Roomba 671 supera certamente il nostro esame e anche abbastanza bene. Lo abbiamo selezionato come uno dei robot migliori di fascia media con un ottimo rapporto qualità prezzo.
- Fa bene il suo lavoro nelle funzioni basiche che possiede (non tantissime appunto) con qualche leggero problemino che si presenta ogni tanto come il fatto che ogni tanto non ritorni alla base di carica e l’esigenza di essere svuotato dopo ogni ciclo di lavoro.
- In generale lo consigliamo a chi ha un appartamento di media grandezza e ha animali in casa. Se non siete troppo esigenti e cercate praticità e funzionalità ad un costo contenuto, chiudendo ogni tanto un occhio di fronte alle piccole imperfezione iRobot Roomba 671 va benissimo per voi.
Neato Robotics 945-0174
Neato Robotics 945-0174 è tra i miglior robot aspirapolvere di medio-prezzo; rispetto ai modelli più economici questo prodotto dispone di una grande intelligenza robotica.
TECNOLOGIA. Infatti è equipaggiato della speciale tecnologia brevettata LaserSmart: mappa le stanze, rileva gli ostacoli in tempo reale (non è un semplice accessorio!) e programma le pulizie in modo autonomo.
Questo robot Neato dispone inoltre della tecnologia SpinFlow, che consente di usare la massima potenza aspirante; questo è reso possibile anche grazie alle potenti ed efficaci spazzole.
Non solo il contenitore extralarge ed il filtro sovradimensionato permettono una maggiore autonomia, senza bisogno dell’intervento di una persona. Dispone inoltre di due differenti tipologie di spazzole:
- la nuova spazzola “Spiral Blade” è silenziosa ed è in grado di adattarsi a tutti i tipi di pavimento;
- la spazzola “Combo” è quell’accessorio che tutti coloro che hanno un animali domestico in casa, infatti raccoglie tutti i tipi di pelo.
DESIGN. Esteticamente il robot Neato è molto gradevole, infatti la parte superiore (nera), la parte inferiore (bianco artico) crea un bellissimo contrasto.
Non solo, il design è stato studiato anche per massimizzare la praticità del robot; il design a “D” permette di raccogliere lo sporco anche negli angoli più accentuati.
AUTONOMIA. Il Neato 945-0174 è un robot particolarmente autonomo, infatti quando necessita di una ricarica, ritorna automaticamente alla base di carica. Non solo una volta che ha portato a termine la ricarica, il robot riprenderà a pulire esattamente da dove aveva smesso di pulire.
Inoltre il contenitore extra-large riduce la necessità di svuotarlo continuamente; infatti è in grado di contenere fino a 0,7 litri di polvere. Tutto questo è accompagnato anche da un’ottima autonomia di carica della batteria.
OPINIONE. Questo robot Neato dispone di tutte le caratteristiche di un prodotto di alta gamma: mappatura della stanza, numerosi sensori, spazzole efficienti e molti programmi di pulizia.
Design ed autonomia completano il prodotto rendendolo di certo uno dei miglior robot aspirapolvere; un unico difetto riscontrato da alcuni utenti è la sua rumorosità ritenuta un po’ eccessiva.
Miglior Robot Aspirapolvere – Prezzo 500 – 900 euro
Per quanto la somma di 600 – 900 euro possa sembrare proibitiva, comunque si tratta di un investimento a lungo termine per robot aspirapolvere veramente entusiasmanti e capaci di sostituire l’uomo praticamente in maniera totale.
iRobot Roomba 960
Ed eccoci al iRobot Roomba 960 un modello davvero straordinario che si adatterà ad ogni esigenza e necessità.
D’altronde si sa che il marchio iRobot è una vera garanzia in questo settore.
Ma andiamo a scoprirlo aspetto per aspetto.
CARATTERISTICHE. Interessante scoprire come sia munito di sensori Dirt Detect che regala una pulizia davvero precisa e ben fatta. Il tutto è reso ancora più performante grazie alla presenza di due spazzole: una per sollevare lo sporco ed una per catturarlo una volta per tutte.
Ottimo anche dal punto di viste del filtro visto che sfrutta filtro AeroForce High Efficiency con un’eliminazione del 99,99% delle particelle della polvere.
DIMENSIONI. Il iRobot Roomba 960 ha un peso di circa 3,8 kg e delle dimensioni che sono pari a 35 x 35 x 9,1 cm.
Queste misure gli permettono di pulire tranquillamente anche sotto ai mobili, divani, poltrone, ecc. senza problemi.
PROGRAMMI. Passiamo ora la sodo e vediamo cosa offre questo iRobot Roomba 960. Ottimo scoprire che si può collegare ad un’applicazione HOME di iRobot così da poter controllare al massimo il suo funzionamento. Inoltre, impostando la mappa della casa ecco che le pulizie saranno ancora più precise.
Come tutti i migliori modelli iRobot ha un sensore anti caduta e offre la possibilità di delimitare delle aree entro cui deve pulire.
OPINIONE. In conclusione possiamo dire che iRobot Roomba 960 è davvero eccezionale:
- la sua grande potenza di aspirazione
- il suo filtro super aspirante
- la sua programmazione semplice ed intuitiva grazie anche ad una connettività con lo smartphone
- la sua praticità di svuotamento grazie ad un serbatoio interno
Tutti elementi che fanno si che sia il sogno di ogni casalinga.
iRobot Roomba 980
In casa amate il pulito perfetto per avere un ambiente che sia il più igienico possibile? Bene, se non avete problemi di budget questo è il miglior robot aspirapolvere (in assoluto) che vi presentiamo.
Pulizia accurata su pavimenti e tappeti adattandosi allo spazio circostante. iRobot Roomba 980 riesce a fare questo e molto altro. Uno tra i robot di maggiore fama che si trovano oggi sul mercato e uno dei migliori modelli della rinomata marca iRobot.
DESIGN. Roomba 980 ha una forma circolare con un design delicato sui colori neri, grigi e oro. Come un po’ tutti i robot di questo tipo assomiglia un po’ ai leggendari ufo. Attenzione però perché non parliamo di un giocattolo ma di un elettrodomestico a tutti gli effetti, uno di quelli intelligenti e costruiti con cura e minuzia.
- Un elettrodomestico agile e dalle dimensioni ridotte, con un peso leggerissimo (3 kg) può pulire facilmente ogni centimetro della tua casa grazie alla sua tecnologia di navigazione iAdapt 2.0. Riesce a pulire, infatti, anche le parti più difficili della casa come sotto il letto ed i mobili. È in grado, inoltre, di riconoscere le scale ed evitarle. È fornito, infatti, di sensori anti-ribaltamento.
SPAZZOLE. Roomba 980 ha, inoltre, delle particolarità meccaniche per la raccolta dello sporco molto interessanti. Tramite un movimento aspirale, e continui passaggi, infatti, è capace, in più, di rimuovere lo sporco più ostinato.
- Le spazzole basculanti sono un elemento essenziale che permette di pulire negli angoli più nascosti e difficili. A questo si associa, poi, il sistema estrattori AeroForce, pensato appositamente per la raccolta di peli di animali.
- Un’ulteriore funzione, davvero innovativa migliore ulteriormente la qualità della pulizia, per un appartamento davvero senza un minimo di sporco. Parliamo della Wall Following che permette al robot di raccogliere lo sporco lungo il muro ed il battiscopa, il luogo dopo spesso si annidano muffe e batteri.
CARATTERISTICHE. I materiali del robot aspirapolvere sono di alta qualità e molto resistenti. Anche da questo deriva il suo prezzo importante. Ma non solo.
- In dotazione troviamola batteria, uno dei punti di forza di Roomba 980, con una grande durata rispetto ai precedenti modelli lo caratterizza. Con 16 ore di carica si ottiene un’autonomia di 2 ore.
- Dicevamo che questi tipi di robot sono intelligenti ed infatti finito il ciclo operativo, prima che si scarichi completamente, Roomba 980 torna da solo alla base per la ricarica. Ad ogni modo, se siamo in casa, possiamo comunque controllare il livello della batteria attraverso il LED in base al colore della spia.
Ma vediamo ora quali sono le funzioni di questo robot aspirapolvere. Sono veramente tante, scopriamole nel dettaglio. Alcune le abbiamo già descritte come quella di tornare alla base e quella di pulire gli angoli ed i peli degli animali. Vediamone altre molto interessanti.
PROGRAMMI. Partiamo dalla possibilità di programmare il robot. È possibile, infatti, scegliere gli orari e i giorni delle pulizie e programmare settimana dopo settimana il lavoro da fare. Ma se non vi piace questa funzione non c’è problema. Con il tasto clean la programmazione viene momentaneamente eliminata dalle impostazioni.
- Segue la funzione Dual Mode Virtual Wall Barrier: che è in grado di creare una barriera invisibile. In questo modo il movimento ed il lavoro di Roomba 980 è mirato e preciso, si concentra nell’area selezionata dalla barriera, senza invadere gli altri spazi. Una funzione molto importante, innovati che e che non deve essere assolutamente sottovalutata. In questo modo si riesce a proteggere oggetti delicati o pericolosi senza che il robot si riesca ad avvicinare.
- AeroForce Carpet Boost e AeroForce Gen 3 Motor: rileva automaticamente quando il robot aspirapolvere si sposta da un pavimento duro a un tappeto o moquette, quindi, aumenta la sua potenza affinché lo sporco venga del tutto aspirato.
Molto interessante anche la funzione che permette al robot di riconoscere le tende, le tovaglie ed i copriletto. Questi elementi non vengono affatto percepiti come ostacoli per cui il robot passa avanti nel suo tragitto di pulizia.
OPINIONI. In definitiva, possiamo dire che iRobot Roomba 980 è un modello di robot aspirapolvere davvero avanzato. Come abbiamo visto davvero tante sono le funzionalità che riesce a mettere in campo ponendosi davvero come un valido alleato nella pulizia della casa, soprattutto per chi ha animali in casa e problemi di allergie.
- Un robot che è in grado di pulire tutti i tipi di superficie attraverso dei sistemi davvero innovativi ed intuiti. Il prezzo certo è alto ma lo merita tutto. Certamente uno dei migliori robot aspirapolvere in assoluto. Decisamente consigliato!
A che cosa occorrono i sensori per i robot aspirapolvere?
Una sezione a parte della guida ai miglior robot aspirapolvere la dedichiamo ai sensori. Essi certo fanno parte dei componenti del robot ma meritano una trattazione a parte in quanto senza di essi i robot non avrebbero modo di effettuare un buon lavoro.
Questo tipo di elettrodomestico è, infatti, dotato di una serie di sensori che sono in grado di riconoscere gli ostacoli della casa. In questo modo il robot riesce a lavorare in modo intelligente.
- In tutti i modelli i sensori riescono ad aggira gli ostacoli come il piede di una sedia o un mobile. Nei modelli più avanzati ne esistono anche altri tipi, quelli di caduta. In questo modo il robot riesce a capire se si trova in bilico e riesce a fermarsi per tempo.
- Ci sono poi anche i robot aspirapolvere che sono datati di sensori per i tappeti. Questi permettono all’elettrodomestico di rilevare la presenza di un tappeto e di evitarlo; altri ancora sono anche capaci di salire sui tappeti e pulirli.
Dunque anche questa è una funzionalità da non sottovalutare. Se a casa avete delle scale vi conviene optare per un modello più costoso ma dotato di sensori di caduta; altrimenti è più opportuno (soprattutto dal punto di vista economico) sceglierne uno meno sofisticato.
Conclusioni circa i robot aspirapolvere
La nostra guida riguardo i miglior robot aspirapolvere è giunta al termine; hai trovato il tuo? Se non sai quale scegliere oppure se indeciso tra alcuni modelli, scrivici un commento qui sotto! Il team di Coseperlacasa.com è pronto per offrirti alcuni consigli mirati.
[…] da qualche anno, difatti, sono in commercio i miglior robot aspirapolvere, quelli che si aggirano liberamente in casa nostra per raccogliere polvere e briciole. Si tratta di […]
[…] l’acquisto del robot Cecotec 4090, in un unico prodotto avremo integrati un robot aspirapolvere e robot […]
[…] potrebbe essere interessante scoprire anche i migliori robot aspirapolvere nella nostra guida […]