Migliori friggitrici: consigli, recensioni e offerte (2020)

0
Migliori friggitrici

Oggi in Cose per la Casa scegliamo insieme la migliori friggitrici tra numerose marche di qualità e modelli.

La frittura è una forma di cottura dei cibi antichissima e internazionale che grazie alla tecnologia è stata modernizzata rendendola più salutare e leggera.

E’ vero che la preparazione in olio o nel burro aumenta la quantità di calorie dei cibi ma sui grassi ci sono delle informazioni scientifiche diverse.

Infatti, per combinazione chimica degli alimenti e per l’alta temperatura vengono assorbiti alcuni grassi nocivi o vengono introdotti dei grassi buoni. Su una cosa i medici concordano:

  • il fritto deve essere consumato in quantità modeste e non frequenti;
  • grazie all’introduzione della “air fryer” (frittura ad aria) si possono preparare piatti croccanti e gustosi con meno calorie e grassi.

La nostra guida proseguirà in tre parti:

  1. Come scegliere una buona friggitrice
  2. Recensioni modelli friggitrice ad olio contenuto e ridotto
  3. Recensioni modelli friggitrici ad aria

Migliori friggitrici: come sceglierne una buona?

Le nuove friggitrici consentono di cucinare una buona quantità di cibo usando pochissimo olio e grassi, ci sono inoltre le friggitrici ad aria o ad acqua. Per valutare bene l’acquisto di una friggitrice bisogna imparare a leggere le schede tecniche e considerare questi elementi.

  • Componenti fisiche – Le friggitrici sono sempre composte da una vasca o un contenitore dove inserire l’olio e l’acqua. Possono esserci uno o più cestelli per la cottura dei cibi, il motore con comandi e programmi digitali per controllare la temperatura, impostare un timer, scegliere modalità ricette o cibi da friggere.
    • Aggiungiamo il filtro che protegge il motore e assorbe parte del grasso e residui della frittura ad alta temperatura.
  • Materiali principali – La friggitrice è un elettrodomestico che lavora ad alte temperature e con olio, pan grattato, ingredienti vari che si appiccicano o lasciano residui, soprattutto nel cestello.
    • I materiali più usati nella produzione di friggitrici sono antiaderenti, antigraffio e inossidabili, composti dalle migliori qualità di acciaio, alluminio e plastica solida ad alta resistenza contro calore interno e schizzi d’acqua, olio e altri liquidi (fate sempre attenzione a dove posate gli elettrodomestici da cucina).
  • Manutenzione e pulizia – La friggitrice deve essere semplice da usare ma soprattutto da pulire. Cestelli, filtri, vasche dell’olio possono essere removibili e lavabili in lavastoviglie, oppure facilmente pulibili all’interno della macchina.
    • Possono essere removibili anche il coperchio principale e altre strutture.
    • Per l’olio usato è prevista la presenza di un serbatoio di scarico o di tubi che ne permettono la rimozione rapida mentre si cucina.
    • RICORDA BENE: l’olio usato non va gettato nel lavandino, water o tombini esterni ma smaltito come rifiuto domestico speciale, nei vostri comuni e città informatevi sullo smaltimento olio esausto.
  • Programmazione digitale e dati elettrici – Anche le moderne friggitrici sono dotate di programmi digitali con cui è possibile preimpostare la frittura o la cottura ad alta temperatura.
    • I primi elementi importanti sono il timer e la spia luminosa che vi informa della fine cottura. Infine, ci sono i programmi di frittura con quantità di olio ridotta, che impostano il movimento del cestello, eccetera.
    • Concludiamo con dati essenziali elettrici come la potenza massima, in genere tra i 1600-2000 Watt, il tipo di attacco la resistenza energetica.

Continuiamo con le recensioni, dedicheremo un capitolo specifico per le friggitrici ad aria considerate prodotto dell’anno in cucina.

Migliori friggitrici, fascia prezzo 137,99 euro

Philips HD9621/20 Air Fryer e Low-Oil

Migliori friggitrici - Philips HD9621/20 Air Fryer e Low-Oil

Philips HD9621 Air Fryer è una friggitrice che unisce due tipi di cotture sane, la frittura ad aria e la frittura con poco olio.

Questo specifico elettrodomestico è dotato di tecnologia turboStar, le turbine ad aria permettono anche di arrostire, grigliare e trasformare una semplice friggitrice in piccolo forno.

Philips HD9621 Air Fryer ha una capacità di 0,8kg con uno spazio adatto per cucinare fino a quattro porzioni. Ha un timer programmabile fino a trenta minuti e il cestello QuickClean per una pulizia profonda e veloce. Tra le dotazioni speciali inseriamo:

  • componenti lavabili in lavastoviglie
  • impugnatura termoisolante
  • indicatori di raggiungimento temperatura
  • manici ergonomici

Grazie al sistema di frittura ad aria, ad olio contenuto e funzioni multicook potrete cucinare cibo croccante e tenero. Altre caratteristiche in specifico:

  • Il sistema TurboStar Rapid Air funziona anche nella cottura a poco olio. L’aria calda circola rapidamente nel carrello ricoprendo tutto il cestello, il cibo sarà cotto in maniera omogenea risultando tenero e croccante allo stesso tempo.
  • Frittura sana, basta un solo cucchiaio di olio. Per insaporire di gli ingredienti e sfruttare al massimo il TurboStar Rapid Air. Ne uscirà un fritto completo e leggero, senza odori interno e esterni al macchinario.
  • Riscaldamento istantaneo e veloce. È l’altro dato positivo dell’Airfryer Philips, preimpostare la temperatura del cestello e cuocere fino a 800 grammi di cibo sarà semplice, un aiuto per chi deve preparare velocemente un pranzo prima di tornare al lavoro oppure la cena per famigliari e ospiti.
  • Cestello è di acciaio e alluminio antiaderente. Facilmente lavabile in lavastoviglie, grazie al sistema di cottura ad aria che asciuga l’olio e i liquidi prodotti, macchinario e componenti risulteranno senza odori e residui eccessivi.

Migliori friggitrici, fascia prezzo 107,20 euro

Princess Double 01.183: doppio cestello

Migliori friggitrici -Princess Double 01.183: doppio cestello

Ricorda nel suo piccolo la cucina di un fast-food, l’aspetto di due cestelli autonomi, per due o tre porzioni permette di cucinare i fritti con la stessa velocità e praticità delle grandi cucine professionali.

Princess Double può essere acquistata con due cestelli, formula 2×3 litri a 106,92 euro, un cestello unico aggiuntivo da tre litri a 39,95 euro.

Il filtro è estraibile e facile da pulire così come le altre componenti che possono essere messe in lavastoviglie. L’elemento di sicurezza più importante per un elettrodomestico da cucina ad alte temperature è l’arresto di sicurezza contro il surriscaldamento.

Dentro Princess Double è possibile friggere patatine, pesce e crostacei (fritto di mare o lago), verdure, cibo con pastella, infarinato, ricoperto di uovo, pan grattato e altri ingredienti che creano la parte esterna e croccante.

La friggitrice è composta da

  • Materiale in acciaio Inox
  • pareti fredde (zone di raffreddamento anti bruciatura e anti odore)
  • Spie di alimentazione
  • Termometro, la temperature dei cestelli è regolabile separatamente)
  • Filtro olio di sicurezza
  • Piedini antiscivolo

La frittura sana è garantita sia dalla zona fredda che dalle caratteristiche dei contenitori, soprattutto quando sono due cestelli autonomi che velocizzano le preparazioni anche di grandi quantità.

Migliori friggitrici, fascia prezzo 89,99 euro

De Longhi F28533.W1 Rotofry, 1.2 litri

Migliori friggitrici - De Longhi F28533

Anche la De’Longhi produce importanti elettrodomestici da cucina, facili da usare, dal bel design, intuitivi e di piccole dimensioni.

Per la nostra rassegna di friggitrici elettriche concludiamo con il modello De’Longhi F28533.W1 Rotofry.

Quest’ultima parola significa frittura a rotazione ed è il movimento dell’aria e del calore che sfrutta nel vortice pochissimo olio per cuocere ad alta temperatura e in maniera omogenea il cibo.

L’immagine principale ci mostra che questo modello da 1800 Watt e 1.2 litri può cuocere con programmi preimpostati

  • patatine (8 minuti), verdure e cipolla (4 minuti), pollo e carne bianca (13 minuti), pesce (7 minuti), aggiungiamo anche carne rossa, dolci, impasti dolci stile frittelle o crocchette dolci.

Il funzionamento della friggitrice De’Longhi ha le seguenti caratteristiche:

  • Cestello Rotante, permette di cuocere il cibo in maniera omogenea senza creare parti bruciate, l’olio si mantiene pulito anche per più cotture.
  • Vasca Removibile anti-scottatura, semplice da togliere e inserire, lavabile in lavastoviglie, vasca e parti plastiche rimangono fredde anche dopo l’uso.
  • Timer Digitale con segnale acustico per permettervi di friggere in tranquillità mentre siete impegnati con altre cose.
  • Pulsante per l’apertura automatica del coperchio, non richiede quindi sforzi per ruotare o incastrare il coperchio.
  • Oblò in superficie: per controllare la cottura degli alimenti.

FRIGGITRICI AD ARIA

Migliori friggitrici ad aria, fascia prezzo 99,9 euro

Habor friggitrice ad Aria 5,5 L, manopola e touchscreen

Migliori friggitrici - Habor friggitrice ad Aria 5,5 L

Finora abbiamo descritto modelli di friggitrice alterni, ovvero che usano sistemi ad aria, ad olio contenuto e rotofry, frittura con movimento circolare.

Tutti questi metodi di cottura delle friggitrici elettriche sfruttano pochissimi grassi saturi per una cucina sana.

La friggitrice ad aria è da molto tempo prodotto dell’anno e l’aria ad alte temperature è la principale protagonista di questa cucina salutare che asciuga completamente grassi e sostanze nocive.

Anche se la ricetta prevede l’uso di poco olio, i grassi negativi vengono prosciugati e assorbiti dal filtro del macchinario. Habor è uno dei modelli migliori venduti da Amazon.

Ha due versioni diverse con funzioni digitali, programmi per cibi e ricette, un ricettario compreso nella confezione si adatta alle esigenze di famiglie impegnate, single, studenti e lavoratori. Alcune caratteristiche specifiche:

  • Capienza da 5,5 litri per 1300 grammi di cibo da cuocere
  • Dotato di isolamento termico
  • Sistema cottura senza olio
  • Manopola e comandi touch screen
  • Cesta antiaderente senza PFOA
  • La potenza elettrica è di 1800 Watt, Classe Energetica A++ (la migliore per consumo ridotto energia).

I materiali della friggitrice sono: acciaio inossidabile, ceramica e plastica resistente. Il macchinario è costruito con elementi rimovibili e filtro lavabili in lavastoviglie.

Su Amazon è possibile scegliere anche la versione più piccola della friggitrice ad aria Habor, ha una capienza da 3,5 litri, riesce a cuocere cibo fino a 4 persone,

Le dimensioni non si discostano molto dalla versione più grande, in pollici le misure sono; 14,7x 12,7 x 12,6. Come qualità tecniche e di cucina salutari comprende tutte quelle elencate per il modello da 5,5 litri.

Migliori friggitrici ad aria, fascia prezzo 82,99 euro

Innsky 5,5 litri, ad aria calda, multifunzione e ricettario

Migliori friggitrici - Innsky

Le friggitrici elettriche possono essere anche di piccola dimensione ed essere trasportate a tavola per la cottura immediata di un contorno e un servire subito caldo, fumante e croccante.

Innsy è una friggitrice ad aria calda disponibile su Amazon, ha una capacità da 5,5 litri per cucinare alimenti fino a quattro persone.

Dotata di funzioni e programmi preimpostati, comandi touch e spegnimento automatico è un elettrodomestico perfetto per la cucina veloce di famiglie, lavoratori e studenti impegnati.

Ecco le principali caratteristiche tecniche di Innsky 5,5 litri.

  • Peso articolo: 5 KG
  • Dimensione prodotto: 39 x 32,5 x 35,9
  • Volume: 5,50 litri
  • Waltaggio: 1700 Watt
  • Tensione 220-240V
  • Timer: 0-60 minuti
  • Temperatura regolabile: 80-200 °C

Nella confezione Innsy Air Fryer da 5,5 litri troverete:

  • libro plurilingue con 32 ricette
  • la friggitrice ad aria con cestino staccabile (in acciaio inossidabile)
  • un manuale utente plurilingue.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui