Stai cercando un asciugacapelli? Sei nel posto giusto, questa è la guida giusta per scegliere il miglior asciugacapelli presenti sul mercato. Una guida arricchita da preziose recensioni ed opinioni su ciascun modello.
Con ogni probabilità, l’asciugacapelli, è uno di quei prodotto che tutti abbiamo cambiato più volte nella vita.
Accadeva, un tempo, che si effettuasse un nuovo acquisto solo quando si fosse rotto quello che avevamo in uso. Oggi anche per gli asciugacapelli, o più comunemente phon, è cambiata l’esigenza del consumatore.
Basti pensare anche ai tantissimi apparecchi per i capelli che si vedono sui diversi scaffali: arricciacapelli, piastre, ecc.
Miglior asciugacapelli: come scegliere il modello giusto?
Come è facile immaginare, però, non è tutto qui e altri elementi risultano importanti, come la potenza del prodotto stesso o la differenza dei materiali con cui viene realizzato. Ne esistono di diverse tipologie che forse avrete sentito nominare più volte, perché in commercio davvero la scelta è vastissima sugli asciugacapelli.
Come abbiamo anticipato gli asciugacapelli in commercio sono numerosissimi, per rendere semplice un acquisto è bene procedere facendo un distinguo sui modelli che potremmo trovare.
Allora è utile riepilogare brevemente in cosa consistono le differenze più significative fra i modelli, spiegando in modo semplicistico alcuni aspetti tecnici di un asciugacapelli:
- ioni negativi: ed eccoci al primissimo scoglio. Perché, per un po’ di tempo, ci si interrogò sulla loro reale efficacia. Ebbene, possiamo adesso sostenere che gli asciugacapelli a ioni negativi sono effettivamente efficaci e apportano le migliorie promesse.
- Il principio è semplicissimo: l’asciugacapelli a ioni non asciuga l’acqua dal capello, ma la frantuma in micro particelle che verranno assorbite dal fusto, rendendolo maggiormente morbido. L’impatto, specie sulle punte, lo si noterà dopo un po’ di tempo, ma sono assicurati.
- Va detto, a onor del vero, che il tempo medio impiegato per l’asciugatura con un asciugacapelli a ioni è ridotto rispetto a quanto ne richiede qualsiasi altro modello; altro elemento che gioca a loro favore, specie per chi ha capelli lunghi o molto folti.
- griglia in tormalina: quando parliamo di “griglia” ci stiamo riferendo all’estremità del phon, ovvero la parte dalla quale esce il getto di aria. La griglia è posta all’interno del corpo tubolare e il materiale, o le fattezze con cui viene progettata, cambia il risultato finale.
- Una griglia in tormalina avrà la peculiarità di aumentare esponenzialmente la produzione di ioni negativi che, come abbiamo detto, presenta notevoli vantaggi in termini di salute e del cuoio capelluto e dei capelli stessi.
- Il risultato infatti avrà la tendenza a regalarci capelli più morbidi e lucenti, che si traduce in “capelli sani”.
- griglia in ceramica: la griglia in ceramica, invece, ha la prerogativa, importantissima, di distribuire la fonte di calore emessa. L’intento è quello di evitare ogni forma di surriscaldamento della cute e di danneggiamenti al cuoio capelluto.
- Vero anche che, evitando di stressare i capelli nella loro lunghezza, ci guadagniamo in termini di salute e lucentezza degli stessi.
- Gli accessori in dotazione fanno la differenza specie in base alla tipologia di capigliatura che abbiamo.
- peso: un altro parametro che ai più potrebbe risultare irrilevante. Pensate all’atto di asciugare i capelli, al tempo che spesso dobbiamo impiegare con il prodotto sospeso a mezz’aria: davvero è facile intuire quanto il peso di un asciugacapelli sia determinante.
- Sia che si vogliano acconciature che richiedono cura, sia che si sfoggi una chioma lunga e magari folta, il particolare del peso del nostro prodotto cambia completamente l’impegno che ci richiederà.
Ok ora siamo arrivati nel fulcro della nostra guida al miglior asciugacapelli, cominciamo perciò a valutare bene alcuni prodotti che potrebbero fare al caso nostro.
Miglior asciugacapelli – Fascia di prezzo sopra i 300 euro
Dyson Supersonic
Dyson è un marchio ormai conosciutissimo, soprattutto nel campo delle aspirapolveri, che da alcuni anni ha rivoluzionato anche il mondo degli asciugacapelli. Questo grazie al Dyson Supersonic.
Il tratto distintivo sta di certo nella potenza del motore incorportato, Dyson infatti dichiara che il Supersonic è in media 6 volte più veloce degli altri motori di asciugacapelli. Questo pur pesando solamente circa 2 kg e con dimensioni nella norma.
Dispone di 3 modalità di asciugatura: asciugatura rapida, asciugatura normale e acconciatura; allo stesso tempo è possibile regolare la temperatura di asciugatura, scegliendo tra: 100°C Asciugatura rapida e acconciatura, 80°C Asciugatura normale, 60°C Asciugatura delicata ed infine a 28°C Freddo costante.
Numerosi sono anche gli accessori inclusi, tra cui (gli accessori sono con attacchi magnetici):
- diffusore
- beccuccio lisciante
- Concentratore
- tappeto antiscivolo: dove posizionare l’asciugacapelli
Miglior asciugacapelli – Fascia di prezzo sopra i 100 euro
Elchim 8th Sense Run
Apriamo la nostra rassegna con un vero e proprio “must”: Elchim 8th Sense Run, un prodotto tutto italiano. Ci troviamo nella fascia alta del prezzo riscontrato nella categoria e sarà interessante scoprirne i motivi.
Forse non tutti sanno che sono stati individuati ben 8 tipi di capello diversi fra loro, questo comporta che ogni tipologia presenti esigenze diverse. I capelli, infatti, si presentano: fini, doppi, lisci, mossi, ricci, afro, corti, colorati.
- La prima caratteristica che interesserà sapere è che questo prodotto si adatta ad ogni tipo di capello. Questo ci permetterà di non dover nemmeno stabilire quale sia il nostro, potendo ricorrere all’uso di questo asciugacapelli prescindendo addirittura dalle nostre esigenze.
CARATTERISTICHE. Elchim 8th Sense Run, si colloca fra i prodotti ad uso professionali, rispetto al peso medio di questi prodotti però, pesa circa 100 gr in meno. Inoltre:
- potenza: 2400 watt
- colore: nero\ nero & silver\ nero & oro
- lunghezza del cavo: 220 cm
- motore Elchim BLCD, stato testato per oltre 5.000 ore di utilizzo.
Importante rilevare che, contrariamente alla maggior parte di prodotti analoghi, questo preciso modello di phon permette di impostare la velocità del flusso caldo emesso in una gamma che comprende ben 8 modalità crescenti.
L’impugnatura ergonomica, la notevole lunghezza del cavo e l’occhiello posto all’estremità consentono libertà di movimento durante l’uso dell’asciugacapelli.
- Inoltre, sempre sulla stessa impugnatura, compaiono due tasti: quello posto più in basso per impostare la temperatura che varia da “caldo” a “caldissimo; quello posto più in alto invece regolerà la potenza del flusso di aria emessa.
OPINIONE. La peculiarità di questo asciugacapelli è rappresentata dalla possibilità di impostarne l’uso secondo nostra volontà. Il connubio “tecnologia ionica- griglia in ceramica” sappiamo appartenere ad un prodotto di alta qualità.
Ecco perchè il prezzo è di certo sopra i 100 euro, ma la qualità dei materiali e le caratteristiche integrate ci dicono che questo è tra i miglior asciugacapelli presenti sul mercato.
Possiamo perciò concludere la nostra valutazione ritenendo, questo, un asciugacapelli ad uso professionale, la cui intuitività, però, ne consente l’uso domestico con grandi vantaggi.
Miglior asciugacapelli – Fascia di prezzo sotto i 100 euro
Parlux Advance Light Ionic & Ceramic
CARATTERISTICHE. Come suggerisce il suo stesso nome questo asciugacapelli a ioni negativi si avvale del supporto della grigia in ceramica.
Il punto di forza di Parlux Advance Light è rappresentato dalla grande maneggevolezza, la silenziosità e la potenza del suo motore K- ADVANCE. Prerogativa che all’acquirente restituisce velocità e minor consumo energetico. Vediamone la scheda tecnica:
- peso dell’articolo: 18 gr
- potenza: 2200 watt
- lunghezza del cavo: 3 mt
- impostazioni modalità temperatura: 4
- impostazione velocità: 2 tasti
- tecnologia: ionica/ceramica
- colpo di aria fredda: istantanea
La tecnologia impiegata, essendo appunto ionica con griglia in ceramica, consente di abbattere il problema legato all’elettricità statica che spesso, purtroppo, tende a rendere la capigliatura crespa e dall’aspetto spento.
Il colpo di aria fredda, indispensabile per fissare le acconciature in piega senza appesantire il capello, viene erogato in modo istantaneo. Questo ci permette di passare immediatamente dalla modalità aria calda al colpo di aria fredda, senza inutili attese con le spazzole in posa.
OPINIONE. Con questo prodotto entriamo nella fascia media dei prezzi per categoria; l’asciugacapelli Parlux Advance Light si adatta perfettamente all’uso domestico incontrando il favore di chi lo ha in uso.
Risulta essere pratico, molto maneggevole, silenzioso nonostante sia leggerissimo. La lunghezza del cavo permette un’ampia libertà di movimento e contribuisce a renderlo maneggevole come abbiamo detto.
Importante rilevare che l’asciugacapelli Parlux Advance Light pone l’accento anche su un aspetto ambientale, garantendo un basso impatto a livello di consumi energetici.
Karmin Salon Pro 2000W
CARATTERISTICHE. Ora un modello davvero eccellente e con un rapporto qualità prezzo perfetto.
Karmin si è fatto strada nel mondo della bellezza già da qualche tempo, e la sua qualità ormai ha conquistato moltissime persone.
Fatto in pura ceramica per avere un mantenimento ed una lavorazione del calore davvero ottimale.
Per Karmin la salute del capello viene prima di tutto.
Ma vediamo insieme alcune caratteristiche tecniche:
- peso dell’articolo: 907 gr
- potenza: 2000 watt
- lunghezza del cavo: 3 mt
- impostazioni modalità temperatura: 3
- impostazione velocità: 2 tasti
- tecnologia: ionica/ceramica
- colpo di aria fredda: istantanea
Con le sue tecnologie consente di asciugare i capelli in breve tempo ed allo stesso tempo anche averne cura.
Infatti, la ceramica, consente di avere una maggiore lucentezza e morbidezza del cuoio capelluto.
OPINIONE. Davvero un ottimo modello in cui prezzo e qualità viaggiano in perfetta sintonia.
Osservando le sue caratteristiche ed i risultati che esso ha sui capelli non si direbbe mai che ha un costo al di sotto dei 100 euro.
Sicuramente consigliato.
Rowenta CV7930 Silence AC Sensor Premium Care
CARATTERISTICHE. Ed eccoci approdare nella fascia media dei prezzi per categoria, con un asciugacapelli che sembra non solo incontrare ma, addirittura, prevedere il bisogno del consumatore.
Rowenta Silence AC Sensor si presenta con un sensore di movimento posto nella parte posteriore dell’asciugacapelli. Quando verrà impugnato l’asciugacapelli si azionerà da solo.
- Monta un motore riservato ai modelli professionali, raggiunge infatti i 2300 watt.
La sua tecnologia Hydra Protect si prende cura letteralmente della capigliatura perché ne mantiene la naturale idratazione, integrando l’azione con il rivestimento in Cheratina di Cashmere e Olio di Argan.
Naturalmente la sua tecnologia sfrutta l’emissione di ioni negativi. Vediamone i dettagli:
- peso dell’articolo: 1 kg
- potenza massima: 2300 watt
- regolazione velocità: 2 impostazioni
- temperatura: 4 livelli di impostazione
- getto aria fredda: presente
- materiale della griglia: Cheratina di Cashmere
- tecnologia: ioni negativi
OPINIONE. Si tratta indubbiamente di un asciugacapelli che offre la risposta alle molteplici esigenze che possiamo incontrare. Risulta maneggevole, pratico, silenzioso ma, nello stesso tempo, non delude in quanto a potenza ed efficienza.
- Ci sono sei differenti combinazioni date dalle impostazioni fra potenza e temperatura del flusso d’aria emessa.
Nella confezione di acquisto sono previste inoltre:
- 1 concentratore dello spessore di 6 mm appena
- 1 diffusore indispensabile per le persone con i capelli ricci.
Miglior asciugacapelli – Fascia di prezzo sotto i 50 euro
Remington AC5999 Asciugacapelli Professionale
CARATTERISTICHE. Ci occupiamo ora di un prodotto inserito nella fascia medio/bassa del prezzo per categoria.
Il motore AC standard con 2300 Watt di potenza rende il phon più resistente rispetto agli altri asciugacapelli.
Il rivestimento del prodotto lo rende di facile utilizzo grazie alla presa che risulterà stabile; non da meno il design che sa incontrare il gusto estetico.
Il punto di forza di questo asciugacapelli, oltre alla citata potenza regolabile, risulta essere il diffusore in dotazione. Particolarmente adatto a chi ha una capigliatura riccia che richiede determinate accortezze.
Infatti le protuberanze particolarmente accentuate di cui è dotato l’accessorio consentono di convogliare il flusso di aria senza che il risultato sia quello di aggrovigliare i capelli.
Vediamo in dettaglio la scheda tecnica:
- Colpo d’aria fredda per fissare la piega
- potenza: 2300W EU
- motore: DC Professionale- 2300W Power
- tipologia di velocità: 2 (pulsare nero)
- intensità di calore: 3 (pulsante rosso)
OPINIONE. Questo modello di asciugacapelli punta tutto sulla professionalità; curato nei dettagli che vanno dalla potenza del motore alla forma ergonomica stessa.
Pensiamo per esempio al caso in cui si ricorra all’uso del diffusore, momento in cui la potenza del motore e la potenza di emissione del flusso di aria fanno la differenza per abbattere i tempi di utilizzo.
Non da meno, poter contare su una tecnologia a ioni presente in un prodotto maneggevole e potente costituisce quella “sorpresa” che, secondo il parere di chi lo ha in uso, lo rende un asciugacapelli considerevole.
Imetec Power To Style S8 2100
CARATTERISTICHE. Chiudiamo in bellezza la nostra guida al miglior asciugacapelli, con un modello il cui prezzo appartiene alla fascia bassa della categoria considerata.
Un prodotto dall’eccellente rapporto rapporto qualità/prezzo, potente e leggerissimo. Permette una combinazione data dalla potenza del flusso d’aria e dalla temperatura che si snoda in 3 diversi tipologie.
Vediamone alcune fra le caratteristiche tecniche
- peso dell’articolo: 500 gr
- potenza: 2100W
- funzione aggiuntiva: Fast Drying
- combinazione Flusso/Temperatura: 3 modalità
- colpo di aria fredda: presente
- impugnatura: ergonomica
OPINIONE. Imetec ha pensato ad un prodotto dalle caratteristiche basiche, ma dotandolo delle tecnologie necessarie per renderlo un acquisto perfetto, specie per quanto riguarda, appunto, il rapporto qualità prezzo.
Il punti di forza è dato dal connubio che si crea fra la sua sorprendente leggerezza e la potenza del prodotto stesso.
Va segnalata come unica “pecca” la mancanza di un diffusore come spesso, incomprensibilmente, accade nelle confezioni di acquisto. Questo ne riduce l’impiego in quanto è adatto solo alle pettinature lisce o alle messe in piega statiche.
Miglior asciugacapelli: altre curiosità
I fattori dei quali dobbiamo tener conto per effettuare un acquisto conveniente, come visto, sono diversi.
La tecnologia, messa a punto e offerta oggi dai prodotti del mercato, segna una differenza nei risultati che intendiamo ottenere. Ecco che la mancanza di un diffusore potrebbe costituire un problema, come, la presenza di ulteriori accessori può invece determinarne la scelta da parte dell’acquirente.
- La necessità di avere un determinato accessorio dipende anche dalla tipologia dei capelli che si hanno e dall’acconciatura che si è soliti portare. Per esempio per fare i capelli riccissimi, l’utilizzo del diffusore è molto importante.
Possiamo stabilire che, allo stato attuale dei prodotti considerati, i parametri più importanti risultano ancora essere le tecnologie che rispettano la salute del cuoio capelluto, come dei capelli stessi.
Certo, poter contare su una presa ergonomica, un basso consumo energico, un cavo decisamente più lungo o una griglia in ceramica e la possibilità di intervenire sul rapporto potenza/temperatura, alla resa dei conti, va a costituire ulteriore motivo per la nostra scelta.
Conclusione
Hai trovato la nostra guida al miglior asciugacapelli utile? Come avevamo già anticipato in apertura della nostra guida, acquistare un asciugacapelli potrebbe sembrare una scelta semplicissima.
Se hai altre domande, scrivici qui sotto nei commenti. Il team di Coseperlacasa nel più breve tempo possibile ti fornirà una risposta.
[…] vostra capigliatura, con spazzole, prodotti liscianti, maschere, oli, balsamo, cristalli liquidi, asciugacapelli e tanti altri rimedi, è arrivato il momento di trovare una soluzione che consenta di tenere in […]
[…] una scelta ponderata. Fra questi c’è sicuramente anche l’acquisto di un ottimo asciugacapelli approfondito anche in una nostra […]
Il migliore che ho usato è Karmin❤
Karmin è il migliore.