Miglior idropulitrice: offerte, prezzo e recensioni (2020)

0
Miglior idropulitrice

Qual è la miglior idropulitrice del mercato? Un elettrodomestico come questo è stato il sogno di tante casalinghe, che ogni giorno si trovano alle prese con le pulizie della casa.

Igienizzare a fondo significa lavorare sodo, ma per quanto si usi gomito, mocio, acqua calda e ogni genere di disinfettante, l’idropulitrice è la soluzione migliore per arrivare a igienizzare bene i pavimenti delle nostre case.

Prima di parlare della miglior idropulitrice presente nel mercato, conosciamo bene quello che oggi è un elettrodomestico immancabile delle nostre case.

Miglior idropulitrice: perché comprarla?

In passato si pensava che l’idropulitrice servisse solamente per pulire le automobili. Non è così, oggi questo favoloso attrezzo si usa benissimo dalle donne al lavoro in casa.

I modelli moderni sono stati creati per essere più maneggevoli, pratici da usare e adatti a lavare pavimenti, piastrelle, gli interni e gli esterni delle nostre case. La miglior idropulitrice cosa può fare per aiutare nelle pulizie della casa?

Che cosa si intende con il termine idropulitrice e da che cosa è formata? Se sei su questa pagina e non hai ancora bene l’idea di cosa sia un’idropulitrice, ti spighiamo in breve di cosa si tratta.

  • Un’idropulitrice è una macchina che sprigiona un getto d’acqua con una forte pressione, permettendo la rimozione di sporco solido, duro e persistente dalle superfici sulle quali è necessario usare quest’attrezzo.

Il suo potere igienizzante è dato non solo dalla capacità di eliminare macchie persistenti grazie alla potenza dell’acqua, ma anche dalla sua stessa temperatura.

Se cerchi la miglior idropulitrice offerta dal mercato, devi avere chiara l’idea delle varie tipologie presenti.

Miglior idropulitrice: come è fatta?

Prima di scoprire qual è la miglior idropulitrice da comprare, scopriamo com’è composta.

  • Pompa dell’acqua ad alta pressione
  • Motore elettrico, oppure alimentata a benzina
  • Tubo per lo spruzzo dell’acqua
  • Pistola
  • Lancia
  • Ugello

Questi sono gli elementi che compongono un’idropulitrice. La pompa dell’acqua si azione tramite il motore che con l’ausilio di pistoni mettono in pressione l’acqua.

Le impostazioni dell’idropulitrice regolano la quantità di acqua che deve arrivare al tubo, tramite la pistola, percorre la lancia per giungere all’erogazione tramite l’ugello.

  • Questo’ultimo deve essere scelto in base a un valore importante da valutare quando dovete scegliere la miglior idropulitrice: la potenza.
  • Se la tipologia dell’ugello non è compatibile con la pressione dell’acqua, si rischia di non avere una buona qualità della pulizia.

Potreste pensare che sia colpa dell’idropulitrice, quando invece basterebbe scegliere l’ugello con apertura adatta per sprigionare il gettito dell’acqua nella giusta direzione senza alcuna dispersione.

Di solito quando si acquista un’idropulitrice sono inclusi tutti o alcuni accessori come quelli sopra elencati.Tuttavia potreste pensare di scegliere ugelli alternativi, se per esempio pensate di eseguire la pulizia su superfici diverse che necessitano spruzzi di acqua o di vapore differenti.

Miglior idropulitrice: cosa valutare per la scelta?

Dopo questa breve presentazione, abbiamo selezionato nel vasto panorama offerto dal mercato la miglior idropulitrice. Abbiamo trovato diversi prodotti interessanti, adatti a tutte le tasche ed esigenze.

  • Ci sono diversi modelli su Amazon che vi presentiamo in questa guida all’acquisto della miglior idropulitrice.

Ci siamo basati sulle caratteristiche tecniche, gli accessori e sull’opinione dei consumatori che hanno lasciato una loro testimonianza sui prodotti acquistati e che utilizzano.

Tra poco ti mostriamo la scelta della miglior idropulitrice tra quelle selezionate, prima, però t’indichiamo alcuni accorgimenti. Spesso quando si deve affrontare una spesa per un elettrodomestico come un’idropulitrice, il prezzo talvolta può influenzare l’acquisto.

Abbiamo trovato diversi prezzi per una buona idropulitrice, ma ci sono sicuramente delle differenze da valutare.

Acqua calda o fredda

  • Alcune di queste sono alimentate ad acqua calda, altre a freddo e poi ci sono quelle dotate di un proprio sistema di riscaldamento dell’acqua.
  • Lo stato di riscaldamento dell’acqua può arrivare anche fino ai 100 gradi in alcuni modelli e lavorare alla pulizia in stato di vapore.

Poi ci sono quelle che chiedono l’ausilio di prodotti chimici, altre invece funzionano con il meccanismo legato solo all’alta temperatura, come detto.

La portata di acqua espressa in litri per ora, l/h, indica il grado di erogazione in un intervallo specifico, questo è un fattore determinante nell’acquisto di una macchina come questa perché ne suggerisce la potenza.

Generalmente si parla di un rapporto di 350 l/h per uso domestico. Non si va mai oltre i 500 l/h, che prevede un uso più professionale della idropulitrice.

Accessori

Un elemento importante è l’insieme degli accessori compresi nell’acquisto. Per esempio ci sono in commercio alcune tipologie di idropulitrice con kit giardinaggio, altre con quello per uso domestico o per pulizia auto.

La scelta è legata all’uso frequente che ne volete fare, ma se l’intenzione è sfruttare al meglio un’idropulitrice, si consiglia di includere nel vostro acquisto un numero maggiore di accessori.

Quali diversi modelli di ugelli differenti se offerti dal produttore, e dal tipo di spazzole. Per esempio c’è quella specifica per pavimenti esterni, quella per gli interni, per pulire piscine, vetri e altre superfici.

Assistenza

La miglior idropulitrice deve assicurare l’assistenza al prodotto. Alcuni marchi garantiscono assistenza per un qualunque malfunzionamento o guasto. Per esempio Karcher offre un’apposita sezione del suo sito, riguardo ad eventuali problemi che l’idropulitrice può riscontrare.

Ci sono aziende per esempio che offrono un servizio di ritiro a domicilio dell’elettrodomestico, rispetto invece al dover cercare il centro assistenza più vicino.

Tuttavia queste sono riflessioni da concordare con il venditore quando decidete di acquistarla, oppure informatevi bene se quest’aspetto può interessarvi, quando procedete con l’acquisto.

La garanzia, che oscilla dai due ai tre anni e il servizio di assistenza compreso anche con gli acquisti on line, sono un incentivo in più per acquistare un’idropulitrice.

Altri particolari da osservare

La maneggevolezza, se ci sono maniglie, la sua struttura fisica, se grande, piccola, il peso, se ci sono ruote in fondo alla base per poterla spostare facilmente.

Avete già individuato il posto dove conservare la vostra idropulitrice?
In una casa i luoghi ove riporre gli elettrodomestici di volume ingombrante come può essere un’idropulitrice, sono importanti.

Meglio avere un’idea chiara su dove sarà conservata quando non è in uso per non rischiare di avere il problema dopo averla comprata.

Miglior idropulitrice: prezzo tra i 100 e 300 euro

Kärcher K 4 Full Control Home

Miglior idropulitrice - Kärcher K 4 Full Control Home
Kärcher K 4 Full Control Home

Scegliere la miglior idropulitrice non è semplice, in questa prima selezione vi presentiamo i modelli compresi nella fascia di prezzo tra i 100 e 300 euro. In questa prima valutazione nel sito, abbiamo individuato questa Kärcher K4.

CARATTERISTICHE. Le dimensioni e il peso sono abbastanza agevoli, con 11,4 kg per 30,5 x 39,7 x 58,4 cm, l’uso della stessa è pratico senza troppi sforzi di questa idropulitrice.

  • I consumatori di Amazon che hanno lasciato il loro commento sul sito, sono soddisfatti di questa macchina per la sua agevolezza nell’utilizzo.

Sono soddisfatti per la potenza kw 1,8, la pressione in bar (misurazione pressione) max 130 per una portata di l/h max 420. La pulizia delle superfici avviene in modo eccellente, senza alcuna fatica.

  • Su macchie di alcune verande particolarmente sporche è stato spruzzato preventivamente un po’ di sgrassatore, ma la macchina idropulitrice appena azionata ha eseguito il suo compito in maniera impeccabile.

L’idropulitrice ha un monitor led che serve per selezionare la potenza desiderata in base al tipo di pulizia da eseguire e la potenza che serve per quell’uso specifico.

Nelle indicazioni della macchina si legge che si può compiere il passaggio a due diverse modalità, da pressione a quella con detergente senza che sia necessario dover cambiare il tubo. Un’operazione che agevola il suo uso e fa risparmiare del tempo.

La pistola dell’idropulitrice è comoda e pratica da maneggiare, si può posare e riprendere in mano senza difficoltà, inoltre la base di gomma è stabile e ne garantisce stabilità.

IMPOSTAZIONI. Le impostazioni di questa idropulitrice prevedono tre diversi livelli di pressione e la scelta di un livello intermedio per la pulizia. Si può regolare l’uso in base alla superficie da pulire.

Il display Full Controll Power Gun è di facile consultazione e serve proprio per impostare il funzionamento. Il tubo e il Full Controll Power Gun sono facili da riporre nel momento in cui si deve per brevi momenti parcheggiare l’idropulitrice.

Il detergente da usare durante l’uso di questa macchina s’inserisce facilmente e senza spreco di prodotto. Non tutte le macchine o comunque non in tutti i lavaggi è previsto l’uso di detergenti. Tuttavia l’azienda ne consiglia l’utilizzo per ottenere una maggiore efficienza.

GARANZIA. Un dettaglio non poco importante offerto con questo prodotto è il servizio garanzia, come accennato prima, della presa e riconsegna del prodotto a domicilio in caso di guasto o di malfunzionamento della macchina.

  • Un particolare non presente in tutte le offerte da valutare bene durante la scelta per l’acquisto di un’idropulitrice, che sicuramente va a vantaggio sulla scelta della macchina descritta.

Questa idropulitrice è potente e poco rumorosa, un aspetto non indifferente per la scelta dell’articolo.

Blaupunkt Idropulitrice Elettrica AC

Migior idropulitrice - Blaupunkt Idropulitrice Elettrica AC
Blaupunkt Idropulitrice Elettrica AC

Continuando la ricerca nel settore per trovare la miglior idropulitrice, ci siamo imbattuti in questo modello: la Blaupunkt Idropulitrice Elettrica AC.

Questa è macchina idropulitrice elettrica include nella confezione un doppio ugello. Uno di questo è definito Turbo perché permette una pulizia maggiore, fino al 50% in più per la potenza del getto e la pressione dell’acqua. Da usare per sporco particolarmente resistente.

Sono inclusi diversi modelli di spazzole, c’è quella rotativa e una sottile da usare su superficie diverse a seconda dell’uso destinato. Il tubo ad alta pressione di 8 metri, ne permette un uso comodo e pratico.

Gli utenti si muovono con agilità e non trovano difficoltà nell’impiego di questa idropulitrice.
Puoi usarla per pulire la tua automobile, ma è adattissima per la pulizia di giardino, verande, interni ed esterni che richiedono l’uso di un lavoro igienizzante e più scrupoloso.

Un dettaglio da rilevare è il materiale per la pompa a induzione in alluminio, come pistola e ugello in metallo che offrono una garanzia di durata maggiore rispetto magari alla plastica, destinata a un’usura maggiore.

Questa idropulitrice ha le ruote poste sotto la stessa macchina che permettono un trasporto facile e comodo da una parte a un’altra. Vi spostate da casa in giardino o al garage per poi tornare al ripostiglio senza alcuna fatica.

ACCESSORI. Nella confezione sono inclusi diversi accessori, tra cui:

Il pennello per i dettagli. Se dovete pulire zone che hanno bisogno di una particolare attenzione, il pennello per i dettagli è ottimo per finestre, specchi, ruote, paraurti delle automobili. Accedi a tutti i dettagli e pulisci in tutta sicurezza per le parti interessate.

Il pennello rotante è ottimo per pulire l’automobile senza il pericolo di danneggiare la carrozzeria dell’automobile.

  • Questo dubbio assale molti amanti della propria auto che temono proprio che l’uso di un macchinario non adatto possa danneggiare in qualche modo la vettura. Con la spazzola adatta questo non accade.

Ugello Nozzle Turbo. Non va usato per superficie delicate, ottimo per aree esterne che devono essere pulite con energie per levare sporco particolare duro e avverso.

Ugello Nozzle regolabile. E’ comodo e grazie al sistema di regolazione tramite la parte grigia che si trova proprio in prossimità dell’ugello stesso, si può regolare l’indirizzamento dell’ugello e la sua stessa potenza e quindi la pressione di uscita del getto di acqua.

OPINIONI. Quando si sceglie la miglior idropulitrice si fa attenzione ai commenti dei consumatori. Un particolare non detto fin ora ma importante è proprio la silenziosità di questa macchina.

  • La descrizione del manico si conferma comoda e pratica, gli utenti possono regolarlo in base alle personali esigenze e non è necessario smontare il tubo ogni qualvolta che si deve usare.

Ciò che colpisce è la potenza di questa macchina che leva via lo sporco senza fatica.Il montaggio è facile anche per chi non è portato a seguire le varie istruzioni di assemblaggio; alcuni utenti trovano molto comoda la possibilità di avvolgere il tubo.

I consumatori sono contenti del rapporto che vi è tra la qualità e il prezzo, inoltre è ottima la funzione anche del risparmio energetico.

AR Blue Clean 4.0

AR Blue Clean 4.0
AR Blue Clean 4.0

STRUTTURA. Questa idropulitrice è dotata di ruote con battistrada di gomma in modo da facilitarne lo spostamento, sul retro della macchina ci sono i vani per riporvi i vari accessori.

  • Vi è anche un supporto specifico dove alloggiarvi il getto TWIN Nozzle, ossia l’adattatore che ha due ugelli di erogazione ad alta pressione da usare per pulire zone che richiedono una potenza superiore.

Con questa doppia pressione di ugelli si può avere una potenza superiore del 50% in più rispetto all’uso di un solo ugello.

Il singolo ugello in confezione si può regolare nella sua stessa apertura, sistemando la pressione dell’acqua che arriva con indicazione precisa per il suo utilizzo. Può esserci un’apertura a ventaglio per il risciacquo o per un uso più delicato, in base al tipo di lavoro che dovete eseguire e per dove la state usando.

Il getto a cilindro si raccomanda di usarlo per pulire sporco resistente e serve un getto più potente.

La pistola di messa in funzione della macchina è stata ideata per il risparmio energetico. Si preme durante l’utilizzo dell’idropulitrice, nel momento in cui si lascia la pistola, il motore si spegne, evitando che ci sia consumo energetico e di acqua in più.

In dotazione a questa macchina c’è il filtro da applicare durante il montaggio per salvaguardare la macchina stessa dalla durezza dell’acqua e mantenere un’efficienza maggiore e più a lungo della stessa.

All’interno della confezione c’è il libretto delle istruzioni che contiene i centri di assistenza presenti su territorio, ai quali rivolgersi per un qualunque tipo di necessità sulla macchina.

CONFEZIONE. Nella confezione è incluso:

  • Pistola con sicura
  • Lancia
  • Tubo ad alta pressione
  • Adattatore Twin Nozzle
  • 2 testine a getto rotante
  • 1 testina a getto regolabile
  • 1 kit schiumogeno

OPINIONI. Gli acquirenti di questa idropulitrice sono soddisfatti della macchina, per il materiale usato, la potenza e tutto il kit compreso. Il tubo flessibile con la possibilità di avvolgerlo lungo 8 metri è comodo per il suo uso.

Il doppio ugello è molto potente ma alcuni utenti si trovano bene anche l’uso del singolo ugello regolabile. Una menzione è stata fatta per la pistola a risparmio energetico, per la necessità di doverla tenere premuta durante l’utilizzo, ma cambiando mano il problema si risolve.

Una buona soluzione comunque perché si risparmia molto in usura della macchina stessa oltre che sull’uso di energia e acqua.

Miglior idropulitrice sotto i 100 euro

Black+Decker BXPW1600PE

Miglior idropulitrice - Black+Decker BXPW1600PE
Black+Decker BXPW1600PE

Vi presentiamo questo modello da valutare se state cercando un’idropulitrice. Se non volete spendere molto, perché ne avete già una oppure, se avete avuto brutte esperienze con altre macchine simili, potete trovare una vasta scelta con un prezzo inferiore ai 100 euro.

Ci sono diversi modelli con opinioni positive dei consumatori e caratteristiche tecniche di qualità che hanno soddisfatto gli acquirenti. Iniziamo con la Black+Decker BXPW1600PE.

CONFEZIONE.

  • Pistola ad alta pressione
  • Tubo ad alta pressione 6 metri
  • Prolunga lancia
  • Testina getto regolabile
  • Testina getto rotante
  • Kit schiumogeno con serbatoio
  • Patio Cleaner
  • Spazzola lavaggio fissa

Le sue caratteristiche la rendono ottima per pulire superfici interne ed esterne da giardino, persiane, piscine, sedili da esterni, panchine, e leva via sporco ostinato grazie alla pressione (bar) 125; kw 1,6, portata l/h 450.

Il patio Cleaner con il suo doppio ugello rotante ad alta pressione è in grado di levare lo sporco più doro e ostinato.

  • Grazie all’impugnatura della macchina si può usare quest’accessorio anche per pulire pareti e superfici verticali.

La spazzola fissa ha setole morbide ed è ideale per essere usata per la pulizia di numerose aree: come automobile, arredo da giardino, per i vetri, che spesso richiedono un lavoro faticoso per ottenere un buon risultato finale di pulizia.

Con questa macchina applicando il giusto accessorio, i vetri saranno sempre splendidi.
La testina rotante è specifica per levare via sporco ostinato in esterno soprattutto per pulire pareti che presentano muffe, macchie scure come muschi.

  • Per un lavaggio più delicato è indicata la testina con getto rotante, permette di avere un’uscita di acqua a ventaglio che arriva in modo più leggero sulle superfici da sciacquare.

Il kit schiumogeno è utile se volete avere una pulizia più profonda ed efficace, inserendo il detergente incluso nel corretto dosatore incluso nell’idropulitrice. La pistola invia il comando per l’accensione e attivare il getto con la testina rotante.

La lancia a pressione è un ottimo accessorio molto apprezzato dai consumatori, perché con un breve movimento si avvita e si possono pulire pareti e superfici alte di garage e persiane.

OPINIONI. Abbiamo visionato alcune testimonianze su Amazon per avere una visione chiara effettiva della sua efficacia.

  • Gli utenti sono soddisfatti, alcuni dichiarano che il rapporto qualità prezzo è ottimale, anzi, che il grado di lavorazione e il risultato sono superiori a quanto promesso dalla macchina stessa.

MATERIALE. Il materiale è in plastica robusta, ma questo non incide sulle sue prestazioni, raccontano i consumatori. Si monta facilmente grazie alle istruzioni che sono abbastanza intuibili.

Un aspetto positivo testimoniato dagli acquirenti è che nonostante la qualità è elevata e inoltre permette grazie alla sua efficienza di risparmiare acqua.

La potenza è elevata ma pulisce in poco tempo, in questo modo si risparmia appunto sull’uso dell’acqua e del tempo impiegato e sul consumo dell’energia stessa.

Kärcher K2 Basic

Miglior idropulitrice - Kärcher K2 Basic
Kärcher K2 Basic


Questo modello K2 del marchio tedesco Karcher è un’idropulitrice con un prezzo interessante, indicata per chi non ha grandi pretese e non vuole spendere molto. Se state cercando una macchina solo per pulire la vostra automobile o moto o bicicletta, questa è perfetta.

Buona la potenza anche per pulire le aree esterne del giardino, ma dal peso, sui 4 kg, e le dimensioni 17,6 x 28 x 44,3 cm, ma vi basta vedere le foto per rendervene conto che è maneggevole, non ingombrante.

OPINIONI. Dai commenti dei consumatori si capisce che si tratta di una buona macchina per l’utilizzo semplice per cui è stata creata. In commercio ci sono eventuali accessori da acquistare a parte se volete destinarla anche ad altri utilizzi.

Il consiglio è di valutare i dettagli di questa macchina per verificare se, in effetti, potrebbe essere usata anche per altro.

  • I consumatori sono contenti della sua efficacia, la lancia e il getto di pressione dell’acqua permettono di pulire senza fatica la moto, la bici e la macchina. E poi ancora di pulire alcuni mobili da giardino, come panche, sedie e alcune superfici, quali terrazze e verande.

I consumatori fanno notare che si tratta di un’idropulitrice a freddo elettrica, per cui valutate bene se il filo di conduzione elettrica è abbastanza lungo per coprire le distanze necessarie per eseguire i vostri lavori di pulizia.

  • Se il caso lo richiede, attrezzati in tempo prima di usarla acquistando filo di prolunga per muoversi in agilità senza rimanere vincolati per le ristrettezze del filo elettrico.

Alcuni acquirenti hanno apprezzato il servizio di garanzia che comprende il ritiro direttamente a domicilio se avete bisogno di assistenza tecnica.

DETTAGLI TECNICI.

  • Voltaggio 1400 watt e in dotazione filtro per acqua, per garantire una resistenza e lunga vita della macchina stessa.

I consumatori consigliano di pulire bene il filtro dopo ogni uso, come anche l’accessorio usato per non evitare che possano rimanere eventuali residui di sporco.

  • Il tubo flessibile di utilizzo è lungo 3 metri, se devi coprire distanze più lunghe, si suggerisce di munirsi preventivamente di prolunga.
  • L’ugello è del tipo rotante per eliminare ogni genere di sporco anche quello più persistente.

Il peso ridotto e la maniglia permettono un trasporto comodo grazie alla sua compostezza.

Leva via anche macchie di muffa dalle pareti, il tubo in dotazione per questo genere di lavoro è un po’ corto, ma se non ci sono grandi altezze e spazi molto ampi, questa macchina assicura comunque il risultato.

I clienti che la usano suggeriscono di pulire ampi spazi in più tappe, oppure di armarsi di coraggio, perché sicuramente ci vorrà più tempo per levare via lo sporco, rispetto ad altri modelli che costano di più ed hanno potenza più elevata.

Alla fine comunque porta a termine il suo lavoro, il motore regge bene per diverse ore e caccia via sporco resistente.

Perchè acquistare un’idropulitrice?

Qual è il vantaggio di avere la miglior idropulitrice? Sicuramente potrai lavare la tua auto ogni volta che vorrai e senza dover prendere appuntamento con l’autolavaggio di fiducia.

  • Il costo? Considera che ogni volta pulire l’automobile comporta una spesa. Con un’idropulitrice a portata di getto e pressione d’acqua in pochi passaggi, puoi lavare la tua automobile quando vuoi e ammortizzi il costo per suo acquisto nel tempo.

Pensa inoltre che questo elettrodomestico, dopo che sarà nel tuo ripostiglio, potrai usarlo per tanti altri usi.

  • Come per esempio pulire vetri, finestre, verande, balconi, ampi spazi del giardino, vialetti della tua villetta al mare, accessori come panche e sedie da giardino.

Come vedi le possibilità di utilizzo con tutti gli accessori adatti sono tante. Risparmi tempo, denaro e ne trai benefici per la pulizia e l’igiene. Ormai in commercio ci sono macchine moderne, di facile intuizione per il suo funzionamento, comode perché dotate di ruote per essere facilmente trasportabili.

Conclusione

Per scegliere una buona macchina per la pulizia, nello specifico la miglior idropulitrice, devi chiederti per quale uso ti serve e quanto sei disposto a pagare per un accessorio di questo genere.

Se hai letto fin qui questa guida, ti sarai accorto che ci sono molti modelli e relativi prezzi sul mondo che interessa la scelta di una buona idropulitrice.

Innanzitutto valutare il costo; se è più elevato è legato alla potenza bar della pressione, ai kw, al numero degli accessori, alla sua robustezza e quindi ai materiali utilizzati.

Attenzione poi ai materiali; quelli in acciaio danno maggiori garanzie in resistenza per quanto riguarda anche i semplici accessori, rispetto a quelli in plastica dura.

Diversi utenti hanno affermato di aver comprato l’idropulitrice con il solo intento di lavare la macchina o la moto. Inevitabilmente però quando hai acquistato la tua idropulitrice ed è in casa, costatando la potenza di pressione potrebbe venir voglia di provarla anche su superfici ampie come verande e giardino.

Ricordate che nella nostra categoria dedicata ai prodotti da usare per il giardino, puoi trovare tanti altri prodotti, tra cui barbecue, telecamere e molto altro.

Adesso avrai sicuramente le idee più chiare e potrai scegliere quella più indicata alle tue esigenze e alle prospettive di funzionamento che ti sei posto per l’uso di una macchina idropulitrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui